Vai al contenuto

Piastre per stampanti RatRig Fai da Te


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio sulla costruzione delle stampanti 3d della RatRig per l'esattezza la V-Cast 1.5 e la V-Minion.

La prima prima sembrerebbe che vogliano darle l'estremo saluto come è successo alla v-core 2 e pro mettendo sullo stato (discontinuo) e di punto in bianco chiudere la produzione e nella seconda invece non vendono le sole piastre ma tutta la build meccanica e quindi io che voglio usare le guide lineari della hiwin oppure altri componenti che non mi vanno come il loro accoppiatore per asse Z ecc. devo comprare di nuovo tutto oppure cercare qualche venditore su aliexpress che venda le suddette piastre con la speranza che nel pacco non ci sia il biscione di Battacchi.

Ora a disposizione nell'immediato ho l'acro system con un neje N40630 e un bel pò di PET-G nell'immediato poi ordinerò dell'ASA a gennaio.

Secondo voi visto che sono delle semplici cartesiane se utilizzassi dell'acrilico colato o i filamenti sopracitati riuscirei a resistere un paio di mesi fino che non termino il trasloco e metto in funzione la CNC che riesce tranquillamente e fresare i 6mm di alluminio delle piastre della V-Cast e i 4mm della V-Minion.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sto costruendo una blv modificata e ho preso il metal kit su aliexpress senza problemi. Logico, dipende dal venditore, ma in anni, per i rari problemi che ci sono stati si è sempre trovato un accordo soddisfacente 🙂

Per molti prodotti, a prezzi decenti, è l'unica soluzione. 

Ps: non so i pezzi che devi stampare, non conosco le ratrig, ma in generale il petg tiene bene. 5 perimetri, 5top e 5 bottom e un 30/35% di infill e dovrebbe andare senza grosse difficoltà. 

Io lo uso per tenere insieme il sistema corexy della mia attuale e tiene dal 2019. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

6mm di alluminio delle piastre della V-Cast e i 4mm della V-Minion.

ma parli delle piastre che vanno su i profili?o la piastra che tiene il piano? (ho guardato le foto ma non ho capito)

le piastre credo siano roba standard per profili e nonostante io prenda sempre colossali fregature dai cinesi ne ho prese un bel po' recentemente ed erano come in foto...

un altra soluzione potrebbe essere farsele fresare da pcb way che ti costano come l'acrilico qui da noi 😅

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

ho preso il metal kit

anche se off topic ne approfitto per chiederti:

i pezzi hanno ancora le filettature sballate come nei vecchi kit? (piastre dx\sx e soprattutto i supporti piano di Z)

sto modificando anche io la mia blv e non so' se riprendere il mk o riciclare il vecchio tutto sforacchiato...

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma parli delle piastre che vanno su i profili?o la piastra che tiene il piano? (ho guardato le foto ma non ho capito)

le piastre credo siano roba standard per profili e nonostante io prenda sempre colossali fregature dai cinesi ne ho prese un bel po' recentemente ed erano come in foto...

un altra soluzione potrebbe essere farsele fresare da pcb way che ti costano come l'acrilico qui da noi 

Per la V-Minion riguarda solo la piastra dell'asse X per il bed non mi serve perché ho intenzione di adattere il piano della Kingroon kp3s che usa le molle è ha anche le stesse dimensioni della Ender 2 pro anche come fori quindi si reperisce facilmente.

Per la V-Cast praticamente ogni piastra.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

 

Per PCBway non sapevo che effettuava dei servizi di incisione comunque io l'acrilico colato lo pago 45 Euro 6 pezzi 400x200mm già tagliato per l'area di incisione della mia avrò system, l'unica cosa è che devo fare tre fermata di treno e 6 di bus.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

anche se off topic ne approfitto per chiederti:

i pezzi hanno ancora le filettature sballate come nei vecchi kit? (piastre dx\sx e soprattutto i supporti piano di Z)

sto modificando anche io la mia blv e non so' se riprendere il mk o riciclare il vecchio tutto sforacchiato...

Intendi il cube o la mod della Ender 3 Pro perché la mod della Ender 3 Pro che ho comprato a dicembre del 2020 era perfetta che però non ho montato per un sacco di cose da fare e di tempo.

 

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Ps: non so i pezzi che devi stampare, non conosco le ratrig, ma in generale il petg tiene bene. 5 perimetri, 5top e 5 bottom e un 30/35% di infill e dovrebbe andare senza grosse difficoltà. 

Guarda essendo di solo 4mm e non tanto grossa la avrei fatta piena e come layer 1.6 con l'ugello da 0,4.

Però quella del piano a parte che non serve perché se voglio modificare proprio quello sarebbe inutile, però per l'altra ero tentato per rendere con un po'più di colore.

Cosa ne dici mi azzardo anche perché il bed è a temperatura minima per via dei materiali che uso solo su quella stampante ovvero per i PLA+ tough PLA PLAHD e coopolimeri tecnici vari.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Intendi il cube o la mod della Ender 3 Pro perché la mod della Ender 3 Pro che ho comprato a dicembre del 2020 era perfetta che però non ho montato per un sacco di cose da fare e di tempo.

era una domanda per white riguardo al metal kit della blv...ho detto che era off topic😅

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

era una domanda per white riguardo al metal kit della blv...ho detto che era off topic😅

Guarda, spero di no... Ho appena cominciato a montare i supporti XY e i tendi cinghia relativi per cui non ti so dire 😅

La mia l'ho modificata con 4 mgn12 solo per il bed a mono motore centrale e cinghia chiusa per le 2 trapezie T8x8 con rapporto 2:1.

Spero tanto, a sto punto, di non aver problemi. 😅

 

Per l'autore: io non li farei pieni, non cambia molto la resistenza ma probabilmente avrai problemi a stamparlo... È sempre petg, per cui fili ne troverai..... Io non andrei oltre il 40% di infill.

Parliamo della blv mgn cube 😅 e scusa per l'offtopic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Ho appena cominciato a montare i supporti XY

nel mio i fori per le viti che fanno da "albero" per le pulegge erano filettati sia nel pezzo sopra che nel pezzo sotto

mentre i supporti che reggono il piano hanno hanno un foro che diventa inutilizzabile

le viti che mi hanno dato con il kit hanno fatto ruggine appena aperte 😅

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

nel mio i fori per le viti che fanno da "albero" per le pulegge erano filettati sia nel pezzo sopra che nel pezzo sotto

mentre i supporti che reggono il piano hanno hanno un foro che diventa inutilizzabile

le viti che mi hanno dato con il kit hanno fatto ruggine appena aperte 😅

A ok, per z non mi preoccupo molto, i pezzi tengono insieme solo il pattino e la struttura del bed. 

Per le piastre verifico.... Grazie 😅

Ma da quale venditore lo hai preso il kit? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Kingroon kp3s

Scusa l'ot, pare che ci siamo messi d'accordo 😅

Ti sei trovato bene con la kp3s? A me l'hanno sconsigliata qui nel forum ma non ho resistito ed ho preso oggi la versione pro 🙃 (184euro, arriverà a gennaio pare). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Per l'autore: io non li farei pieni, non cambia molto la resistenza ma probabilmente avrai problemi a stamparlo... È sempre petg, per cui fili ne troverai..... Io non andrei oltre il 40% di infill.

Guarda io gli sto stampando in PET-G al 60% in infill e 4 perimetri con il layer a 1,6 (essendo una componente non a contatto con il calore io vado sempre dal 40/60 di infill mentre al 80 ci stampo tutto il carrello dell' asse x e l'estrusore come nella Prusa o altre stampanti).

Se pensi che possa andare come soluzione rispetto al acrilico colato parto con la stampa e posto una foto appena finito.

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

era una domanda per white riguardo al metal kit della blv...ho detto che era off topic😅

 

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Parliamo della blv mgn cube 😅 e scusa per l'offtopic. 

Tanto off topic non è visto che si parla di piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...