Vai al contenuto

Thermal Runaway E0


Bomb

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, prima di dare fuoco alla stampante preferisco chiedere a chi ne sa un pò più di me.

Il problema è il corrente: la resistenza dell'hotend non tiene la temperatura e va in protezione dopo un minuto circa dall'inizio della stampa, questo è quanto mi dice la stampante. Questo problema è saltato fuori dalla sera con la mattina. Ho già: cambiato il sensore della temperatura (E3D originale) e non ha cambiato comportamento; cambiato resistenza (heater cartridge E3D originale) e non è cambiato nulla; cambiato scheda da Octopus a Skr 1.4 Turbo e non cambia nulla; rifatto il firmware su entrambe le schede (Octopus e 1.4T) e non è cambiato comportamento; ho testato sia la resistenza che il termistore con il tester verificando il valore degli Ohm e, guardando sul sito E3D, i valori tornano. Qualcosa mi sta sfuggendo, avete qualche consiglio (oltre al darmi all'ippica 🙂 )?

Grazie per la vostra pazienza e disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bomb ha scritto:

Qualcosa mi sta sfuggendo,

l'unica cosa che mi viene in mente è che siano i cavi del sensore ad avere un problema, intendo la porzione di cavi che forse non hai cambiato quando hai cambiato il sensore...

l'altra cosa che mi viene in mente è che i valori pid siano totalmente sballati...

ma quando accendi la temperatura letta è giusta? nel senso...è quella ambiente?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il termistore e la resistenza hanno qualche centimetro di cavo e poi il connettore microfit della Molex, poi ci sono 2 cavi separati per componente (2 fili per il primo e 2 per il secondo) per collegarli alla scheda di controllo. Giustamente potevano essere interrotti da qualche parte e ho, giustamente, ho bypassato questi cavi con 2 cavi volanti fatti al momento. Purtroppo il risultato è il medesimo.

Per quanto riguarda i pid, li ho rifatti più e più volte e funzionano correttamente, almeno sulla carta. Come ho già menzionato, è saltato fuori dalla sera con la mattina. Anche quando ho cambiato i relativi componenti (termistore e resistenza), a parità di PID, il problema continuava a presentarsi sia con la Octopus che con la 1.4T.

La temperatura quando accendo sembra essere la medesima dell'ambiente, con un grado di differenza se proprio ma nella norma rispetto all'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bomb ha scritto:

a parità di PID

assicurati che nel firmware sia dichiarato il sensore giusto, fai un pid autotune (forse i valori standard son sballati)

potrebbe essere la ventola? che quando parte soffiando aria fa perdere di colpo la temperatura?

se riscaldi con il controllo manuale senza usare il gcode che succede?

quando fai test il piano è in riscaldamento o spento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo scusa se non ho più risposto ma ho preferito aspettare prima di arrivare a conclusioni affrettate. Credo di aver trovato il problema: attualmente la mia Hypercube Evolution monta un carrello con sherpa mini (modificato da me). Il condotto dell'aria che serve per raffreddare il pezzo stampato aveva un angolo di uscita dell'aria poco pronunciato e di conseguenza tendeva a raffreddare l'heater block, sia sul V6 che sul Dragon ST. Non capisco come mai sul V6 la problematica era meno accentuata, la temperatura si abbassava ma riprendeva abbastanza rapidamente; sul Dragon non riprendeva, anzi. Modificando il disegno su Fusion360, ho modificato il foro di uscita dell'aria aumentando l'inclinazione verso il basso e lavorando anche su un cono di bottiglia all'interno, sperando di migliorare sia la pressione che la direzione. Ora sta funzionando correttamente, ero io che avevo fatto male i conti.

Grazie per i consigli e la pazienza

p.s. ho fatto un master universitario a furia di fare la calibrazione dei PID nella speranza di risolvere 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bomb ha scritto:

Non capisco come mai sul V6 la problematica era meno accentuata

dipende dai valori pid inseriti alcune combinazioni sono  "piu' resistenti" a questo problema comunque se fai un pidautotune mentre la ventola è attiva la stampante compensa benone il problema

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...