Vai al contenuto

Compilazione firmware artillery x2 con motherboard btt v1.4 turbo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto provando a compilare il mio primo firmware marlin ma putroppo non ci sto riuscendo.

Come da titolo ho intenzione di cambiare la mobo originale artillery ruby v1.2 con la bigtreetech skr v1.4 turbo, ho provato a compilarlo da zero ma era troppo complesso, cosi ho preso il firmware originale artillery e sono andato a modificare i vari parametri per adattarli alla btt ma non riesco a risolvere una serie di errori (probabilmente banali). Volevo chiedervi se qualcuno poteva aiutarmi nel sistemare questo firmware.

Lascio il link per il firmware modificato e la lista degli errori.

Grazie.

 

https://drive.google.com/drive/folders/16ZnHtTLUNpZmYG-BQKUFHk7e1PCHECqA?usp=share_link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se dovessi fare io una cosa del genere (ed e' quello che ho fatto quando sono passato dalla MB creality alla BTT E3 Mini) e' scaricarmi la cartella dei file di esempio dal sito Marlin, recuperare i file di default della scheda originale e della scheda che vuoi installare/configurare. A questo punto, apri con notepad++ i due configuration.h e li affianchi procedendo comando per comando e vedendo cosa aggiustare nel config.h della BTT per mantenere i settaggi che ti interessano della tua scheda originale

Il lavoro sembra lungo, ma alla fine, se non devi configurare comandi o funzioni particolari, e' quasi tutto default.

Devi poi fare lo stesso lavoro per il file configuration_adv.h

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ci avevo pensato, l'ho fatto ma purtroppo continua a non andare, mi da errori impossibili e mi da come errore principale che la motherboard non è configurata nel config.h quando invece è stata configurata, anche nel platformio.ini. Ho una domanda, su github si trovano delle configurazioni per la x1 con la mia scheda madre, penso che non cambi nulla dalla x2 alla x1, manca come viene descritto sulla pagina il bltouch ma non penso sia un problema. voi che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rede ha scritto:

Ho una domanda, su github si trovano delle configurazioni per la x1 con la mia scheda madre, penso che non cambi nulla dalla x2 alla x1, manca come viene descritto sulla pagina il bltouch ma non penso sia un problema. voi che ne dite ?

nn posso pronunciarmi su eventuali differenze tra X1 e X2 xche' nn le conosco. Quello che potresti fare e' prendere questi file di config e compilarli cosi' come sono giusto per capire se di partenza non danno problemi. Fatto questo, aggiusti le config come suggerito prima solo x i "parametri di base" e ricompili. Se tutto va ancora a buon fine, procedi con le customizzazioni (BLTouch e quello che ti interessa).

Compilare un fw non e' complicato ma all'inizio richiede pazienza. Io non sono un esperto, ho ricompilato il mio fw un paio di volte ma ricordo che la prima volta ci ho messo un po' perche' modificavo pochi parametri per volta e compilavo per vedere se funzionava tutto. Una volta che hai dei file di config di partenza funzionanti, le compilazioni successive sono molto piu' veloci 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie, questa mattina sono riuscito a compilare il tutto senza errori e ho fatto i collegamenti della nuova scheda e sembra funzionare tutto, l'unica cosa che non riesco a far funzionare e il bltouch originale. Quando vado a fare uno z home mi esce sullo schermo della stampante il seguente errore: STOP called because bltouch error restart with M999 command 

Ho verificato i collegamenti con un tester 'è sono corretti nel firmware anche mi sembra che non ci siano errori. 

I cavi sono i seguenti :

rosso= 5v

verde= servo

giallo= probe

Nero= gnd

sulla scheda invece ci sono questi pin:

- gnd

- npwr

- 2.0

- gnd

- 0.10

Visto che l'alimentazione viene data dal flat cable, alla scheda madre originale arrivavano solo due cavi, il verde e il giallo quindi ho collegato il verde al pin 2.0 e il giallo al pin 0.10

Onestamente questo problema non so proprio come risolverlo. E non mi va di cambiare questo bltouch. 

Mi affido alla vostra conoscenza.

Per compilare uso visual studio con auto build marlin, la versione è la 2.1.1

allego se può servire il firmware. https://drive.google.com/drive/folders/1XqIOoP62LQ8ntDKkQQ-mQVdYWSYHZE-M?usp=share_link

Grazie.

Modificato da Rede
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, era  rimasta commentata una stringa.

Non uccidetemi ma ho un altro problema, quando gli faccio fare la calibrazione con il bltouch lo fa senza problemi ma l'ugello rimane sempre troppo pressato contro il piano (anche dopo aver fatto la calibrazione manuale) e con la scheda originale mi dava la possibilità di sistemare l'offset dello z home. Se lo faccio con la btt non succede nulla, gli stepper non si muovono. Avete qualche suggerimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...