Vai al contenuto

problemi con Azzeramento piano di Stampa Anet A8


Vai alla soluzione Risolta da sr.sr,

Messaggi raccomandati

Ho una stampante Anet A8 con firmware Marlin  "bugfix-2.1.x"

le impostazioni del firmware per quanto riguarda il piatto di stampa sono queste
 
#define X_BED_SIZE 220
#define Y_BED_SIZE 220
 
// Travel limits (linear=mm, rotational=°) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -33
#define Y_MIN_POS -10
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 240
 
 
Se da repetier host premo il tasto Home il cursore mi sta (giustamente) leggermente
al di fuori dell'angolo (come nella foto Home Estrusore.jpeg)
1180770752_HomeEstrusore.thumb.jpeg.51aacf9c8d67ed66b782f0553fd72689.jpeg
 
ma quando dò il comando G0 X0 Y0 il cursore non mi cade nell'angolo e perdo spazio prezioso
nel piano di stampa (v. foto Zero Estrusore.jpeg)
1611285841_ZeroEstrusore.thumb.jpeg.e9d4b2918cf8e46d45baafeb83e381d6.jpeg
 
La cosa strana che se do comandi manuali di 1mm mi salta direttamente dalla prima alla seconda posizione
senza posizioni intermedie.
 
 
In realtà dopo la pressione del pulsante HOME repetier host mi indicava queste coordinate: X-33 Y-10 Z=0
Spostandomi X-20 e Y+3 in maniera manuale mi sono posizionato esattamente sull'angolo ed ho pensato di risolvere
in maniera semplice il problema dando il comando M428 seguito da M500 per memorizzare la nuova Home. (o nuova posizione di zero ??)
 
E invece ho peggiorato pure la questione. Le foto rappresentano la situazione dopo questa modifica
e la schermata di Repetier dopo la pressione del tasto Home riporta addirittura (X-46 Y-23) (v. immagine Home.png)
Home.png.7c3a9185cf6de69dfcc556988aa63d54.png
 
 
1a cosa strana: rispetto alla situazione iniziale praticamente ha aggiunto -13 ad entrambe le posizioni
anche se in pratica ho spostato di (X-20 e Y+3)
2o problema non riesco più a posizionarmi sull'angolo perché credo che il sistema riconosca un limite sullo spostamento X.
 
Allora per tornare alla situazione iniziale ho ricaricato il firmware precedente aspettandomi di resettare il tutto almeno
allo stato iniziale ma CON GRANDE SORPRESA: Non è cambiato NIENTE !!!
non mi sembra proprio possibile.
 
Nell'immagine ImpostazioniStampante Repetier Host.png 1750753873_ImpostazioniStampanteRepetier.thumb.png.89c993e3c335e390faa240dcf6d516db.png
 
potete vedere le mie impostazioni.
Ho provato anche a mettere questi valori che leggo (X-46 Y-23) nei campi "Home X" oppure "piano da sinistra" e vedere che cosa succedeva ma non mi succede niente
il mio estrusore continua imperterrito a posizionarsi su quella posizione
 
e quel che è peggio che per risolvere un problema di pochi mm che fino ad ora ci ho potuto convivere
adesso ho peggiorato la situazione.
 
Grazie per i vs consigli
Sergio
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi modificare

#define X_MIN_POS -33
#define Y_MIN_POS -10

Per sapere che valori mettere devi misurare la distanza del nozzle in posizione di home dall'angolo del vetro.

Da quello che scrivi potrebbe andar bene

#define X_MIN_POS -13
#define Y_MIN_POS -13

 

Modificato da eavo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eavo ha scritto:

Devi modificare

#define X_MIN_POS -33
#define Y_MIN_POS -10

Per sapere che valori mettere devi misurare la distanza del nozzle in posizione di home dall'angolo del vetro.

Da quello che scrivi potrebbe andar bene

#define X_MIN_POS -13
#define Y_MIN_POS -13

 

Ci proverò tuttavia anche se funzionasse c'è sempre qualcosa che non mi convince:
visto che ho ricaricato il firmware non capisco perché la posizione mi è rimasta sballata ulteriormente dopo avergli dato il comando M428 + M500. non è che salvando nella Eproom mi è rimasto qualche impostazione sbagliata che il nuovo upload del firmware non mi resetta ?

 

E poi un altra cosa: Va bene la posizione di Home  quella secondo me sarebbe pure accettabile  X=-33  Y= -10
ma è lo zero che se lo prende da un altra parte all'interno della X del piatto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si carica il firmware la eeprom non viene cancellata.

33 minuti fa, sr.sr ha scritto:

E poi un altra cosa: Va bene la posizione di Home  quella secondo me sarebbe pure accettabile  X=-33  Y= -10
ma è lo zero che se lo prende da un altra parte all'interno della X del piatto.

Intendi che quando fa la home dell'asse Z, X e Y sono tipo a (100,100)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eavo ha scritto:

Quando si carica il firmware la eeprom non viene cancellata.

Intendi che quando fa la home dell'asse Z, X e Y sono tipo a (100,100)?

Come scritto sopra: Quando faccio la home adesso la finestra di Repetier segna X-46 Y-23 
mentre prima del comando M428 mi segnava X-33  Y-10

Fisicamente invece assume una posizione simile vicina all'angolo di pochi mm all'esterno del piatto (come da foto sopra)
situazione che sarebbe pure accettabile per spurgare il filamento durante il riscaldamento ecc

Il problema e che se do il comando G0 X0 Y0 prima l'estrusore si posizionava a circa 20mm dall'angolo all'interno del piatto mentre adesso mi si posiziona a circa 40mm  😞 e non riesco nemmeno a spostarlo manualmente all'indietro anche se volessi riavvicinarlo all'angolo per tentare un altro comando M428

La Y invece cambia di circa 3mm e quindi si apprezza meno la differenza

 

Potrei tentare anche un reset della eproom? C'è qualche rischio aggiuntivo ? 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho provato a dare comando M501 e l'output mi da proprio

echo:; Home offset:
echo:  M206 X-13.00 Y-13.00 Z0.00

che guarda caso equivale all'incremento che mi ha applicato lui con il mio comando M428 anche se non ho capito come mai lo ha calcolato uguale per entrambi gli assi quando mi sono posizionato sull'angolo del piatto  (in teoria ho spostato -20 la x   e 3 la y   boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tu partivi da (-33,-10) quindi per arrivare all'angolo del piano di stampa ti muovi di 13 mm sia lungo x che lungo y. Però secondo me marlin "ha fatto confusione" quando hai dato M428 per i valori X_MIN_POS e Y_MIN_POS impostati nel firmware.

Prova a dare M206 X20 Y-3 (e se serve Z0).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto questa prova ma senza memorizzare ancora nell EEPROM con M500 cioè dando solo il comando M206 X20 Y-3 Z0
che effettivamente mi tornerebbe pure.

Cosa succede? La home rimane grossomodo dove primaHome.thumb.jpeg.12ce8e64593b3c95c6067aa3e4e67892.jpeg

Anche su repetier indica la posizione X-46  Y-23

Quando muovo di poco gli assi cercando di portarli a zero l'estrusore se ne va nel mezzo ai piedi. E se cerco di spostarlo a sinistra manualmente non va oltre

580983494_Zero.thumb.jpeg.42824f417c14989eb83f8014742fd694.jpeg

Forse devo fare comunque un M500 per salvarlo in EEPROM ma ho riverificato con M503 e in memoria sono contenute queste impostazioni......

 

Per ora non ho ancora resettato perché volevo fare prima questa prova più soft.......

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè tu dai

M206 X20 Y-3 
G28

e quando finisce comunque ti segna le coordinate (-46,-23)?

Il fatto che ti salta direttamente in quella posizione è normale perché la stampante va alla posizione (0,0) e poi non ti permette di muoverti a valori negativi. Di default ti puoi muovere tra 0 e X_BED_SIZE (stessa cosa per Y). Se vuoi andare a valori negativi di X devi disabilitare MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS_X, ma te lo sconsiglio.

Quindi bisogna riuscire a far capire alla stampante che dopo la home la posizione è (-13,-13) in modo tale che l'angolo del bed si trovi a (0,0). Pensavo che M206 X20 Y-3 potesse risolvere. Salvalo pure e verifica che la stampante ti risponda

echo:  M206 X20.00 Y-3.00 Z0.00

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...