Vai al contenuto

Stampa ancora "fredda"


alessino

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

mi è arrivata finalmente la termocoppia, ora le temperature sono più simili, ma a fondo scala (240° sul display stampante) ballano ancora 30° gradi (210° sulla termocoppia).

 

Per avere una lettura il più possibile precisa ho montato la termocoppia esterna a fianco di quella della stampante.

 

Ora, avendo il termometro, come faccio ad aggiustare la tabella delle temperature?

 

Grazie!

ASPETTA un secondo!!

la temperatura è stabile ....o "balla" instabile di 30°C

perchè prima deve essere controllata la stabilità PID.....se la temperatura è instabile.

prima devi controllare:

Il termistore è saldamente ancorato alla parte calda dell'estrusore?(ottone)

si

la ventilazione non impatta direttamente sul termistore?(altrimenti) lo raffredderebbe e la resistenza riscalderebbe di più.

(e questo non credo sia il tuo caso)

ora preriscaldi ad esempio a 200°C

e controlli che la temeratura sia stabile nell'intorno dei 2-3 max. 5°C

se fossero +/-15°C

è da regolare il PID perchè la temperatura non stabilizza.

fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Altrimenti

entri nel firmware

dentro termistortable.h

ed identifichi la tabella delle termo resistenze che viene utilizzata da te.

controlla detro configuration.h

alla voce es.

 

#define TEMP_SENSOR_0 6
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 5

 

 

cerchi dentro termistortable la tabella 6

es.
#if (THERMISTORHEATER_0 == 6) || (THERMISTORHEATER_1 == 6) || (THERMISTORHEATER_2 == 6) || (THERMISTORBED == 6) // 100k Epcos thermistor
const short temptable_6[][2] PROGMEM = {

 

e rifai la mappatura di temperatura.

es. se imposti 200° e ne leggi 170°

alla voce 200° della tabella ci metti 170°

e via e via

10 min e sei in pista...con il longboard!

Ciao

Marco Capolino

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,


 


la temperatura è super-stabile, quando arriva a 200° si ferma, solo che il termometro ne segna 30 in meno.


 


La calibrazione del PID l'avevo già rifatta ed infatti non ho fluttuazioni strane, solo che alzandosi la temperatura, ho due curve sensibilmente diverse.


 


Ora sto sistemando la tabella, sto aggiustando i valori più in alto, tra 240 e 250, ma dovrei esserci...


 


Grazie mille!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

la temperatura è super-stabile, quando arriva a 200° si ferma, solo che il termometro ne segna 30 in meno.

 

La calibrazione del PID l'avevo già rifatta ed infatti non ho fluttuazioni strane, solo che alzandosi la temperatura, ho due curve sensibilmente diverse.

 

Ora sto sistemando la tabella, sto aggiustando i valori più in alto, tra 240 e 250, ma dovrei esserci...

 

Grazie mille!

Figurati!!

Fammi sapere come è andata...e poi se passi alla Maker Faire a Roma magari ci vediamo!!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dovremmo esserci, tutte le temperature, fino a 245° sono perfettamente sincronizzate tra estrusore e termometro!


Ho comunque rifatto anche la calibrazione del PID ma i parametri sono usciti pressochè identici.


 


Risultato ora che a 220° dichiarati l'HIPS si estrude perfettamente, mentre prima dovevo andare a 250°, faccio un po' di stampe di prova e vedo.


 


Per la MakerFaire, facile che ci sia venerdì a cercare il router CNC  :lol:


Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dovremmo esserci, tutte le temperature, fino a 245° sono perfettamente sincronizzate tra estrusore e termometro!

Ho comunque rifatto anche la calibrazione del PID ma i parametri sono usciti pressochè identici.

 

Risultato ora che a 220° dichiarati l'HIPS si estrude perfettamente, mentre prima dovevo andare a 250°, faccio un po' di stampe di prova e vedo.

 

Per la MakerFaire, facile che ci sia venerdì a cercare il router CNC  :lol:

se estrudi a 220 hips....e magari anche il petg sei apposto...

Ci vediamo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...