Vai al contenuto

mai provato il can bus?


FoNzY

Messaggi raccomandati

sto costruendo una fdm da tenere in casa...quando sono arrivato alla parte "cablaggi" estrusore ho notato che tra bltouc,ventole,riscaldatori etc.. i cavi da passare sono tanti e soprattutto cosa che mi fa impazzire, non eisitsono cavi "prolunga" quindi o si impreca per farseli da soli oppure si va di cavi frankenstein con termorestringente ogni 20cm...

usando il can bus si riduce tutto a 2 fili + 2 di alimentazione...

da quello che ho capito la bigtreetech supporta il can bus ma solo utilizando klipper...

l'alternativa è la duet, duet3+toolhead+tft al comodo prezzo di "un rene"+ss e la documentazione lascia molto a desiderare...

in particolare non capisco la parte software della tool head, la mb la riconosce e fa tutto da sola?

qualcuno ha esperienza con il can bus? o conosce alternative?

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

l'alternativa è la duet, duet3+toolhead+tft al comodo prezzo di "un rene"+ss e la documentazione lascia molto a desiderare...

Più l'iva e tasse doganali ti parte anche un litro di plasma.

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

da quello che ho capito la bigtreetech supporta il can bus ma solo utilizando klipper...

Sicuro? Non lo sapevo.

E la mks controlla un po'perché c'è ne diversi tipi anche da attaccare al orbiter 2.0.

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

qualcuno ha esperienza con il can bus? o conosce alternative

Se hai a disposizione una piccola CNC in grado di fresare i PCB puoi farmi una piccola scheda per lo smistamento dei cablaggi, e utilizzi kicad c'è il plugin per grbl.

Se non è di grande formato e magari è una corexy e utilizzi i V/T-slot puoi spostare un po' la scheda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Sicuro? Non lo sapevo

sicurissimo non sono ma cosi sembra, ho guardato anche a mks e quando nominano il can bus c'è sempre di mezzo klipper.

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Se hai a disposizione una piccola CNC in grado di fresare i PCB puoi farmi una piccola scheda per lo smistamento dei cablaggi, e utilizzi kicad c'è il plugin per grbl.

è il mio piano di riserva, ho la wanhao che ha questa scheda ed usa un cavo a 20+ poli per portare tutto alla mb, usando conduttori sottilissimi il cavo rimane leggero e poco ingombrante e in due anni di utilizzo non si è arrostito quindi sembra una buona soluzione 😅

 

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Se non è di grande formato e magari è una corexy e utilizzi i V/T-slot puoi spostare un po' la scheda.

lo spazio ci sarebbe, è una blvmgn da 350mm e poi sarebbe anche lo stesso "problema" che avrei con la toolhead

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Più l'iva e tasse doganali ti parte anche un litro di plasma.

sarebbero 301 eurozzi, il problema è che ho una vocina maligna in testa che mi dice "compra,compra compra...." 😅

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...