Vai al contenuto

Mars 3 PRO strano comportamento piatto di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Si sono ancora io con un nuovo thread, buonasera a tutti! 🙈

Spiego velocemente il problema: ad ogni principio di stampa (come primissima operazione della stampante) il piatto scende talmente in basso che sento e vedo il braccio verticale "flettere" mentre preme sul letto, e il piatto spinge al punto che ila parte alta del braccio tocca il coperchio rosso sul retro in alto, poi il piatto si alza e la stampante cominciare a stampare. Questa cosa la fa anche durante la regolazione del piatto per impostare lo zero dell'asse Z, esattamente nel punto di discesa massimo dopo la pressione del tasto "Home", solo che ovviamente in quel caso le brugole sono allentate e la molla del piatto lavora, ammortizzando la spunta ed impedendo al braccio di flettere. 

Così a orecchio non mi sembrerebbe normale, però è la mia prima esperienza con una stampante 3D...quindi boh. La regolazione dello zero e il livellamento del piatto sono abbastanza sicuro di averli fatti bene.

PS: se le parole vi hanno confuso allego un disegno esplicativo di ciò che vedo e sento in riferimento al problema 😅

20221205_170800.jpg

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

ehh no che nn e' normale... sembra come se tu nn avessi l'endstop dell'asse Z o che sia regolato male. Prova a vedere se in corrispondenza dell'attacco tra sostegno del braccio e vite trapezia (quella che fa salire e scendere Z) c'e' un ferretto in verticale che, una volta che il piatto raggiunge l'LCD, entra nella base della stampante. La sua funzione e' quella di interrompere un contatto ottico (alm,eno sulla mia Mars 2 Pro e' cosi') e dire al motore che sei arrivato a fine corsa.

Verifica se questa "linguetta" e' presente e nel caso se e' da regolare

Potrebbe essere qualcosa del genere

 

Wham Bam Spacer Placement on Saturn 2 : r/ElegooSaturn

Modificato da dnasini
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

ehh no che nn e' normale... sembra come se tu nn avessi l'endstop dell'asse Z o che sia regolato male. Prova a vedere se in corrispondenza dell'attacco tra sostegno del braccio e vite trapezia (quella che fa salire e scendere Z) c'e' un ferretto in verticale che, una volta che il piatto raggiunge l'LCD, entra nella base della stampante. La sua funzione e' quella di interrompere un contatto ottico (alm,eno sulla mia Mars 2 Pro e' cosi') e dire al motore che sei arrivato a fine corsa.

Verifica se questa "linguetta" e' presente e nel caso se e' da regolare

Potrebbe essere qualcosa del genere

 

Wham Bam Spacer Placement on Saturn 2 : r/ElegooSaturn

Avevi ragione dannazione, era più corto di 1mm! Ho dovuto aggiungere uno spessore e ora funziona correttamente.

Mancherebbe forse un altro mezzo millimetro per una taratura perfetta ma la pressione che esercita al momento è tollerabile.

Certo complimentoni Reparto Qualità Elegoo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lucor87 ha scritto:

Certo complimentoni Reparto Qualità Elegoo.

Ti capisco, io ho avuto un'esperienza analoga con la mia Creality CR20. La CR20 arriva pre-assemblata, e' necessario avvitare solo 4 viti ed e' pronta, peccato che quando l'anno impacchettata, non hanno avvitato la chioccio dell'asse Z che quindi, ad ogni vibrazione, scendeva di qualche decimo di millimetro facendomi fallire buona parte delle stampe 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...