Vai al contenuto

Problemi stampa di supporto curvo - PLA+ Artillery Genius


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con la stampa 3d, e sto facendo delle prove di stampa per un supporto rigido ricurvo, simile a dei parastinchi per giocare a calcio e più o meno della stessa grandezza. Ho una stampante Artillery Genius, e sto utilizzando come materiale il PLA+, che so essere semplice e che fin ora mi ha dato sempre risultati sodisfacenti. Purtroppo però sono ormai 5 prove che sui lati "ricurvi", non quello centrale parallelo al piatto di stampa, la stampante fa degli errori di imprecisione ed il risultato si può riassumere dicendo che si possono notare i vari filamenti che non sono "fusi" tra loro ma rimangono come separati, tanto che a volte si staccano. Ho allegato comunque delle immagini per farvi vedere meglio il problema, e che questo persiste indipendentemente dalla grandezza dell'oggetto e dal fatto che ci siano o meno dei supporti.

Spero possiate darmi una mano e grazie a tutti in anticipo
Link alle foto: https://drive.google.com/drive/folders/1hIp1QiazgZsomPXIPFRUnx7Ph7n2Xdp6?usp=sharing  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Come detto da @SunTzu, hai un problema di "overhang" che detto in parole semplici si traduce in difficolta' a stampare pareti a sbalzo. A seconda dello slicer che usi, hai diversi accorgimenti per migliorare la resa in queste situazioni ma molto dipende dalla macchina e dai settaggi che utilizzi. A mio avviso, il modo piu' veloce per risolvere il tuo problema e' stampare l'oggetto in verticale, cosi' da trasformare la parte a sbalzo in una curva. Tieni pero' presente che facendo in questo modo ti ritrovi con una superficie di ancoraggio al piatto molto piccola ed un oggetto che si sviluppa in altezza e che quindi rischia di staccarsi. In questo caso, vai di brim per aumentare la superficie di appoggio