Vai al contenuto

Gocce di pla su stampe


Messaggi raccomandati

potrebbe essere il nozzle rovinato. Prova a sollevare il nozzle di 5cm dal piatto e fai estrudere del materiale. Se il foro del nozzle e' perfettamente circolare e nn e' rovinato, il PLA dovrebbe scendere in verticale, depositarsi sul piatto e continuare a depositare disponendo il materiale in circolo e creando, mano a mano che estrudi, come un cilindro di materiale.

Se, al contrario, il materiale anziche' scendere in verticale e depositarsi, tende ad arricciarsi (come in foto) e a creare dei grumi sospesi che si appiccicano al nozzle, potresti avere il nozzle incrostato o rovinato e quindi va pulito o sostituito

se questa verifica va a buon fine, potresti invece aver problemi di flusso, in cui estrudi piu' di quello che dovresti e quindi ti si formano dei depositi di materiale eccedente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, DomenicoBecchio ha scritto:

ho problemi di sovra-estrusione?

no, la  sovraestrusione è un altra cosa.

nel tuo caso la plastica fluisce nello spazio tra ugello e gola camminando lungo la filettatura e colando da sotto.

se usi ugelli o hot end di bassa qualita' è molto comune questo problema.

smonta tutto, pulisci tutta la plastica se necessita passa un maschio a filettare nell'hot block in modo da rimuovere ogni residuo di plastica.

N.B. il maschio devi passarlo con delicatezza seguendo la filettatura originale altrimenti fai peggio.

 

stringi l'ugello sulla gola non sull hot block, l'ugello non deve toccare hot block. scalda tutto a 240 gradi e stringi forte.

se  credi di aver stretto gia' abbastanza forte puoi mettere del teflon sulle filettature di gola e ugello

 

HotendDiagram.thumb.png.1c29a9960997a1f905d91115dc953cd5.png

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia come dice Fonzy, succedeva anche a me con la ender 5 plus.
E' colpa del filamento sciolto che esce tra bowden e nozzle infiltrandosi tra la filettatura.

Svita il nozzle di un giro, manda in battuta il tubo di teflon, riavvita del tutto il nozzle in modo che vada a comprimere il tubo di teflon (o l'heat breack se hai quello).

Altra cosa, il tubo di teflon deve essere tagliato perfettamente a 90° sulla testa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Non il nastro di teflon...intende il tubicino che, nel disegno postato da @FoNzY, è di colore viola e c'è scritto "PTFE tube"

in questo caso intendevo il nastro in teflon da idraulica 😅

 

14 minuti fa, DomenicoBecchio ha scritto:

Intendi il claassico teflon da idraulica?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cla Bello ha scritto:

scusa allora non ho capito il consiglio

scusa non avevo capito che era riferito al tuo messaggio...pensavo a quello di @Cubo. Pardon!

ah no aspetta, a sto punto son io che non ho capito...🤣

io intendevo il teflon, cubo il tubo in ptfe e lui con chi parlava? 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...