Vai al contenuto

Anycubic- aiuto calibrazione


joerack

Messaggi raccomandati

Non sono nuovo con le stampanti3d, ho avuto una Anet ed una Ender, ma sono molto spaesato senza il firmware Marlin.

siccome mi rifiuto di fare la calibrazione manuale meccanica, sto utilizzando la funziona di calibrazione offerta da simplify3d.

Ho un problema però, quando do home Z, l'ugello spinge il piatto verso il basso, e le molle sono già tese al minimo, piu di cosi non si scende!

Faccio notare inoltre che il piatto di vetro è incollato al bed termico. Quali soluzioni ho?  Ho gia ordinato il bed PEI doppio magnetico come lo avevo con la ender. Ma prima di tutto devo rimuovere il vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema semplice... Sposti l'endstop di Z un po' più in alto... Probabilmente l'hanno montato troppo basso e il risultato è quello che vedi.... 

Poi anycubic... Si ok, ma quale? 

Normalmente le stampanti del genere montano marlin, è solo il display lcd che è "diverso". 

Se attacchi la stampante al pc, vedi che marlin è installato.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la anycubic è una i3 mega S. A quanto pare, per dover cambiare altezza, dovrei effettuare dei fori in più con il trapano, e non è una cosa che potrei fare, al massimo potrei provare a incrinare i due endstop dell'asse Z.

Per quanto riguarda il vetro, non so proprio come fare. Ho una pistola ad aria calda però...

 

Btw: Il fw che monta è la versione 1.1.2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato la soluzione... l'asse Z, a differenza della Ender ha due fine corsa.... ( Giusto?)

Con il calibro, l'ES sx è a 4.8mm dal piano mentre quello dx 4.3!!!   Questo perchè la vite dell'end stop non si incastra se non viene montato storto! Assurdo.... Pensavo di essere pigro io ma questi sono livelli nuovi

Modificato da joerack
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joerack ha scritto:

allora la anycubic è una i3 mega S.
Ho un problema però, quando do home Z, l'ugello spinge il piatto verso il basso, e le molle sono già tese al minimo, piu di cosi non si scende!

 

1) Reinstalla il firmware c'è un'anomalia troppo vistosa.

2) Segui sotto

Per eventuale utente in transito con problema similare.

1) Prendi il calibro e settalo su 15 mm, porta tutte 4 rotelle per avere 15 mm (distanza interna fra la base ed il sotto piatto) questo serve per far lavorare meglio le molle nella zona corretta di compressione.
2) Accendi la stampante e porta l'asse Z alla massima altezza usando il menù nella griglia degli step da 10 che vedi sul monitor
3) Spegni la stampante
4) Riaccendi e riprovi a portarla su Home usando lo schermo (non collegate la stampante al PC)
5) Se il problema resta torna al punto due, poi ti sposti nel menù per rendere liberi i motori, ora potranno girare e dovrai farlo tu quanto basta, da entrambi i lati per portare su l'asse Z
6) Prendi calibro e controlla altezza fra bordo destro centrale ed il bordo metallico nero dell'inscatolato che tiene l'asse zeta (perpendicolare). Fai la sessa cosa per il lato sinistro.
7) Spegni, attendi 30 secondi, riaccendi e riesegui il punto 4)
8 ) L'abilità a fine operazione è quella di avere la Home con un offset basso sull'asse Z es (0,5-0-0) e non (20,0,0) o (-15,0,0)
9) Se capita torni al punto 5) per liberare i motori e riscendi o sali per compensare.
10) Dopo che avrai riacceso ed ottenuto il valore ottimale devi  tornare al punto 1) ricontrollare la le altezze (io sono per esempio settato su 17mm perchè voglio la molla meno carica) rifai il livellamento con un occhio puntato sul punto 6) per non avere il piano inclinato verso destra perchè l'asse Z è inclinato verso destra.
11) Spegni e riaccendi e stampa cubetto di calibrazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da proprietario di mega S, devi regolare quelle due viti che vanno poi a contatto sugli endstop. Purtroppo le parti in metallo della anycubic non sono perfette, quindi armati di pazienza, vai per tentativi prima cercando di avere le barre di spostamento X livellate (all'incirca). Poi da li regoli svitando degli stessi giri le due viti per fare il livello col piatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...