Vai al contenuto

La migliore stampante 3D a resina (sotto i mille euro) per gioielleria?


Lucor87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei acquistare una stampante 3D in resina, ne stavo cercando una più economica di 1k € e con un alto livello di dettaglio, adatta per realizzare gioielli con particolari anche molto piccoli (<1mm).

Se sapete di cosa parlo saprete anche che ho bisogno di una particolare resina fondibile, della quale però ignoro persino il nome, quindi sareste gentilissimi se voleste linkarmi qualche store che la vende! 😅
Girando in internet mi è cascato l'occhio soprattutto sulle Phrozen Sonic Mini 8k o in alternativa la Elegoo Mars 3, anche se essendo questa  (solo) una 4k non so se possa essere adatta al mio utilizzo.

Ma più che comunicarvi quali mi piacevano sono qui principalmente per sentire il vostro di parere! 

Grazie mille a quanti risponderanno! 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non conosco la Phrozen ma Elegoo Mars sì e in generale posso dire che la finitura dei pezzi è buona.

Anche la Elegoo Saturn 2 deve essere un'ottima macchina, dopotutto Elegoo è uno dei marchi più venduti e usati. Se hai budget da spendere e non stai cercando solo una macchina economica, un pensiero ce lo farei.

Per quanto riguarda la resina, immagino tu sia alla ricerca una resina per fusione tramite processo "a cera persa", ideate apposta per la gioielleria. Non so dirti se i noti marchi economici le producono.

Forse ti conviene usare una resina standard ad alta risoluzione, fare lo stampo, rimuovere il modello, richiudere lo stampo e in seguito colare il tuo materiale di realizzazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie della risposta, sarebbe una figata...ma la soluzione dello stampo non può funzionare, non con tutto almeno: molti dei gioielli che facciamo sarebbero difficilmente estraibili dallo stampo a causa di eccessivi sottosquadra.

La cosa migliore sarebbe una stampante 8k e una resina fondibile, anche costosa, che riesca però a restituire gli 8k effettivi, perchè so che molte resine fondibili per avere questa caratteristica sacrificano un pò di dettaglio, rendendo di fatto vano l'acquisto di una stampante 8k per lo scopo.

Almeno questo a detta di un rivenditore che ho sentito che mi ha consigliato di non andare oltre una 4k per tale ragione. Lui mi ha suggerito una Elegoo Mars 3 Pro, sinceramente mi è sembrato strano perchè da quanto ne so io la risoluzione di una macchina va in relazione al suo piatto di stampa, quindi il 4k di una stampante con un piatto piccolo (come la Mars3 normale) dovrebbe avere più definizione di una 3 Pro che ha un piatto più grande. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

39 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Almeno questo a detta di un rivenditore che ho sentito che mi ha consigliato di non andare oltre una 4k per tale ragione.

digli di cambiare mestiere.

praticamente ti ha detto di tagliarti le dita tanto hai poca manualita'...

il discorso suo potrebbe evere un senso se la differenza di prezzo fosse sensibile ma parliamo di poche centinaia di euro che se ti dice male spendi su una macchina che dura 2 anni e se ti dice bene anche 5 o piu'...

39 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Lui mi ha suggerito una Elegoo Mars 3 Pro, sinceramente mi è sembrato strano perchè da quanto ne so io la risoluzione di una macchina va in relazione al suo piatto di stampa, quindi il 4k di una stampante con un piatto piccolo (come la Mars3 normale) dovrebbe avere più definizione di una 3 Pro che ha un piatto più grande. O sbaglio?

hai parzialmente ragione, la densita' dei pixel è maggiore se hai un piatto piu' piccolo a parita' di risoluzione, la densita' non è sempre sinonimo di "dettaglio" ma sicuramente è parte dell'equazione.

Parliamo comunque di differenze teoriche minuscole che nella realta' hanno ben poco di pratico, bisognerebbe vedere anche come vengono pilotati sti pixel,come sono fatti etc...

Ne ho parlato l'altro giorno con un altro utente ed il discorso finiva cosi: "la phorzen 8k è la migliore sulla carta, prendi una anycubic 6k se vuoi risparmiare senza rinunciare a niente" a questo punto la phrozen 8k diventa sicuramente la migliore scelta per un professionista che (almeno spero) non faccia troppe storie sullo spendere 3\400 in piu'.

per le resine calcinabili io uso ed ho consigliato ad odontotecnici di prendere la liqcreate

 

39 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

La cosa migliore sarebbe una stampante 8k e una resina fondibile

la differenza tra una 4\6 e 8k ti serve un microscopio (forse) per vedere la differenza nella stampa. letteralmente parliamo di una differenza grande una manciata di atomi o quasi. a te serve una resina calcinabile di buona qualita' che non lasci residui quando la bruci.

La definizione dello schermo è uno dei fattori della macchina, non è determinante, entrano in ballo tanti altri fattori.

 

p.s lascia stare le stampanti professionali, se ne vuoi una ho uno stanzino pieno di stampante pagate 20k o piu' che adesso è un miracolo venderle a 1500

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FoNzY ha scritto:

 

digli di cambiare mestiere.

praticamente ti ha detto di tagliarti le dita tanto hai poca manualita'...

il discorso suo potrebbe evere un senso se la differenza di prezzo fosse sensibile ma parliamo di poche centinaia di euro che se ti dice male spendi su una macchina che dura 2 anni e se ti dice bene anche 5 o piu'...

hai parzialmente ragione, la densita' dei pixel è maggiore se hai un piatto piu' piccolo a parita' di risoluzione, la densita' non è sempre sinonimo di "dettaglio" ma sicuramente è parte dell'equazione.

Parliamo comunque di differenze teoriche minuscole che nella realta' hanno ben poco di pratico, bisognerebbe vedere anche come vengono pilotati sti pixel,come sono fatti etc...

Ne ho parlato l'altro giorno con un altro utente ed il discorso finiva cosi: "la phorzen 8k è la migliore sulla carta, prendi una anycubic 6k se vuoi risparmiare senza rinunciare a niente" a questo punto la phrozen 8k diventa sicuramente la migliore scelta per un professionista che (almeno spero) non faccia troppe storie sullo spendere 3\400 in piu'.

per le resine calcinabili io uso ed ho consigliato ad odontotecnici di prendere la liqcreate

 

la differenza tra una 4\6 e 8k ti serve un microscopio (forse) per vedere la differenza nella stampa. letteralmente parliamo di una differenza grande una manciata di atomi o quasi. a te serve una resina calcinabile di buona qualita' che non lasci residui quando la bruci.

La definizione dello schermo è uno dei fattori della macchina, non è determinante, entrano in ballo tanti altri fattori.

 

p.s lascia stare le stampanti professionali, se ne vuoi una ho uno stanzino pieno di stampante pagate 20k o piu' che adesso è un miracolo venderle a 1500

Grazie mille per la disamina, era il parere che stavo cercando! Voi non avete idea di quanto sia difficile reperire informazioni attendibili sull'argomento!

Una cosa non la capisco: mi parli di microscopio...ma onestamente la differenza tra una 4k e una 8k è apprezzabile in diverse comparative su YT e su pezzi ben più grandi di quelli che realizzo io. Mi sfugge qualcosa?

Comunque mi capita spesso di fare gioielli anche molto piccoli, con textures e particolari quasi sempre inferiori al millimetro, anche di molto. Non è gioielleria classica, ma artistica dove il dettaglio è tutto. Capisco che sicuramente una 4k ci arrivi a realizzarli e il massimo che può succedere è che siano appena appena più "appannati" di come li farebbe una 8k, ma è proprio lì il gioco: io devo anche lucidarli sti gioielli! Significa asportazione di materiale con conseguente ulteriore perdita di dettaglio. Per questo insisto su una base di partenza quanto più definita possibile. E poi: ma hai idea di quanto sia piccolo un atomo? 🤣

Quella che dici tu sarebbe questa? -> Liqcreate

Questa come ti sembra? -> Blue Cast X5

Ma quindi, se il tizio mi ha fatto una supercazzola e non è vero che le resine impostano un limite in definizione massima, che differenza c'è tra le diverse resine calcinabili se non in termini di definizione massima raggiungibile? 

Grazie, grazie e grazie ancora per le risposte, è una benedizione, Marònn!

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Mi sfugge qualcosa?

non è solo la qualita' dello schermo, ci sono altri fattori, la potenziale maggiore definizione scompare al minimo cambio di una delle variabili. le differenze sono sempre microscopiche all'atto pratico e visibili solo in determinate circostanze.

una 8k ha un pixel grande 0,02mm ed una 4k 0,04mm vedresti veramente la differenza in una curva 0,02mm piu' larga?

e poi son dati teorici,ipotizzando che la luce non filtri per quei 0,02 indurendo pure in punti che non vuoi, ipotizzando che il fep sia cosi limpido da permettere questa differenza etc..

un eventuale differenza che vede lo yt la imputerei piu' alla differenza tra una stampante usata ed una nuova dove quella nuova ha anche il doppio della risoluzione

53 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

E poi: ma hai idea di quanto sia piccolo un atomo? 

si, un pixel è circa 200.000 atomi*, ho ovviamente enfatizzato la cosa ma la differenza è veramente una manciata di atomi...200k in + o in -

(200.000 atomi se lo pensiamo come un entita' in 2d)

53 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

che differenza c'è tra le diverse resine calcinabili se non in termini di definizione massima raggiungibile?

ovviamente la resina calcinabile è un compromesso, non ha tutte le proprieta' tecniche impeccabili che avrebbe una resina nata solo per esprimere il massimo dettaglio possibile ma anche in questo caso la differenza la vedi al microscopio ma comunque qui non hai scelta 😅, ti tocca prenderla calcinabile 😅

se paragoni la resina calcinabile a quella che usa lo yt non c'è alcuna differenza sostanziale.

53 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Voi non avete idea di quanto sia difficile reperire informazioni attendibili sull'argomento!

io ce l'ho chiarissima l'idea purtroppo 😅

53 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Quella che dici tu sarebbe questa? -> Liqcreate

Questa come ti sembra? -> Blue Cast X5

si dicevo la prima, anche la blue cast è un buon prodotto

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi dai un'ottima notizia! Quindi con un discreto grado di serenità, a patto che i settaggi e tarature siano stati fatti a regola d'arte, posso anche andare su una 4k senza temere perdite di dettaglio.

A proposito di settaggi...alla fine mi sa che farò tutto con "il tipo" per avere meno pensieri. A detta sua mi darebbe anche una chiavetta con dei settaggi per rendere la stampante praticamente plug and play.

La supposta perdita di dettaglio da una Mars 3 ad una 3 Pro (a causa del piatto più largo) lui me l'ha mezza smontata (anche se mi è sembrata un'altra supercazzola) dicendo che la 3 Pro ha una lente aggiornata che permette di distribuire più uniformemente la luce sul piatto di stampa...o qualcosa del genere. Questo dovrebbe far si che ogni pezzo sul piatto, anche quelli più lontani dal centro, godano della stessa risoluzione di stampa. A detta mia che non capisco niente questo però non mi aumenta la risoluzione, comunque vabbè.

Purtroppo non so che resina vorrebbe darmi lui, so solo che il colore è circa questo: #96aab5, un grigio/celestino.

Provo a parlargli di queste due di sopra e vediamo che mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

posso anche andare su una 4k senza temere perdite di dettaglio.

si, pero' considera la differenza di prezzo e se ne vale la pena,

una 8k la prendi a 650eur, la mars3 pro sta 330 la mars3 a 280su amazon

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

A proposito di settaggi...alla fine mi sa che farò tutto con "il tipo" per avere meno pensieri. A detta sua mi darebbe anche una chiavetta con dei settaggi per rendere la stampante praticamente plug and play.

speriamo sara' cosi 😅

ci vuole solo un po' di pazienza ad imparare i 4 parametri per le stampanti a resina, in tanti lo trovano un processo snervante dal quale rimediano solo una marea di frustrazione...se ti da valori buoni,ti salva dallo sprecare resina e dalla frustrazione iniziale 😅

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

dicendo che la 3 Pro ha una lente aggiornata che permette di distribuire più uniformemente la luce sul piatto di stampa...

non trovo niente sulle differenze tra le due stampanti ma quello che dice lui puo' essere vero.

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

Purtroppo non so che resina vorrebbe darmi lui, so solo che il colore è circa questo: #96aab5

il colore in hex 😅

per prima cosa guarda al prezzo di questa resina, se è in linea con le altre puoi provare a vedere come ti trovi, se il prezzo è molto maggiore... bè è una fregatura, nel senso che è quella dove lui guadagna di piu'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

il colore in hex 😅

per prima cosa guarda al prezzo di questa resina, se è in linea con le altre puoi provare a vedere come ti trovi, se il prezzo è molto maggiore... bè è una fregatura, nel senso che è quella dove lui guadagna di piu'

Grigino celestino mi sembrava un pò approssimativo 🤣

Mi costa €110, quindi direi che ci siamo dai, un onesto signore costui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Rieccomi tornato signori, alla fine ho preso una Mars 3 Pro e la Bluecast X One, dovrebbero arrivarmi a giorni.

Nel frattempo: so che arriva con un anno di Chitubox e che ci sono dei settaggi da inserire sul programma, per caso sapete dove posso reperire queste impostazioni per evitare di andare a tastoni e consumare una piotta di resina in tentativi?

Sto lasciando in sospeso dei lavori per provare subito a realizzarli in casa e vorrei arrivarci "preparato".

Onestamente non ho trovato niente in giro scrivendo "Mars 3 Pro settings", o più plausibilmente non so come e cosa cercare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...