Vai al contenuto

Problemi stampa di supporto curvo - PLA+ Artillery Genius


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con la stampa 3d, e sto facendo delle prove di stampa per un supporto rigido ricurvo, simile a dei parastinchi per giocare a calcio e più o meno della stessa grandezza. Ho una stampante Artillery Genius, e sto utilizzando come materiale il PLA+, che so essere semplice e che fin ora mi ha dato sempre risultati sodisfacenti. Purtroppo però sono ormai 5 prove che sui lati "ricurvi", non quello centrale parallelo al piatto di stampa, la stampante fa degli errori di imprecisione ed il risultato si può riassumere dicendo che si possono notare i vari filamenti che non sono "fusi" tra loro ma rimangono come separati, tanto che a volte si staccano. Ho allegato comunque delle immagini per farvi vedere meglio il problema, e che questo persiste indipendentemente dalla grandezza dell'oggetto e dal fatto che ci siano o meno dei supporti.

Spero possiate darmi una mano e grazie a tutti in anticipo
Link alle foto: https://drive.google.com/drive/folders/1hIp1QiazgZsomPXIPFRUnx7Ph7n2Xdp6?usp=sharing  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Come detto da @SunTzu, hai un problema di "overhang" che detto in parole semplici si traduce in difficolta' a stampare pareti a sbalzo. A seconda dello slicer che usi, hai diversi accorgimenti per migliorare la resa in queste situazioni ma molto dipende dalla macchina e dai settaggi che utilizzi. A mio avviso, il modo piu' veloce per risolvere il tuo problema e' stampare l'oggetto in verticale, cosi' da trasformare la parte a sbalzo in una curva. Tieni pero' presente che facendo in questo modo ti ritrovi con una superficie di ancoraggio al piatto molto piccola ed un oggetto che si sviluppa in altezza e che quindi rischia di staccarsi. In questo caso, vai di brim per aumentare la superficie di appoggio

Se invece vuoi continuare a stamparlo come stai facendo, hai un unica soluzione, applica dei supporti sulle superfici a sbalzo cosi' da non avere "caduta" di materiale. Qui ti si apre un'altra questione e cioe' la corretta configurazione dei supporti per avere facilita' di rimozione degli stessi e al contempo un buon supporto del pezzo.

In ambo i casi, devi lavorate sugli overhang con le apposite calibrazioni e sui supporti per trovare i settaggi piu' adatti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, dnasini said:

Come detto da @SunTzu, hai un problema di "overhang" che detto in parole semplici si traduce in difficolta' a stampare pareti a sbalzo. A seconda dello slicer che usi, hai diversi accorgimenti per migliorare la resa in queste situazioni ma molto dipende dalla macchina e dai settaggi che utilizzi. A mio avviso, il modo piu' veloce per risolvere il tuo problema e' stampare l'oggetto in verticale, cosi' da trasformare la parte a sbalzo in una curva. Tieni pero' presente che facendo in questo modo ti ritrovi con una superficie di ancoraggio al piatto molto piccola ed un oggetto che si sviluppa in altezza e che quindi rischia di staccarsi. In questo caso, vai di brim per aumentare la superficie di appoggio

Se invece vuoi continuare a stamparlo come stai facendo, hai un unica soluzione, applica dei supporti sulle superfici a sbalzo cosi' da non avere "caduta" di materiale. Qui ti si apre un'altra questione e cioe' la corretta configurazione dei supporti per avere facilita' di rimozione degli stessi e al contempo un buon supporto del pezzo.

In ambo i casi, devi lavorate sugli overhang con le apposite calibrazioni e sui supporti per trovare i settaggi piu' adatti

Grazie @SunTzu e @dnasini per i consigli, è la prima volta che mi accadde eppure mi sembrava di aver già lavorato con dei bridge particolari ed era andato tutto bene. Ora sto stampando un test per l'hoverhang per vedere fin dove riesco a spingere la stampante con le attuali impostazioni, ci lavorerò un pò sopra finché non ottengo dei qualcosa di soddisfacente. Aggiorno il post con i risultati,

Grazie ancora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che overhang e bridging sono "molto simili" come settaggi. Io, a suo tempo, ho lavorato prima sul bridging (cercati un video di help3d sul bridging dove e' spiegato molto bene un metodo per calibrarli al meglio) e poi, apportate le giuste impostazioni, ho stampato un test per gli overhang per capire l'angolo massimo oltre il quale cominciava a stampare male. Questo parametro ti serve poi da impostare nello slicer per dirgli da quale angolo in poi prevedere supporti. Piccolo consiglio, se dal test vedi che i problemi cominciano da un angolo di 60 gradi, imposta il valore a qualche grado prima (es 56 o 57)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini ho finito la stampa del test per l'overhang e sembra che, con le impostazioni che ho usato fin'ora, lavori correttamente fino a circa 70 gradi d'inclinazione. Non riesco proprio a capire perché mi da problemi con la stampa in questione (il supporto simile al parastinchi) considerando che dovrebbero essere meno gradi.

Svolgerò dei test per il bridge come mi suggerivi te. 

Modificato da TamerSilver
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ampiezza la devi considerare tra l'asse verticale ed il pezzo, non tra piano di stampa e pezzo, altra cosa che puo' aiutare sugli overhang e' stampare prima i perimetri interni e poi quelli esterni. Cosi' facendo, il perimetro piu' esterno ha piu' materiale su cui "attaccarsi" e tendera' meno a cadere

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato, si chiama Infill Before Walls. Ho eseguito qualche prova e sembra che in generala abbia trovato delle impostazioni  migliori. Ora provo a stampare il supporto in verticale come mi hai detto te, ho già provato scalato più piccolo e sembra risolvere molti problemi, vediamo se in grandezza originale funziona. Grazie mille! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...