Vai al contenuto

ENDER 3 S1 PRO non stampa su metà piatto


Vinavil80
Vai alla soluzione Risolta da Vinavil80,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo e da poco più di 2 mesi ho acquistato la mia prima stampante 3d e la scelta è ricaduta sul modello in oggetto.

Dopo le prime stampe utilizzando sia il software creality slicer e cura di ultimaker ho realizzato le prime creazioni... anche la mia ha problemi al piano in quanto al centro risulta leggermente incavo e ho dovuto utilizzare anch'io il sistema del foglio.

Ora da un paio di settimane si è presentato un enorme problema... premetto che ho pulito tutto l'hot end e per sicurezza ne ho preso un'altro originale, messo nuovo ugello sempre 0.4, comprato una nuova bobina di filo ed infine calibrato molto meticolosamente il piano.

Ora tutte le stampe lancio l'estrusore o meglio il motore passo a passo che fa girare l'ingranaggio funziona perfettamente quando fa la riga di prova sulla sx e anche quando stampa sulla meta piatto a sx mentre quando comincia a stampare sulla metà del piatto di dx l'ingranaggio a vista sembra che si impunti e fa avanti e indietro per un pò e poi il motore si ferma mentre il g-code continua ma senza estrusione di materiale.

Ho tentato anche la regolazione della molla sia stretta che più allentata ma il problema rimane il medesimo.

Qualcuno ha risolto lo stesso problema?

il link del video 

 

.

 

 

a rigor di logica non deve essere il blocco estrusore visto che nella metà di sx stampa perfettamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vinavil80 ha scritto:

a rigor di logica non deve essere il blocco estrusore visto che nella metà di sx stampa perfettamente... 

la differenza è che le linee di spurgo vengono stampate molto piu' lentamente, forse stampi ad una velocita' troppo alta.

forse hai una ritrazione troppo lunga?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le impostazioni di fabbrica le imposti sulla stampante, ma se quelle regolazioni sono impostate nello slicer, ogni volta che fai lo slice di un pezzo, te le ritrovi nel gcode.....

Ora, che materiale stampi e a che temperatura? se sposti la testina a mano sulla meta' di destra del piatto e spingi a mano  (ovviamente allentando la molla) nell'estrusore, il gruppo estrude?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Vinavil80 ha scritto:

Video del problema più dettagliato.

step\mm son giusti? flusso? è montato bene sto estrusore?

se con il dito premi l'end stop di Z e fai in modo che la stampante stampi ad 5 cm di altezza estrude nel vuoto o si blocca comunque?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la stampante è stata impostata nuovamente con le impostazioni di fabbrica e anche creality slicer è stato disinstallato e re-installato a nuovo mantenendo come da impostazioni di default...

l'estrusore sulla parte di sx anche se molto più alto del piano estrude ma come passa intorno a 140mm sull parte dx non va più anche se manualmente girando la ruota dentata esce il filamento estruso.

ho inviato mail sul sito dove ho acquistato e mi hanno detto che sanno qual'è il problema e che quanto prima mi invieranno il ricambio.

Non hanno specificato il tipo di ricambio ma non appena mi arriva provvedo a tenere aggiornata la discussione in caso altri hanno la sfiga di avere lo stesso problema.

 

infatti ho fatto una stampa perfetta utilizzando solamente metà piano. 

sembra assurdo che anche facendo l'azzaramento x e y non riesca ad estrudere sulla parte di piano di dx.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la sparo...ma potrebbe essere un contatto elettrico? Oltre un certo spostamento viene meno l'input dalla scheda madre...a qualcuno era successo ...non mi ricordo dove l'ho letto.

Non so se può essere di aiuto ma io ho stampato e installato anche il blocco del cavo bus della testina che gli fa fare meno piega.

image.png.0583f7316c25adcc2bd9ee9c8a06e47f.png

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Vinavil80 ha scritto:

ho inviato mail sul sito dove ho acquistato e mi hanno detto che sanno qual'è il problema e che quanto prima mi invieranno il ricambio.

Non hanno specificato il tipo di ricambio ma non appena mi arriva provvedo a tenere aggiornata la discussione in caso altri hanno la sfiga di avere lo stesso problema.

fossi in te non ci spererei troppo, ti manderanno un estrusore nuovo cosi preso a caso dalla pila ricambi...

 

23 ore fa, Vinavil80 ha scritto:

infatti ho fatto una stampa perfetta utilizzando solamente metà piano.

ci sono due motivi per cui non estrude in meta' piano: struscia sul fondo o il motore smette di girare, dovrebbe essere facile da capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...