Vai al contenuto

aiuto scelta stepper driver silenziati per sidewinder x2


Rede

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco preso una artillery sidewinder x2, mi sto trovando molto bene, ma purtroppo questa stampante ha un grande difetto, oltre alle ventole rumorose ha anche gli stepper rumorosi (addirittura si mettono a suonare vere canzoncine) e tenendola nello studio non è tollerabile, ho visto che esistono stepper driver silenziati, il "problema" e che non sono riuscito a capire se quelli della artillery si possono sostituire o meno, a livello hardware sicuramente in quanto sono su zoccolo ma non so a livello comunicazione. Allego le foto della scheda madre, dei driver e dei motori, questi ultimi dovrebbero essere dei nema 17. Grazie a tutti e scusate alcune inesattezze ma sono ancora alle prime armi. 

Link: https://drive.google.com/drive/folders/1zAaYulq63MQKrWjY5ckRmPVDUn2J0u_g?usp=share_link

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono normalissimi tmc2209. Prendili su amazon che risparmi... 

Prendendoli su amazon, potresti dover tagliare via 2 pin, che comunque non vengono utilizzati. 

In teoria non dovrebbe essere necessario cambiare il fw, li devi usare in modalità stand alone. 

L'unica cosa che devi fare è regolare la vref con il potenziometro dedicato. 

Devi informarti sul modello di motori che monti (per capire la corrente massima) e poi regolare ogni singolo driver secondo una determinata formula. La regolazione va fatta con un cacciavite ceramico (non conduttivo) e un tester.

Ci sono delle guide apposite su come fare. 

Anche se compri dal negozio che hai linkato, la pippa della regolazione devi farla comunque. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho provveduto ad acquistarli su amazon della bigtreetech e come hai detto tu ho dovuto tagliare due pin, il problema e che provando a farli funzionare dopo averli regolati gli assi sono invertiti e quindi li ho invertiti dal firmware ma purtroppo la stampante impazzisce quando gli faccio fare qualsiasi movimento, nel senso che i motori fanno un rumore assurdo, vanno velocissimi e non si fermano ai finecorsa. Ho pensato quindi che debbano essere dichiarati nel firmware e infatti ho sostituito i tmc2100 con i tmc2209 ma quando vado a compilare mi da i seguenti errori (Allegato) 

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

 

Visual studio error.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rede ha scritto:

Grazie mille, ho provveduto ad acquistarli su amazon della bigtreetech e come hai detto tu ho dovuto tagliare due pin, il problema e che provando a farli funzionare dopo averli regolati gli assi sono invertiti e quindi li ho invertiti dal firmware ma purtroppo la stampante impazzisce quando gli faccio fare qualsiasi movimento, nel senso che i motori fanno un rumore assurdo, vanno velocissimi e non si fermano ai finecorsa. Ho pensato quindi che debbano essere dichiarati nel firmware e infatti ho sostituito i tmc2100 con i tmc2209 ma quando vado a compilare mi da i seguenti errori (Allegato) 

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

 

Visual studio error.txt 3.33 kB · 0 download

per problemi del sito e della piattaforma che ospita questo forum e che ancora non siamo riusciti a risolvere, i files con estensione txt non si riescono a scaricare, ti chiederei per tanto di rinominare il file in "Visual studio error.tx" e ricaricare il file, la "t" mancante la metterà chi lo scarica.

Grazie e scusate per il disagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Killrob ha scritto:

per problemi del sito e della piattaforma che ospita questo forum e che ancora non siamo riusciti a risolvere, i files con estensione txt non si riescono a scaricare, ti chiederei per tanto di rinominare il file in "Visual studio error.tx" e ricaricare il file, la "t" mancante la metterà chi lo scarica.

Grazie e scusate per il disagio.

Hemm io lo scarico senza problemi. 

Devi dichiarare i tmc2209 stand alone. Sennò marlin si incazza perché vuole usarli in seriale! La dichiarazione dei driver non la devi toccare! 

Devi invertire gli assi e basta. O lo fai da fw o lo fai fisicamente sul cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Hemm io lo scarico senza problemi. 

Devi dichiarare i tmc2209 stand alone. Sennò marlin si incazza perché vuole usarli in seriale! La dichiarazione dei driver non la devi toccare! 

Devi invertire gli assi e basta. O lo fai da fw o lo fai fisicamente sul cavo

e quindi solo a me? e che cappero... @Alessandro Tassinari mo solo io non riesco a scaricare i files txt?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, ho provato a mettere standalone ma continua a dare lo stesso errore, poi volevo chiedervi ma mettendoli in standalone non si perde la modalità ultra silent ? 

per chi ha problemi a visualizzare l'allegato metto il link a drive: https://drive.google.com/file/d/1VhvvJO_ubMIthgF_5lwB-cLBGQ_x9ZmB/view?usp=share_link

mi correggo, ora lo compila perfettamente e l'ho flashato ma giusto per non rimanere a secco di problemi, gli stepper non vengono spenti quando colpiscono i finecorsa e quindi si sente il classico grattare e gli stepper dell'asse y e z si bloccano nonostante abbia messo la vref giusta 990 mV, ho provato anche ad aumentare fino a 1050 ma niente.

Modificato da Rede
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Io problemi non ne ho.... 😅 

Ps:uso chrome come browser.... 😅

porca paletta... Firefox non me l fa scaricare con "errore di rete" stessa cosa Chrome, Edge invece l'ha scaricato al secondo tentativo... devo indagare e chiedo scusa a tutti per l'off topic, soprattutto all'autore del post

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...