Vai al contenuto

CR-10 smart e Linee di stampa mancanti


poggiaus

Messaggi raccomandati

Premesso che comincio la discussione qua perché vorrei capire delle cose specifiche della stampante in oggetto.

Cominciamo dal principio, cerco di dare più informazioni possibili da subito.

Stampante stock, di cui ho cambiato la meccanica dell’estrusore con un meccanismo metallico dato che leggevo che lo stock è fragile. Calibrata la “portata” del nuovo meccanismo, magari sono fuori di qualche 0,x%, ma non credo sia la causa dei miei problemi.

calibrazione x y e z non fatte perché la precisione è soddisfacente 

Volendo stampare cose grandi e senza grandi dettagli ho montato un ugello da 0,6. Uso layer height 0,48 e line width 0,8. Ogni tanto sembra che si perda un pezzo di linea e onestamente non ci ho fatto troppo caso, non mi sembrava importante. Ora stampo questo e trovo questi buchi. Posso anche accettare che dove ci sono le scritte ci sia un buco, magari lì non ci stava fisicamenre il filamento. Ma gli altri?

Un amico mi dice di lavorare sulla linear advance. Peccato che il firmware ufficiale non sembra supportarlo e che sembra che la scheda madre non lo supporti per via del driver dell’estrusore. Aggiungiamo che creality non sembra che mantegna la scheda al passo con i firmware.

Leggevo anche che può essere anche la funzione di resume da power loss che crea della lag sul microcontrollore in lettura scrittura della sd. In effetti il problema mi è comparso in un pezzo dove le istruzioni sono aumentate.

Innanzitutto il problema è arginabile con l’hardware in mio possesso? Parlano tanto di schede a 32 bit… vale la pena valutare un cambio? E dove devo andare a parare? 

 

 

 

69CA24C0-565E-4BE1-8DCC-7D7D2C5C3C76.jpeg

411436ED-D024-4C47-B3AA-3779C74A34E9.jpeg

DAC8F43E-7314-45C6-9B1C-BEEDA8528749.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poggiaus ha scritto:

line width 0,8.

questo è un valore molto alto è il 133%...eviterei valori oltre il 120%, anche se questo parametro io preferisco tenerlo al 100%.

 

2 ore fa, poggiaus ha scritto:

Leggevo anche che può essere anche la funzione di resume da power loss che crea della lag sul microcontrollore in lettura scrittura della sd.

mandare in pausa crea spesso "problemi" se possibile sempre meglio evitare

 

2 ore fa, poggiaus ha scritto:

Ma gli altri?

hai troppi buchi, ne vedo a migliaia.... la causa dei buchi è un impostazione sbagliata nello slicer, niente di troppo esotico.

o stampi a temperatura troppo bassa o stampi troppo velocemente, se guardi al bordo della stampa non è buono per niente in generale...

2 ore fa, poggiaus ha scritto:

vale la pena valutare un cambio? E dove devo andare a parare? 

direi che potrebbe valerne la pena, le schede madri stock sono tute una mezza schifezza ma non ti aspettare di vedere chissa' quale cambiamento, all'atto pratico non cambia molto tra una 8 o32 bit ma hai tante piu' funzioni e possibilita' di sperimentare.

N.B. se cambi scheda cambi il firmware e devi editarlo!

una soluzione economica sono le schede skr, un'altra soluzione economica sono le schede Duet clone (dove installare il firmware è molto semplice) la soluzione topm portafoglio permettendo sono le Duet originali con il Paneldue

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

mandare in pausa crea spesso "problemi" se possibile sempre meglio evitare

Infatti non mando in pausa, ma leggevo che mentre scrive sulla SD "il segnalibro" sull'istruzione dove è arrivato si rischia di perdere qualcosa.

 

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

una soluzione economica sono le schede skr, un'altra soluzione economica sono le schede Duet clone (dove installare il firmware è molto semplice) la soluzione topm portafoglio permettendo sono le Duet originali con il Paneldue

Il fatto è che è una giungla. Di schede ce ne sono parecchie vedo, e onestamente non so quale possano andare bene. L'unica per la quale ho visto io un tutorial è una SKR CR6 che sembrano non più disponibili. Leggo anche delle Octopus, ma onestamente da neofita una vale l'altra.  Poi compilare e modificare un firmware non dovrebbero esserci problemi, lo feci un università tempo fa. Dipende dal linguaggio con cui sono scritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, poggiaus ha scritto:

Infatti non mando in pausa, ma leggevo che mentre scrive sulla SD "il segnalibro" sull'istruzione dove è arrivato si rischia di perdere qualcosa.

 

Il fatto è che è una giungla. Di schede ce ne sono parecchie vedo, e onestamente non so quale possano andare bene. L'unica per la quale ho visto io un tutorial è una SKR CR6 che sembrano non più disponibili. Leggo anche delle Octopus, ma onestamente da neofita una vale l'altra.  Poi compilare e modificare un firmware non dovrebbero esserci problemi, lo feci un università tempo fa. Dipende dal linguaggio con cui sono scritti.

Ti ho suggerito alcune schede da comprare.
il firmware Marlin è in c++

47 minuti fa, poggiaus ha scritto:

nfatti non mando in pausa, ma leggevo che mentre scrive sulla SD "il segnalibro" sull'istruzione dove è arrivato si rischia di perdere qualcosa.

Segnalibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Ti ho suggerito alcune schede da comprare.

Di SKR ce ne sono parecchie, 1.4, 2 3, Mini E3, PICO. Sono tutte compatibili? Duet 2 , 3, anche qui mi sono imbattuto nelle mini. Tutte equivalenti anche qui?

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Segnalibro?

Periodicamente viene scritto, o nel file che è in stampa o da un'altra parte non ho capito, sulla SD un file dove viene scritto dove si è arrivati con la stampa, in modo da poter ripartire in caso di una interruzione di corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poggiaus ha scritto:

Sono tutte compatibili?

si,tutte le schede sono compatibili con i motori

il tipo di scheda devi vederlo tu, sostanzialmente in base a quanti motori vuoi montarci,come vuoi pilotarli e che tipo di connessioni vuoi che la scheda abbia

per esempio la skr mini supporta fino a 5 motori ed ha driver integrati, la skr turbo fino a 5 motori ma non ha i driver integrati,alcune hanno la funzionalita' wifi integrata altre no...

1 ora fa, poggiaus ha scritto:

sulla SD un file dove viene scritto dove si è arrivati con la stampa

è la scheda a scriversi il suo file mentre stampa ma non credo comporti alcun problema....sta storia del "lag" è la prima volta che la sento...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è la scheda a scriversi il suo file mentre stampa ma non credo comporti alcun problema....sta storia del "lag" è la prima volta che la sento...

purtroppo su alcune schede, specialmente a 8bit, non e' cosi' inusuale che se hai la funzione di resume delle stampe ti ritrovi artefatti sul risultato finale. Se la scheda e' in affanno, il fatto di dover leggere e scrivere su SD puo' creare delle pause che si traducono in accumulo di materiale in alcuni punti. La soluzione a costo 0 e' disabilitare la funzione, altrimenti si prende una scheda SD piu' veloce e, alla peggio, se vuoi fare lo sborone, passi ad una scheda a 32bit 😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

purtroppo su alcune schede, specialmente a 8bit, non e' cosi' inusuale che se hai la funzione di resume delle stampe ti ritrovi artefatti sul risultato finale. Se la scheda e' in affanno, il fatto di dover leggere e scrivere su SD puo' creare delle pause che si traducono in accumulo di materiale in alcuni punti. La soluzione a costo 0 e' disabilitare la funzione, altrimenti si prende una scheda SD piu' veloce e, alla peggio, se vuoi fare lo sborone, passi ad una scheda a 32bit 😄

Beh fino ad un certo punto.

La scheda SD veloce non penso sia la soluzione, in quanto l'utilizzo con un semplice microcontrollore con risorse limitate porta a inserire nel firmware soltanto dei "driver" per SD base con capienza ridotta. Ad esempio una Mars 3 a resina (prodotto anche abbastanza nuovo) fa casini quando si usano pendrive molto grandi.

Ora non so quali siano i limiti di una scheda madre della mia stampante, ma se arriva ad un certo punto a far fatica a gestire un set di 5-10 righe di coordinate al secondo (ad essere generosi) non penso abbia grandi risorse per scrivere una SD card velocemente. 

Sicuramente una volta che ho capito cosa voglio fare da grande mi butterò sulla scheda madre nuova. Ma è veramente una giungla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...