Vai al contenuto

Ha senso sostituire una stampante di 2 anni?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi stavo ponendo la domanda in oggetto.

Mi spiego, ho una Geetech A20 da 2 anni (sotto pandemia è stato il mio sfogo 🙂 ). 

Ho imparato a conoscerne capacità e limiti e non mi sono interessato a nuovi prodotti sino ad ora.

Ora però mi sono incuriosito e vorrei capire, da chi sta più sul "mercato", visto che escono in continuazione nuovi modelli, se in 2 anni la tecnologia della stampa FDM ha fatto passi avanti, se è cambiata in maniera considerevole ed in pratica se avrebbe senso sostituire un prodotto di 2 anni fa con qualcosa di più recente (sempre restando su budget hobbistici da 200/300 euro).

Oppure alla fin fine siamo sempre li e non ne vale la pena?

Grazie per eventuali considerazioni in merito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso le caratteristiche della tua e non mi sembrano male (rispetto alle mie aspettative); mi accontenterei di qualcosa di simile in termini di dimensioni di stampa, aggiungendo però un estrusore direct-drive, piatto riscaldato autolivellante.

Sul mercato ne ho viste diverse ma, forse, il budget di 200/300 euro si sfora di qualcosina in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Ho visto adesso le caratteristiche della tua e non mi sembrano male (rispetto alle mie aspettative); mi accontenterei di qualcosa di simile in termini di dimensioni di stampa, aggiungendo però un estrusore direct-drive, piatto riscaldato autolivellante.

Sul mercato ne ho viste diverse ma, forse, il budget di 200/300 euro si sfora di qualcosina in più.

Ciao, non mi lamento in quanto a "dimensioni"... 🙂

Più che altro mi chiedevo se, nel frattempo, era uscito qualcosa di più performante tipo con una gestione del livellamento "nativo" più semplice (senza dover ricorre ad addon e modifiche firmware), con una precisione maggiore dell'estrusore insomma qualcosa di più plug'n play (per quanto anche la mia non è che gliene ho dovute fare molte...).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Meldro ha scritto:

Ha senso sostituire una stampante di 2 anni?

Secondo me dipende dalla stampante, nel tuo caso io direi di no.

 

Questa tipologia di stampanti (IMHO) sono molto buone per piccole stampe, a velocità ridotta, non c'è poi tutta 'sta gran differenza con le stampanti di livello. Su stampe piccole la velocità non conta nulla, ed un ottimo livellamento non è poi così importante (vista la superficie di appoggio).

 

Il "Direct" lo puoi fare in 2 ore con poco più di 12€ di NEMA Pancake, il resto te lo stampi da te, e ci godi pure!

 

Poi magari prendi una stampante più grande in kit, e se servono pezzi stampati, li fai con la piccolina, risparmiando soldini e oltretutto ri-godi a farti le parti stampate... 😁

 

Oppure quella "grande" te la progetti da te e stra-godi!!! 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono uno smanettone e quindi per me cambiare pezzi e un diletto. Detto questo, della mia stampante stock acquistata due anni fa e' rimasto giusto il telaio, il display e l'hotend. Alla fine dei conti, come gia' detto, per stampe ridotte le nostre stampanti vanno piu' che bene. Se vuoi qualcosa di "performante" puoi cambiare la Motherboard per avere piu' funzionalita', cambiare lo spingifilo per lavorazioni particolari o semplicemente per avere una resa migliore oppure l'hotend per le stesse ragioni. Ma gira che ti rigira, il telaio e' praticamente usuale per tutte a meno che non passi a CoreXY o Delta. Quindi se vuoi "cambiare", a mio avviso, ti conviene aggiornare i componenti e non cambiare la stampante.

Io mi sto facendo solleticare dalla seconda stampante nn per performance ma per dimensioni di piatto, sapendo gia' che una volta arrivata, saro' gia' dietro a strusare x cambiare pezzi 😕

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...