Vai al contenuto

cura 5 non sposta gli assi in posizione home


Vai alla soluzione Risolta da pino81,

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,ho aggiornato la versione cura dalla 4.7 che avevo alla nuova 5.2 ma mi sono accorto che mentre prima il file gcode prevedeva un posizionamento preliminare alla locazione home per poi traslare verso il centro del letto,adesso invece prende per buona la posizione di ovunque si trovino gli assi e fa il solito movimento per spostarsi al centro del letto ,ma l'estrusore potrebbe già essere al centro in partenza o se non peggio dal lato opposto all'home con conseguente sgranamento dei motori e letto totalmente fuori,quindi: c'è qualche impostazione sul nuovo software che dica allo slicer di andarsi a posizionare prima alla home e da la poi traslare al centro per iniziare la stampa? 

inoltre pensate che la mia ender 3 pro possa aver accusato il colpo dello sgranamento per qualche sola volta? grazie 

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

non ho neanche idea se è una funzione che deve avere la stampante prima di iniziare ad eseguire qualsiasi gcode,la casella origine al centro è deselezionata,il letto è 220x220 mm ma non riesco ancora a capire dove risieda il problema... 🙄

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto 2 file generati dalle 2 versioni di cura col blocco note, ed ad esempio nell'ultima release manca il parametro "G28 home",magari un aiuto gentilmente.... 🙏

è un vero peccato che debba retrocedere alla versione precedente solo per questo inconveniente...

image.png

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pino81 ha scritto:

è un vero peccato che debba retrocedere alla versione precedente solo per questo inconveniente...

se manca g28 nello start gcode è un bug della nuova versione oppure hai dimenticato di modificare qualche parametro nella sezione "impostazioni della stampante"...adesso lo scarico pure io e vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno:

il mio start gcode è stato mantenuto identico a quello che avevo prima, quindi teoricamente tutto dovrebbe funzionare comunque.

ho guardato al gcode creato con cura 5 e ho notato che...b'è...c'è qualcosa di strano...

in blu ci sono dei dati che indicano il numero totale dei layer etc...

in verde è il mio start gcode... 

in rosso dati corrotti e senza senso 😜

Cattura2.thumb.PNG.84d1fe8b618ff0f68a637fec6a49a98f.PNG

cura 5 non è ancora pronto, anche perche' quando è pronto ogni volta che apri cura 4 ti scassa i maroni per aggiornarlo quindi io aspetterei.

tuttavia questo gcode creato dovrebbe funzionare, al massimo cancelli quelle 500 righe sballate a mano.

questo è il mio start gcode puoi inserirlo nel tuo start gcode e risolvere quello che sembra sia il tuo unico problema:

Cattura.thumb.PNG.a53be01455eb9ff77f0faaedeeddd74b.PNG

g29 s1 F "0:// .... " a te non serve e non devi metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

ciao fonzy,non conoscevo la possibilità di modificare il gcode di inizio e di fine di default, l'ho scoperto proprio stamattina.., comunque 😅

ho risolto selezionando la mia stampante ,la creality ender 3 pro appunto  tra l'elenco e tutto si è settato al posto giusto per magia ,non ne avevo selezionata nessuna prima,credevo fosse una cosa irrilevante..,

l'unica cosa è che il gcode stavolta prevede una lunga linea di estrusione sull'asse y prima della stampa dell'oggetto, quindi ho semplicemente commentato  con ; quelle 3 righe e tutto adesso funziona alla perfezione 👌

il tuo problema del codice insensato potrebbe essere dovuto ad un oggetto non mainfold,oppure un worm?

grazie comunque 

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...