Vai al contenuto

Problemi di qualità di stampa dopo cambio testina


Messaggi raccomandati

A seguito di un'occlusione che non sono riuscito a risolvere cambiando solamente il nozzle, alla mia Anycubic Mega S, ho sostituito la testina di stampa e relativo bowden con un ricambio originale.

Dalle prime stampe però, noto un decadimento della qualità, un po' su tutti i fronti.

Siccome è la prima volta che sostituisco la testina, mi chiedo se sia necessaria una nuova taratura della stampante e nel caso, dove è meglio intervenenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premetto che non sono un esperto... Cmq anch'io ho una mega s e ho cambiato almeno 3 o 4 volte l'intero blocco hotend (compreso il tubo in pfte) senza toccare nessuna impostazione... E la stampante ha sempre stampato come prima... 

O io sono una persona molto fortunata, oppure il problema è un altro. 

Però appunto causa inesperienza non saprei dirti quale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio, sostituire un hotend con uno uguale nn dovrebbe cambiare molto, ad ogni modo, parlando di macchine non professionali madestinate  ad hobbisti, la qualita' delle componenti nn e' sempre garantita. Questo per dire che, in linea  di principio, ogni modifica richiederebbe una nuova taratura.

Quello che faccio io e': sostituisco il pezzo e faccio una stampa di prova e a seconda di come esce, rifaccio la taratura corrispondente. Con un po' di esperienza ti accorgi dove agire di volta in volta, all'inizio, invece, devi lavorarci un po' di piu'. Nel tuo caso, di quali problemi parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, dnasini ha scritto:

In linea di principio, sostituire un hotend con uno uguale nn dovrebbe cambiare molto, ad ogni modo, parlando di macchine non professionali madestinate  ad hobbisti, la qualita' delle componenti nn e' sempre garantita. Questo per dire che, in linea  di principio, ogni modifica richiederebbe una nuova taratura.

Quello che faccio io e': sostituisco il pezzo e faccio una stampa di prova e a seconda di come esce, rifaccio la taratura corrispondente. Con un po' di esperienza ti accorgi dove agire di volta in volta, all'inizio, invece, devi lavorarci un po' di piu'. Nel tuo caso, di quali problemi parli?

Ecco qua due esempi. Potrebbe sembrare che sia il filamento degradato, ma è poco probabile visto che 3gg fa prima che la stampante si bloccasse, le stampe erano ok.

fischietto.jpg

cubo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia, forse è l estrusore che si è "danneggiato" o "spostato qualcosa" a causa del blocco precedente. Proverei a vedere se è in ordine (non so, magari è partito un dente). 

Sembrerebbe che l estrusione sia molto poco regolare ed insufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, visto le fto, mi vengono in mente 2 cose:

- quando hai rimontato il tutto, hai verificato che il tubo PTFE lato nozzle e' stato tagliato perfettamente a 90gradi rispetto alla sua lunghezza? quando lo hai inserito, hai verificato fosse perfettamente in battuta sul nozzle?

- se hai una ragionevole certezza che il tutto sia stato rimontato correttamente, hai ricalibrato il flusso di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

allora, visto le fto, mi vengono in mente 2 cose:

- quando hai rimontato il tutto, hai verificato che il tubo PTFE lato nozzle e' stato tagliato perfettamente a 90gradi rispetto alla sua lunghezza? quando lo hai inserito, hai verificato fosse perfettamente in battuta sul nozzle?

- se hai una ragionevole certezza che il tutto sia stato rimontato correttamente, hai ricalibrato il flusso di stampa?

La testina era già fornita con il tubo installato e fissato da una fascetta, quindi l'ho lasciato stare così.

Perdonami, cosa intendi per "hai ricalibrato il flusso di stampa?"

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Provo a dire la mia, forse è l estrusore che si è "danneggiato" o "spostato qualcosa" a causa del blocco precedente. Proverei a vedere se è in ordine (non so, magari è partito un dente). 

Sembrerebbe che l estrusione sia molto poco regolare ed insufficiente. 

Appena ho un attimo mi ci metto e verifico, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...purtroppo non riesco a risolvere. Il problema sembra dovuto ad estrusione irregolare, infatti le stampe presentano crepe qua e la e la superficie irregolare.

Ho smontato tutto il meccanismo di estrusione, verificato che gli ingranaggi fossero integri i cuscinetti ok e ho rimontato tutto. Mi resta il dubbio che possa essere colpa del motorino oppure di un eccessivo o troppo blando serraggio della molla che comprime il filamento. Esiste un test per capire se queste parti funzionano correttamente e se il serraggio è corretto?

@dnasiniho calibrato il flusso di stampa e con questo ho risolto in parte il problema della "zampa di elefante" ma il problema delle crepe non penso dipenda da quello.

La testina è nuova e aveva già il tubetto inserito e bloccato, mi manca di verificare che sia in battuta ma sono dl sentore che non sia li l'origine del problema.

Allego due test di stampa fatti dopo le ultime regolazioni, ma con risultati sempre mediocri.

Sinceramente non so più che fare....se qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa gliene sarei grato.

 

20221220_203724.jpg

20221220_203636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...