Vai al contenuto

Anycubic- aiuto calibrazione


joerack

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, joerack ha scritto:

permettetemi di riformulare una domanda già chiesta: la anycubic ha di casa ben 2 endstop per l'asse Z? 

Sì. Ma ricordati sempre di specificare il modello quando chiedi. Sennò si può far confusione nel risponderti

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joerack ha scritto:

permettetemi di riformulare una domanda già chiesta: la anycubic ha di casa ben 2 endstop per l'asse Z? 

la mega s ha 2 endstop e per regolarli ti basta agire sulle apposite viti di regolazione . Girandole in senso orario "alzi il nozzle dal piatto" , antiorario lo abbassi. Se non agisci sulle viti e non rimetti in sede gli endstop  in modo che siano perpendicolari all'asse z non vai da nessuna parte .

dalla foto si vede perfettamente che il finecorsa è spostato di 30 gradi circa

18 ore fa, Mosfet ha scritto:

1) Prendi il calibro e settalo su 15 mm, porta tutte 4 rotelle per avere 15 mm (distanza interna fra la base ed il sotto piatto) questo serve per far lavorare meglio le molle nella zona corretta di compressione.

corretto

18 ore fa, Mosfet ha scritto:

6) Prendi calibro e controlla altezza fra bordo destro centrale ed il bordo metallico nero dell'inscatolato che tiene l'asse zeta (perpendicolare). Fai la sessa cosa per il lato sinistro.

corretto

@joerack non usare z offset negativi impostati dallo slicer. con gli endstop meccanici non ha effetto.

Cambiare firmware non serve ha nulla, a meno che non si tratti di una stampante usata e tu non sappia cosa abbia fatto il precedente proprietario.

Dici che il piatto è incollato. Di solito avveniva con la i3 mega non s. Io  ho dovuto scollare il piatto per rimediare ma a distanza      di tempo anycubic me ne ha spedito uno nuovo bloccabile con con fermi con grani m3. 

Si tratta di un modello di stampante un po' datato oggi ci sono alternative migliori al piatto in vetro. (anche se io lo uso ancora)

 

Il 19/12/2022 at 12:09, joerack ha scritto:

siccome mi rifiuto di fare la calibrazione manuale meccanica, sto utilizzando la funziona di calibrazione offerta da simplify3d

mi dispiace ma ogni tanto quella manuale la devi fare poi non vi lamentate se  le stampe non aderiscono al piano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, joerack ha scritto:

questo mostra l'end stop chiaramente storto a 4.3mm di altezza. Se lo addrizzo non riesco ad inserire entrambi le viti  

https://drive.google.com/file/d/1NjuVoyTQjmm8tplDStLViSJVt-GKpnb6/view?usp=sharing

1) Rimuovi la vite sotto, allenta quella sopra, inclina il circuito stampato che alloggia il fine corsa con la stessa inclinazione dell'altro. Usa calibro e stringi la vite sopra
2) Ora inserisci la vite nel foro libero, dovresti essere fortunato e non andare a sbattere col distanziale.
3) Guarda quanto spazio c'è fra la filettatura della vite libera ed il distanziale
4) Se si appoggia ti basterà una goccia di colla, in futuro potrai stamparti un tappino cilindrico da inserire al posto della vite
5) Se non sei fortunato e c'è qualche millimetro prendi il cacciavite e rimuovi la vitina esterna che ferma il distanziale. Rimuovi il distanziale e provvisoriamente nastri il distanziale per renderlo di diametro maggiore, poi potresti stamparti un guanto della misura giusta da inserire nel distanziale.

Insomma, la vite sotto farà da battuta

Nota: Il distanziale è esagonale quindi se manca poco per andare a battuta con la vite "volante" puoi allentare il vitino che tiene il distanziale (la esterno) e ruotare il distanziale per avere la punta rivolta verso la vite volante e non il lato piatto.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie per le molte risposte, stasera mi metto a leggerle con calma. 
mentre ero a lavoro mia moglie ha provato ad impratichirsi con la stampante, dato che avevo impostato simplify 3d con il profilo della anycubic.

Oggi ci è arrivato il doppio PEI magnetico 220x220 (la stampante è 210x210 X 205)

Ma.... è piccolo per la stampante! Ho misurato il bed ed è di 240x220x210

Non ci capisco più niente..temo di aver comprato un mattone da 150€

Modificato da joerack
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, joerack ha scritto:

 

grazie per le molte risposte, stasera mi metto a leggerle con calma. 
mentre ero a lavoro mia moglie ha provato ad impratichirsi con la stampante, dato che avevo impostato simplify 3d con il profilo della anycubic.

Oggi ci è arrivato il doppio PEI magnetico 220x220 (la stampante è 210x210 X 205)

Ma.... è piccolo per la stampante! Ho misurato il bed ed è di 240x220x210

Non ci capisco più niente..temo di aver comprato un mattone da 150€

è vero che l'i3 mega è una stampante un po' datata ma non capisco come mai tu abbia tutti questi problemi. Io quando l'ho presa l'montata e ho stampato subito. non erano stampe molto qualitative ma una volta aggiustato il tiro è sempre andata bene. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...