Vai al contenuto

Problema asse z perde passi


Andico

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

ho notato che la stampante perde passi lungo l'asse z. Gli step/mm sono impostati correttamente. Quello che ho notato è che durante la stampa, solo durante la stampa non duranta la normale movimentazione della stampante tramite repetier, l'asse z è come se si incastrasse non salendo e non scendendo.  Avevo pensato ad una serie di possibili errori quali: Vref dei driver (4V) o accelerazione asse Z. Di seguito riporto le mia configurazone.

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andico ha scritto:

Di seguito riporto le mia configurazone.

feedrate per Z impostato a 10 è basso,puoi mettere 30

acc a 50 è ok, puoi mettere 60 se vuoi.

1 ora fa, Andico ha scritto:

Vref dei driver (4V)

bisognerebbe capire che stampante ha,che configurazione etc.. per capire se 4v è tanto o poco

 

sicuro che non sia solo un problema meccanico? forse il piano pesa troppo e cade giu' quando spegni la stampante oppure è storto ed una delle barre non è piu' in linea

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

feedrate per Z impostato a 10 è basso,puoi mettere 30

acc a 50 è ok, puoi mettere 60 se vuoi.

bisognerebbe capire che stampante ha,che configurazione etc.. per capire se 4v è tanto o poco

 

sicuro che non sia solo un problema meccanico? forse il piano pesa troppo e cade giu' quando spegni la stampante oppure è storto ed una delle barre non è piu' in linea

Grazie della risposta. Praticamente penso che non sia il piano perché quando controllo la stampante con repetier non ho nessun tipo di problematica. Succede solo quando avvio una stampa..in pratica sembra come se la stampante salisse verso l'alto (o il basso) troppo velocemente e si incastrasse l'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andico ha scritto:

troppo velocemente e si incastrasse l'asse Z

i tuoi valori di movimento sono piuttosto standard e decisamente dalla parte conservativa, se perdi passi hai un problema meccanico

i 4v come vref mi sembrano strani...come li hai tirati fuori?

se riesci a fare un video del problema....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco che il problema potrebbe essere meccanicamente sull'asse Z. Penso che sia arrivato il momento di aggiornare questa parte della macchina. Esiste un kit che posso comprare o delle guide da seguire per ottenere lo stesso asse Z della moderna prusa I3? Sfortunatamente non posso stamparmi le parti da solo e non ho né le nuove viti, né i cuscinetti giusti. Consigli?

La mia stampante è modello prusa i3, ma ho le classifiche viti filettate e un dado per tirare su l'asse Z. In particolare vedo che il lato sx sale di più del lato destro, ma la Vref e gli step sono settati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...