Vai al contenuto

Nuova scheda madre


Andreabonny

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Premetto che ho circa 5 anni di esperienza inerente alla stampa 3D, però ora sono in difficoltà. Ho intenzione di ri-modificare la mia prima stampante, una vecchia Anet A8 che avevo già modificato un paio di anni fa. L'upgrade principale consiste nella scelta di una nuova scheda madre a 32bit con driver TMC2209 (o simili) e se possibile un display touch. So che sembra una follia modificare e spendere soldi su una stampante del genere.

Questa Anet è la stampante secondaria (ormai ferma da qualche mese). Secondo voi ha senso sistemarla e metterla a nuovo, oppure dovrei puntare su una nuova stampante?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Andreabonny ha scritto:

Ciao a tutti,

Premetto che ho circa 5 anni di esperienza inerente alla stampa 3D, però ora sono in difficoltà. Ho intenzione di ri-modificare la mia prima stampante, una vecchia Anet A8 che avevo già modificato un paio di anni fa. L'upgrade principale consiste nella scelta di una nuova scheda madre a 32bit con driver TMC2209 (o simili) e se possibile un display touch. So che sembra una follia modificare e spendere soldi su una stampante del genere.

Questa Anet è la stampante secondaria (ormai ferma da qualche mese). Secondo voi ha senso sistemarla e metterla a nuovo, oppure dovrei puntare su una nuova stampante?

Grazie

Ciao! Pure io possiedo questa stampante, l'ho smontata del tutto perché ho intenzione di modificarla del tutto per trasformarla in una corexy, il consiglio che ti posso dare è quello di cambiare il frame rimuovendo il materiale acrilico e magari mettere dei profili in alluminio, tra l'altro su amazon ci sono i kit apposta, ecco un esempio: https://www.amazon.it/Stampante-Alluminio-Estrusione-Completo-Aggiornamento/dp/B07GBY833F/ref=sr_1_12?crid=1THHONYKPGPNU&keywords=anet+a8+upgrade&qid=1672931864&sprefix=anet+a8+up%2Caps%2C152&sr=8-12

Ti consiglio di modificare anche l'elettronica.

Cordiali saluti.

Michele Siracusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

Ciao! Pure io possiedo questa stampante, l'ho smontata del tutto perché ho intenzione di modificarla del tutto per trasformarla in una corexy, il consiglio che ti posso dare è quello di cambiare il frame rimuovendo il materiale acrilico e magari mettere dei profili in alluminio, tra l'altro su amazon ci sono i kit apposta, ecco un esempio: https://www.amazon.it/Stampante-Alluminio-Estrusione-Completo-Aggiornamento/dp/B07GBY833F/ref=sr_1_12?crid=1THHONYKPGPNU&keywords=anet+a8+upgrade&qid=1672931864&sprefix=anet+a8+up%2Caps%2C152&sr=8-12

Ti consiglio di modificare anche l'elettronica.

Cordiali saluti.

Michele Siracusa.

Grazie per la risposta. Allora, la parte meccanica l'ho pressoché sistemata, manca solo una piccola sistemazione all'asse X. Ora volevo concentrarmi più sull'elettronica, perché ho sostituito la motherboard originale, con un Arduino con la shield apposita

Screenshot_20221230_132022_Instagram.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andreabonny ha scritto:

Grazie per la risposta. Allora, la parte meccanica l'ho pressoché sistemata, manca solo una piccola sistemazione all'asse X. Ora volevo concentrarmi più sull'elettronica, perché ho sostituito la motherboard originale, con un Arduino con la shield apposita

Screenshot_20221230_132022_Instagram.jpg

Wow! Grande, bravo!

Allora per la parte di elettronica ti consiglio la skr1.4 o la skr1.4 turbo con i tmc2209 con uno schermo compatibile es. tft24 v1.1 ed è più che sufficiente.

Magari metti un mosfet nuovo, poi prenditi magari il BTT UPS 24V V1.0 per non perdere le stampe, poi il sensore fi filamento, e volendo anche il relè V1.2 per lo spegnimento automatico.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

Wow! Grande, bravo!

Allora per la parte di elettronica ti consiglio la skr1.4 o la skr1.4 turbo con i tmc2209 con uno schermo compatibile es. tft24 v1.1 ed è più che sufficiente.

Magari metti un mosfet nuovo, poi prenditi magari il BTT UPS 24V V1.0 per non perdere le stampe, poi il sensore fi filamento, e volendo anche il relè V1.2 per lo spegnimento automatico.

Fammi sapere.

Grazie mille per le dritte. 

Avevo anche pensato di progettarmi una scheda custom, però ho visto che in termini di costi mi conviene prenderne una già fatta e rodata.

Pensavo anche di sostituire l'odioso alimentatore da 12v con uno da 24v

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andreabonny ha scritto:

Grazie mille per le dritte. 

Avevo anche pensato di progettarmi una scheda custom, però ho visto che in termini di costi mi conviene prenderne una già fatta e rodata.

Pensavo anche di sostituire l'odioso alimentatore da 12v con uno da 24v

Di nulla. Se cambi alimentatore ricordati che tutto deve essere a 24v... per le ventole invece puoi optare ai convertitori dc-dc step down.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2023 at 17:56, michele.siracusa ha scritto:

Di nulla. Se cambi alimentatore ricordati che tutto deve essere a 24v... per le ventole invece puoi optare ai convertitori dc-dc step down.

Sisi, altrimenti faccio un PCB a doc. Comunque ho scelto una BBT Octopus Pro alla fine (così da avere anche le tensioni regolabili per le ventole). 

Domanda un po' sciocca. Se prendessi un piatto riscaldato 220V (per sostituire il 12V standard) come cambiano le connessioni?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Andreabonny ha scritto:

Ha un valore fisso tipo 2/4A?

🤯 dipende da quanto assorbe il piano, supponiamo sia da 200watt

A=Watt\Volt = 200\220= 0,90 A quindi un fusibile da 1ampere almeno. direi che per lo scopo 2A di fusibile è la cosa giusta

se lo metti da 4ampere ti brucia e dalle macerie puoi recuperare il fusibile ancora perfettamente funzionante.

17 minuti fa, Andreabonny ha scritto:

La tensione di eccitazione del relè la trovo scritta sul datasheet della scheda madre vero?

il rele' allo stato solido lo devi prendere a parte, ovviamente ne prenderai uno adatto al tuo scopo ac\dc.

gia' sai che la tua scheda va a 12volt quindi un rele' con ingresso dc che supporta 12volt con amperaggio sufficiente per alimentare il bed da X watt.

https://www.amazon.it/diymore-24V-380V-SSR-40DA-Modulo-solido/dp/B08FWWRK2Y/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2V8LWND9IBQ3N&keywords=rele+stato+solido+12v+dc\ac&qid=1673041742&sprefix=rele+stato+solido+12v+dc+ac%2Caps%2C78&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

 

https://www.amazon.it/BOJACK-Fusibili-Barriere-termiche-confezione/dp/B08HMHTG9D/ref=sr_1_1_sspa?keywords=fusibile+termico+121+gradi&qid=1673041795&sprefix=fusibile+termico+12%2Caps%2C94&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

 

https://www.amazon.it/Gebildet-Inlineaa-Portafusibile-Fast-Soffiare-Assortiti/dp/B07KQ46H6K/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2HCB9T90YYHGV&keywords=fusibile+220+2+amp&qid=1673041811&sprefix=fusbile+220+2amp%2Caps%2C84&sr=8-7

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...