Vai al contenuto

problemi con Azzeramento piano di Stampa Anet A8


Vai alla soluzione Risolta da sr.sr,

Messaggi raccomandati

Non ci siamo Ho fatto altre prove:

1)

Lasciando tutto invariato pulsante HOME va in posizione foto
Comando G28 --> RImane nella stessa posizione

home2.thumb.jpeg.b0257e6c31c57343fb4c9d8643c9a7d5.jpeg

Successivamente dò uno spostamento manuale di 0,1mm  e mi va posizionarsi sullo zero nella posizione sotto
MA il G28 NON DOVREBBE PORTARLO A ZERO ANCHE LUI??

Zero2.thumb.jpeg.9e71b4b6dbb7a49856a1e9394d9ee458.jpeg

 

2)

Allora dò il comando
M206 X0 Y0 Z0 
M500
e con M503 verifico che me lo ha preso in carico

MA LE POSIZIONI RIMANGONO LE STESSE DELLA FOTO !!
sulla finestra repetier dopo il tasto home  leggo X-33 Y-10   (Lo stesso dopo G28)
invece leggo X0 Y0 Z0 quando do un piccolo spostamento manuale e l'estrusore balza nel mezzo

L'unica differenza con l'impostazione precedente M206 X20 Y-3  su repetier leggo X-13 Y-13 (alla pressione del tasto Home)
ma fisicamente si comporta allo stesso modo sia con Home che con G28, che con il piccolo spostamento millimetrico.

Ero convinto che cambiando i numerini sarei riuscito a trovare quello giusto per farlo posizionare dove voglio ma lui fa le stesse cose. A questo punto temo che anche il reset alle condizioni di fabbrica faccia poco perché in EEPROM vedo solo l'impostazione M206 da resettare

Dovrò provare ad agire sulle impostazioni del Firmware ma è tutto molto strano....

???

 

 

Modificato da sr.sr
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sr.sr ha scritto:

L'unica differenza con l'impostazione precedente M206 X20 Y-3  su repetier leggo X-13 Y-13 (alla pressione del tasto Home)

Questo è quello che volevamo. Se ora dopo la home gli dici di andare nella posizione (0,0), con ad esempio G0 X0 Y0, va (più o meno) sull'angolo del piano di stampa?

 

P.S. G28 e Home sono la stessa cosa e gli assi si muovono fino ad attivare gli endstop. Questa posizione in genere non coincide con (0,0). O meglio: la posizione (0,0) è preferibile averla nell'angolo del piano di stampa così le stampe ti vengono centrate.

Se invece vuoi che dopo G28 la stampante ti segni X=0 e Y=0 (io salvo esigenze particolari lo sconsiglio) devi dare

M206 X33 Y10

(questo perchè nel firmware hai impostato X_MIN_POS=-33 e Y_MIN_POS=-10). Questi valori li puoi impostare anche direttamente nel firmware, basta che ripulisci la eeprom.

Modificato da eavo
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che home e zero non coincidano.

Mi va pure  l'attuale posizione della home


Ma non va bene quella dello zero che è li vicino all'angolo ma si mangia qualche cm come nella 2a foto.

Vorrei che lo zero vada in angolo. Ma non ci riesco. Ma i prossimi step mi sa che dovò mettere mano al firmware

anche se vedo sopratutto le posizioni di home ma non capisco dove vengono definite le posizioni degli zero........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sr.sr ha scritto:

e se vedo sopratutto le posizioni di home ma non capisco dove vengono definite le posizioni degli zero........

Lo zero viene definito proprio dalla posizione della home. Se ad esempio imposti X_MIN_POS a -10, lo zero si trova un centimetro a destra della posizione di home.

Comunque non capisco perché fa così. Se dopo G28 segna la posizione X=-13 per arrivare a 0 si deve spostare di 13 mm, mentre a te, da quello che ho capito, continua a muoversi di 46 mm.

Se è così pulirei la eeprom e ricaricherei il firmware (l'hai trovato o l'hai configurato tu?) già con i valori corretti (vedi la prima risposta).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il firmware l'ho trovato già impostato per la stampante Anet A8.  Io gli ho cambiato poche cose come la lingua e poco altro. Ma non le impostazioni della posizione

Ho rimisurato fisicamente l'estrusore in posizione Home e dista -13mm dall'angolo X e altrettanti da Y
con questa distanza ci arriverei preciso all'angolo dello 0

Proverò anche come dice andreac ad aggiungere uno zero davanti per vedere cosa succede   X_MIN_POS 0-33

Il reset eeprom non l'ho ancora fatto ma una volta messo che è impostato M206 X0 Y0 penso ci sia ben poco da resettare in merito alla posizione dell'estrusore. Il reset mi cambierebbe altri parametri utili che dovrei magari inserire di nuovo...

avendo misurato le distanze di cui sopra mi sa che proverò a modificare in questo modo

X_MIN_POS a -13
Y_MIN_POS a -13

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...