Vai al contenuto

Numero massimo Files MicroSD


Messaggi raccomandati

Mi capita spesso sulla mia Longer LK4-Pro che non riesco a "navigare" tutti i files presenti su MicroSD quando ve ne sono parecchi, magari suddivisi in cartelle (ad un certo punto non riesce forse a gestire la struttura del FS). Mi chiedevo DA COSA dipende questa limitazione? Limiti del firmware Marlin della stampante? Limiti del firmware del display che gestisce la UI? è possibile superare o aggirare questi problemi o sono relativi magari a limiti hardware? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessuno ha risposto, azzardo io un paio di ipotesi... Ma sono solo mie opinioni... 

Una ipotesi è hardware... Se i lettori di schede che usano nelle stampanti da hobbisti sono "simil-arduino" allora proprio il lettore in sé ha dei limiti, che poi si ripercuotono sulla gestione software. 

L'altra ipotesi è software... Non so che schede vengano usate come "cervello" delle stampanti, ma credo comunque che le risorse in termini di memoria siano abbastanza limitate. Caricare in memoria un lungo elenco di file probabilmente mangerebbe troppa ram. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua stampante ma se hai il classico display touch, allora è lui che non riesce a gestire l'elenco. 

Se invece hai il display con la manopola e la grafica stile anni 80,allora è marlin. 

Dubito che sia marlin, in quanto lo sviluppo è molto seguito, e leggere una directory ed elencare i file, non richiede cosi tante risorse... 

Comunque, non ti conviene tenere troppi file nella sd, se si rovina che fai? 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/1/2023 at 09:50, Whitedavil ha scritto:

Non conosco la tua stampante ma se hai il classico display touch, allora è lui che non riesce a gestire l'elenco. 

Se invece hai il display con la manopola e la grafica stile anni 80,allora è marlin. 

Dubito che sia marlin, in quanto lo sviluppo è molto seguito, e leggere una directory ed elencare i file, non richiede cosi tante risorse... 

Comunque, non ti conviene tenere troppi file nella sd, se si rovina che fai? 

 

Ho tre Longer LK4Pro (con display touch) ed anche io penso che il problema sia proprio il firmware del display. Di copie dei files della MicroSD ne ho pure in cassaforte (si fa per dire). Non è un problema che si guasti una MicroSD. Il problema è che stampo RICORRENTEMENTE parecchi files (sono tanti, ma sempre gli stessi). Ho 3 stampanti uguali e 3 SET di 8 MicroSD per ognuna...   trovare quella giusta a volte è un'impresa. Prima o poi a forza di inserire e rimuovere MicroSD si romperà il lettore (già lo so....) e questa cosa mi spaventa molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...