Vai al contenuto

Regolare velocità Ender 3 Pro


Messaggi raccomandati

Ciao, sul display della ender 3 pro alla voce "regola" e poi "velocità" l'impostazione di default è 100 quindi nessuna variazione, lui legge il gcode che lo slicer ha generato,è così? Allora se io sullo slicing imposto 60 mm/s e il parametro velocità sulla ender lo porto a 200 vuol dire che la stampante vioaggia a 120 mm/s?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, chipxx_MI ha scritto:

200 vuol dire che la stampante vioaggia a 120 mm/s?

esatto, ma.... quella che tu imposti è la "velocita' massima" cioe' la massima velocita' che puo' raggiungere se c'è uno spostamento abbastanza lungo da poterlo fare.

all'interno del firmware della stampante ci sono dei valori che gestiscono le accelerazioni e sono impostati in modo piuttosto "conservativo" in modo da impedirti di far esplodere la stampante...insomma se metti 200% il tempo non dimezza, a seconda della stampa potresti ridurre il tempo di stampa di 30-50%

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

E dici poco 30-50% ? Io fino ad ora ho stampato a 40 mm/s...  . Cmq ho provato a salvare un gcode a 60 mm/s e poi ho regolato la velocità su 250. Una scheggia e il flusso di pla è andato alla grande e  non si è intasato. Dimenticavo: ho impostato l'accelerazione su x e y a 4500, ho visto un bel po di tutorial su ender 3 e tutti regolavano questa accelerazione anche a 5000.

Sulla ender 3 ci sono un sacco di regolazioni che io non so dove andare a documentarmi. Odio andare a caso.

Grazie.

 

ps vediamo che danno riesco a fare... 🙂

Modificato da chipxx_MI
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ecco il link mio canale. Sto stampando ora a 120 mm/3 ender 3 pro

Sembra che vada bene per il momento. E' come se la stampante si rompesse da un momento

all'altro... 🙂 Stampa pure meglio!!!

 

https://youtu.be/LW1V2MtgYOA

https://www.youtube.com/shorts/B92Ius1YekI

E' un supporto per bobina pla,dimensioni 100 mm x 50 mm x 150 mm. Al momento sono passati 40 minuti e ha fatto 6.24 mm in altezza, 31 layer...

 

Modificato da chipxx_MI
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la mando mai sopra a 60mms mi interessa la qualità più che la velocità.

2 ore fa, chipxx_MI ha scritto:

Ecco il link mio canale. Sto stampando ora a 120 mm/3 ender 3 pro

Sembra che vada bene per il momento. E' come se la stampante si rompesse da un momento

all'altro... 🙂 Stampa pure meglio!!!

 

https://youtu.be/LW1V2MtgYOA

https://www.youtube.com/shorts/B92Ius1YekI

E' un supporto per bobina pla,dimensioni 100 mm x 50 mm x 150 mm. Al momento sono passati 40 minuti e ha fatto 6.24 mm in altezza, 31 layer...

 

Io comunque cambierei lo spingifilo con uno a doppia ruota godronata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

 Stampato meglio che a 40 mm/s. L'unica cosa è che oltre i 95 mm in altezza,con una base piccola, bisogna necessariamente ridurre a 100 la velocità, idem accelerazione, per via delle forti vibrazioni. Il mio supporto è alto 150 mm. Cmq sono soddisfatto e a adesso miglioro questa tecnica lavorando, e sperimentando, sulle impostazioni. 🙂

Modificato da chipxx_MI
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: 3 ore di stampa regolata in questo modo. Lo slicer, Simplify mi dava 5 ore e 1/2...   🙂

Certo,per un supporto bobina la qualità è secondaria, e comunque è venuto bene, per un oggeto di qualità tipo lo Yoda sarebbe da provare. Proverò e ti dico.

Eccolo. 100x50x150

Dopo i 95 mm bisogna ridurre velocità altrimenti i layer si notano. me sono accorto tardi... 🙂

1653304832027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, chipxx_MI ha scritto:

Dopo i 95 mm bisogna ridurre velocità altrimenti i layer si notano

Bhe nn mi stupisce 🙂 . Con il crescere dell'altezza, aumentano le oscillazioni del pezzo e quindi la qualita' ne risente (oltre alla maggior probabilita' che si stacchi dal piatto). Dalla foto non noto sfalsamento dei layer piu' alti il che e' gia' tanta roba. BTW, come ti ha gia' condiviso @Killrob, non sempre inseguire tempi piu' rapidi di stampa incrementando la velocita' paga. Io, ad esempio, se voglio ridurre i tempi per la stampa dei miei prototipi (cioe' per le stampe a perdere) oltre alla velocita' aumento l'altezza layer e, cmq, le mie velocita' nn superano i 60mm/s

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Con il crescere dell'altezza, aumentano le oscillazioni del pezzo e quindi la qualita' ne risente (oltre alla maggior probabilita' che si stacchi dal piatto). "

Infatti oltre al piatto a 60 ho aggiunto pure lacca extraforte. Adesso sto stampando un mold di una guarnizione che poi la riempirò di silicone,qui la qualità di stampa è importante e, male o bene non so, la retrazione l'ho esclusa. Sembra stia venendo bene,sempre con il solito sistema di prima. Devo solo togliere un po di fili...

Mold, guarnizione. Stampo a pozzo per silicone.

https://www.youtube.com/shorts/HKe2BXjAa9E

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...