Vai al contenuto

Stampa ancora "fredda"


alessino

Messaggi raccomandati

Ciao,


 


oggi ho cambiato il termistore sull'hotend della mia Sharebot. Ho aggiornato il firmware per utilizzare la tabella corretta (datami dal fornitore).


 


A livello di funzionamento va tutto bene, però io ho l'impressione che la stampante stia ancora stampando "freddo". Il flusso del filamento è discontinuo e i riempimenti (dove va più veloce) sono magrissimi.


 


Ora ho ordinato una termocoppia seria da montare sul multimetro per provare a misurare la temperatura in maniera corretta.


 


A parte cambiare il termistore, cosa potrei provare o da cosa potrebbe dipendere il problema?


 


Tenete presente che ho notato come un peggioramento lineare negli ultimi tempi, fino a settimana scorsa quando il materiale non veniva più estruso nonostante il display indicasse 250°...


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

 

oggi ho cambiato il termistore sull'hotend della mia Sharebot. Ho aggiornato il firmware per utilizzare la tabella corretta (datami dal fornitore).

 

A livello di funzionamento va tutto bene, però io ho l'impressione che la stampante stia ancora stampando "freddo". Il flusso del filamento è discontinuo e i riempimenti (dove va più veloce) sono magrissimi.

 

Ora ho ordinato una termocoppia seria da montare sul multimetro per provare a misurare la temperatura in maniera corretta.

 

A parte cambiare il termistore, cosa potrei provare o da cosa potrebbe dipendere il problema?

 

Tenete presente che ho notato come un peggioramento lineare negli ultimi tempi, fino a settimana scorsa quando il materiale non veniva più estruso nonostante il display indicasse 250°...

hai utilizzato abs...poi pla...o altri materiali?...

che sia un tappo parziale?

Prova a scaldarlo a 120° infili il filamento e provi a far rimanere a ritrarre a mano (meglio se utilizzi il filamento bianco così vedi meglio se rimane attaccato dello sporco)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai utilizzato abs...poi pla...o altri materiali?...

che sia un tappo parziale?

Prova a scaldarlo a 120° infili il filamento e provi a far rimanere a ritrarre a mano (meglio se utilizzi il filamento bianco così vedi meglio se rimane attaccato dello sporco)

Ciao

 

Ciao, già provato tutto. L'estrusore è pulito, per lo meno, molto più pulito del solito.

 

Il problema è che sto provando con 2 termometri improvvisati (infrarosso e da cucina) ed entrambi mi danno 140-150 gradi contro i 210 del display, che poi sono gli stessi identici risultati che avevo anche prima di cambiare il termistore...

Link al commento
Condividi su altri siti

@i3D avevi ragione tu, l'estrusore era sporco, probabilmente faceva da tappo o impediva il corretto riscaldamento del filamento... ora stampa di nuovo bene.


 


Rimane il discorso che due termometri mi davano la stessa temperatura, 100° più bassa del previsto.


 


Appena arriva la termocoppia vedo...


Link al commento
Condividi su altri siti

Bene che tu abbia risolto!!


per la temperatura più bassa provo a dirti un'idea ....il termometro infrarosso sull'ottone pulito lucido non legge bene....dovresti colorarlo con un pennarello indelebile e poi leggi la temperatura in modalità MAX massima temperatura rilevata (normalmente sui termometri infrarosso è presente questa funzione).


il termometro da cucina....credo sia quello ad ago...che ha bisogno di un'area di lettura più ampia, e se fosse quello non và bene.


ps. per il tappo partziale è quello più subdolo e fastidioso che esista....normalemente si presenta al cambio di materiale.


Ciao


Marco Capolino


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, 


 


grazie come sempre.


 


Penso che alla fine il problema del rilevamento di temperatura sia dovuto al fatto che l'estrusore è comunque molto piccolo e quindi l'emissione rilevata è sfalsata.


 


Con la termocoppia la aggancio al hotend e dovrei risolvere, almeno mi tolgo il dubbio.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, 

 

grazie come sempre.

 

Penso che alla fine il problema del rilevamento di temperatura sia dovuto al fatto che l'estrusore è comunque molto piccolo e quindi l'emissione rilevata è sfalsata.

 

Con la termocoppia la aggancio al hotend e dovrei risolvere, almeno mi tolgo il dubbio.

Vai...Fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@alessino


 


Con una termocoppia "volante" che ho in lab ho provato a fare questa misura e in effetti ho trovato temp inferiori fino a 6° rispetto a quanto segnato. Ma c'era da dire che io rilevavo la temp fuori mentre il termistore è "dentro". Lascia perdere quelli ad infrarossi, non ho mai avuto un riscontro affidabile da questi :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


mi è arrivata finalmente la termocoppia, ora le temperature sono più simili, ma a fondo scala (240° sul display stampante) ballano ancora 30° gradi (210° sulla termocoppia).


 


Per avere una lettura il più possibile precisa ho montato la termocoppia esterna a fianco di quella della stampante.


 


Ora, avendo il termometro, come faccio ad aggiustare la tabella delle temperature?


 


Grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...