Vai al contenuto

Problema con i primi 5 mm di stampa


Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo, ho problemi con i primi 5 mm di stampa. Premetto che sono novello. Ho scaricato un file di prova "cubo" e ho notato che qualsiasi sia la dimensione, i primi 5 mm di stampa non vengono bene. Mi spiego meglio: prospetta le dimensioni per i primi "strati", poi inizia a stringere verso l'interno fino all'altezza citata, e dopo di che è pressoché perfetta. Stampante Longer LK1,Uso pla sunlu, velocità 200, piatto 50°, livellamento piatto ok testato con classico metodo del foglio di carta. Cosa potrebbe essere? Allego foto.IMG_20220116_102313.thumb.jpg.5f3a4e8ac82a5801a2b57f82d426bda1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mcmady ha scritto:

Beh detto così e un po' riduttivo fare una diagnosi.... Appena montata tutti hanno fretta di stampare.... Ma quali regolazioni hai fatto?solo il piano? Step/mm estrusore? thinwalltest?

Come regolazioni ho cambiato in CURA solo i valori di temperatura ugello e piatto in base all'etichetta del PLA. Tutti gli altri parametri gli ho lasciati intatti in quanto sono stati variati in automatico quando ho selezionato il tipo di stampante🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo fisicamente sulla macchina c sono aggiustamenti di fino da fare prima di stampare... Il primo è il controllo degli step/mm dell' estrusore per essere certi che estrusa i giusti cm di materiale.... Se Serchio sul forum e stato ampiamente trattato l argomento... Sennò cerca sul tubo i video di help3d 

Così ti fai anche una base di nozioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sia al primo avvio che ogni TOT tempo controllo sempre la stampante a livello meccanico. Ti consiglio anche io di controllare:

  1. controllare che i cuscinetti non creino gioco ma non devono nemmeno essere troppo stretti e quindi fare resistenza;
  2. livellamento del piatto con spessimetro;
  3. controllare gli step/mm;
  4. controllare il flusso di stampa;
  5. controllare quale sia la giusta temperatura di stampa con un tower temp;
  6. controllare la retrazione;
  7. per finire una bella 3dBenchy https://www.thingiverse.com/thing:763622

Se fai tutto come si deve stamperai ottimamente. Da possessore di una Longer riesco ad ottenere misure mooolto precise.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Spero che sia Temperatura 200 e non velocità

Ciaoo

Si si..temperatura...

 

46 minuti fa, End ha scritto:

Io sia al primo avvio che ogni TOT tempo controllo sempre la stampante a livello meccanico. Ti consiglio anche io di controllare:

  1. controllare che i cuscinetti non creino gioco ma non devono nemmeno essere troppo stretti e quindi fare resistenza;
  2. livellamento del piatto con spessimetro;
  3. controllare gli step/mm;
  4. controllare il flusso di stampa;
  5. controllare quale sia la giusta temperatura di stampa con un tower temp;
  6. controllare la retrazione;
  7. per finire una bella 3dBenchy https://www.thingiverse.com/thing:763622

Se fai tutto come si deve stamperai ottimamente. Da possessore di una Longer riesco ad ottenere misure mooolto precise.

 

Ho controllato i parametri principali come gli step e vanno bene, Ho controllato il flusso e va bene confrontando con la guida di help3d,non ci sono giochi negli assi, ho livellato il piatto con lo spessimetro e il foglio di carta ma se vanno bene negli angoli al centro tocca, quindi Ricalibro per non farlo toccare al centro, tanto stampo piccole forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea.L ha scritto:

Si si..temperatura...

 

Ho controllato i parametri principali come gli step e vanno bene, Ho controllato il flusso e va bene confrontando con la guida di help3d,non ci sono giochi negli assi, ho livellato il piatto con lo spessimetro e il foglio di carta ma se vanno bene negli angoli al centro tocca, quindi Ricalibro per non farlo toccare al centro, tanto stampo piccole forme.

 

Spero dalla foto si capisca se è giusta la calibrazione....

IMG_20220116_155931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...