Vai al contenuto

aiuto scelta stepper driver silenziati per sidewinder x2


Rede

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco preso una artillery sidewinder x2, mi sto trovando molto bene, ma purtroppo questa stampante ha un grande difetto, oltre alle ventole rumorose ha anche gli stepper rumorosi (addirittura si mettono a suonare vere canzoncine) e tenendola nello studio non è tollerabile, ho visto che esistono stepper driver silenziati, il "problema" e che non sono riuscito a capire se quelli della artillery si possono sostituire o meno, a livello hardware sicuramente in quanto sono su zoccolo ma non so a livello comunicazione. Allego le foto della scheda madre, dei driver e dei motori, questi ultimi dovrebbero essere dei nema 17. Grazie a tutti e scusate alcune inesattezze ma sono ancora alle prime armi. 

Link: https://drive.google.com/drive/folders/1zAaYulq63MQKrWjY5ckRmPVDUn2J0u_g?usp=share_link

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono normalissimi tmc2209. Prendili su amazon che risparmi... 

Prendendoli su amazon, potresti dover tagliare via 2 pin, che comunque non vengono utilizzati. 

In teoria non dovrebbe essere necessario cambiare il fw, li devi usare in modalità stand alone. 

L'unica cosa che devi fare è regolare la vref con il potenziometro dedicato. 

Devi informarti sul modello di motori che monti (per capire la corrente massima) e poi regolare ogni singolo driver secondo una determinata formula. La regolazione va fatta con un cacciavite ceramico (non conduttivo) e un tester.

Ci sono delle guide apposite su come fare. 

Anche se compri dal negozio che hai linkato, la pippa della regolazione devi farla comunque. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti