Vai al contenuto

Stampante resina: meglio SLA oppure DLP ?


The Watcher

Messaggi raccomandati

Salve a tutto il forum, ho deciso dopo aver letto e visto centinaia di recensioni di prendere la mia prima stampante 3D e sono deciso verso quelle a resina, mi interessa tantissimo il dettaglio e la possibilità di creare oggetti trasparenti.

Unico dubbio è sulla tecnologia, oggi è meglio una stampante SLA oppure DLP? 

Se ho ben capito, le SLA il laser deve disegnare punto per punto ogni parte dell'oggetto sul medesimo layer, se invece che un ogetto ho 10 oggetti sul piatto il tempo si moltiplica per 10 poiche deve disegnarli tutti singolarmente (esempio impiega 4 minuti a layer) mentre di contro le stampanti DLP proiettano un fascio che in un solo ed unico passaggio completa tutto il layer che vi sia sul piatto un solo oggetto oppure 10 oggetti il tempo impiegato è lo stesso per completare il layer in questione (esempio 10 secondi), è corretto?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La tecnologia SLA è in generale migliore della DLP, proprio perché è più selettiva nella sinterizzazione della resina.

 Le DLP che trovi oggi sul mercato sono comunque di buona qualità. Se hai limiti di budget, le due tecnologie praticamente si equivalgono.

Ciao!

La tecnologia SLA è in generale migliore della DLP, proprio perché è più selettiva nella sinterizzazione della resina.

 Le DLP che trovi oggi sul mercato sono comunque di buona qualità. Se hai limiti di budget, le due tecnologie praticamente si equivalgono.

Qui trovi qualche indicazione in più:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The Watcher ha scritto:

il dettaglio e la possibilità di creare oggetti trasparenti.

non puoi creare oggetti completamente trasparenti come il vetro, le resine "clear" sono in realta' satinate, non esiste niente che ti permetta di ottenere un effetto vetro completamente trasparente.

11 ore fa, The Watcher ha scritto:

oggi è meglio una stampante SLA oppure DLP? 

ma di che budget stiamo parlando? e per quale scopo vuoi utilizzarla?

con tecnologia "sla" non ci sono molte stampanti nel mercato ed i prezzi non esattamente hobbistici, stesso discorso per le dlp, la maggior parte dei prodotti sul mercato sono msla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e le conferme.

Lo scopo (in realtà sono due) è prendere contatto/confidenza con il mondo del 3D, ho avuto modo di vedere lavorare le FDM dal vivo presso amici e non mi sono mai piaciute, men che meno il risultato finale, anche con filamenti di fascia alta e settaggi ottimizzati comunque le linee le vedi da qui  la decisione di prenderla a resina.

L'altro scopo e quello di potermi creare da me tutto (bhe diciamo quasi, iniziare la modellazione 3D da zero richiede mesi se non anni) quello che mi pare, ma principalmente stampare modelli già pronti in giornata, senza dover aspettare giorni o addirittura mesi (ordinando in cina), poter creare dei semplici supporti, staffe, o coperchi per progetti "fai da te" (elettronica integrata su meccanica etc. che per forma o dimensioni non potrei mai trovare in commercio.

Ero partito con un budget di 300€ circa, ma ho colto un'occasione e credo di aver fatto un ottimo investimento, ho preso una stampante a resina, monocromatica e 2K a soli 90€ (novanta esatto, la osservavo da settimane e stava tra i 230€ ed i 270€, presentata loccasione la ho colta al volo), la Elfin2 di Nova3D, anche qui ottime recensioni ovunque, con questa cifra non ci compro manco gli accessori (alcool, mascherine, contenitori, etc...), inoltre e piccola ed ha il wifi, perfetta poiché ho poco spazio nello studio così posso ubicarla dove voglio senza il problema di cablare niente, altri due piccioni con una fava 😍.

Inoltre con questa "mossa" mi son rimasti 200€ e se mi piacerà questo mondo potrei prendere anche una seconda stampante FDM (con una aggiunta) per volumi di stampa più grandi anche se al momento non ne ho necessità.

Arriverà a Dicembre ma non ho fretta anzi è perfetto così ho il tempo di progettare e realizzare due progetti: una camera di lavaggio ed una di "asciugatura/cura" UV che mi accingo a realizzare, rigorosamente fai-da-me ovvio.

Ho fatto una buona scelta ?

 

 

 

 

 

Modificato da The Watcher
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...