Vai al contenuto

Buchi durante la stampa


lori
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Sono un po' incasinato con la mia ender 3. Il problema è che durante la stampa lascia dei buchi, nel senso che smette di estrudere e poi riprendere (all'inizio non lo faceva). 

Ho provato a pulire l'estrusore, sostituire tubo con quello capricorn assicurandomi che appoggiava bene dentro l'hot end, sostituito il gruppo estrusore (dato che si era rotto quello originale), ma niente il problema persiste, ho anche cambiato fiamento credendo che magari ci fossero delle bolle d'aria ma niente. Non ho cambiato i parametri del flusso perché mi sembra strano che prima andava e adesso no, anche perché prima di cambiarlo vorrei sapere se ci sono altre soluzioni "fisiche". Grazie mille della risposta!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lori ha scritto:

scusa la domanda ma giusto per sicurezza qual'è la parte da regolare? 

il motorino che spinge il filo nell'hot end e la relativa meccanica. magari hai la ghiera lenta o sporca, è saltato qualche dentino on cose del tipo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il motorino che spinge il filo nell'hot end e la relativa meccanica. magari hai la ghiera lenta o sporca, è saltato qualche dentino on cose del tipo....

Va bene proverò nel caso aggiorno la discussione grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i buchi di stampa te li fa "a caso" o c'e' una certa regolarita' nei punti in cui si formano? A me un problema simile lo dava dopo la ritrazione, quando riprendeva la stampa. Sistemata lunghezza/velocita' di retrazione (oltre al flusso che si era sballato) ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

Ma i buchi di stampa te li fa "a caso" o c'e' una certa regolarita' nei punti in cui si formano? A me un problema simile lo dava dopo la ritrazione, quando riprendeva la stampa. Sistemata lunghezza/velocita' di retrazione (oltre al flusso che si era sballato) ho risolto

I buchi me li fa a caso ma me li fa anche lontano dal punto di ritrazione, lunghezza, velocità e flusso non li ho mai cambiati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lori ha scritto:

I buchi me li fa a caso ma me li fa anche lontano dal punto di ritrazione, lunghezza, velocità e flusso non li ho mai cambiati. 

In allegato una foto del problema. 

3_IMG_20220124_212030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto, sembra che i buchi siano vicini alla giunzione di cambio layer (vedi riga verticale al centro della tua foto). Io ricontrollerei prima il flusso con il thin wall test. Se il problema persiste, eseguirei un test sulla ritrazione per calibrare lunghezza e velocita'

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Dalla foto, sembra che i buchi siano vicini alla giunzione di cambio layer (vedi riga verticale al centro della tua foto). Io ricontrollerei prima il flusso con il thin wall test. Se il problema persiste, eseguirei un test sulla ritrazione per calibrare lunghezza e velocita'

no la giunzione del cambio layer è dalla parte opposta rispetto alla foto, è la luce che inganna, comunque credo di aver trovato la soluzione: quando ho ripulito per l'ennesima volta l'hot end mi sono accorto che c'era un po' troppo materiale dento(per aver stampato solo il cubo 20x20), quindi ho pensato che semplicemente lavoravo con una temperatura troppo alta, si scioglieva troppo materiale e mi faceva il blocco. quindi ho provato a lavorare con una temperatura minore e per ora funziona. ho mandato una stampa lunga cosi vedo se il problema è davvero la temperatura che nel tempo scioglie. vi aggiorno appena finisce intanto grazie mille del supporto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...