Vai al contenuto

Distaccamento ABS


MorisDe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, pure io ho il problema che dopo lo strato di adesione al piano il modello comincia a perdere aderenza ed a staccarsi.

Io uso una stampante anycubic chiron aperta e come materiale uso ABS SUNLU bianco, temperatura del piano 100 gradi e stampo a 240 gradi, ho già provato con la colla stik e la lacca.

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la Chiron sia aperta non aiuta a limitare i ritiri dell'ABS.

Se hai modo di "chiudere la stampante" in qualche modo, così da creare una sorta di camera calda, la cosa potrebbe aiutare.

Forse qualcuno con al tua stessa stampante ha trovato una soluzione alternativa... Magari trovi qualche altra discussione a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MorisDe ha scritto:

Nella scheda tecnica della stampante è scritto che supporta ABS

comunemente detta "stro***a" 😅

Come ti hanno suggerito dovresti chiuderla ed anche se la chiudi la situazione è comunque critica e difficilmente riusciresti a fare stampe piu' lunghe di 1\2 ore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

comunemente detta "stro***a" 😅

Come ti hanno suggerito dovresti chiuderla ed anche se la chiudi la situazione è comunque critica e difficilmente riusciresti a fare stampe piu' lunghe di 1\2 ore.

 

 

Vabbè però qualcosa si riesce a fare. Io con un clone Prusa auto costruito sono riuscito a stampare per ben più di 2 ore con ABS. In ogni caso non ne vale la pena, oltre il PETG meglio lasciar perdere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Mino ha scritto:

Vabbè però qualcosa si riesce a fare. Io con un clone Prusa auto costruito sono riuscito a stampare per ben più di 2 ore con ABS. In ogni caso non ne vale la pena, oltre il PETG meglio lasciar perdere 

in realta' sono anni che non stampo abs, lo stampavo con la m200 che è una semi chiusa e tanto erano dolori passate le 2 ore...forse adesso le cose son migliorate perche' saranno passati 4-5 anni dall'ultima esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà aumenta esponenzialmente all'aumentare delle dimensioni della base del pezzo ma comunque anche con la stampante aperta si riesce a fare. Oltre i 10cm di base si fa abbastanza fatica.. il brim molto grosso e a volte il raft sono necessari! 

Quelle basilari sono le solite: piatto livellato velocità basse primo layer materiale non umido 

-spegni totalmente la ventola

-Attiva lo scudo su cura che fa qualcosina a discapito dell'estetica superficiale del pezzo 

- aumenta il flusso dello strato iniziale e la larghezza della linea anche oltre il 120% sempre a discapito dell'estetica e anche delle dimensioni della base 

-posiziona il pezzo sul piatto in modo che la base sia la più piccola possibile ad esempio se devi stampare un tronco di cono appoggialo sul piano dalla parte più piccola 

- prova ABS juice dopo però è una menata da pulire, sarebbe meglio avere un secondo piatto  

Il letto va bene ma prova qualche grado in più sull'ugello 

Queste sono quelle che conosco però vorrei conoscerne altre perché anche io ho comunque problemi di aderenza su pezzi grossi, stampo in box a 10 gradi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io stampo ABS in stampante aperta anche pezzi da 250X150 e non mi ha mai warpato più nulla dopo avere preso queste precauzioni:

schiacciamento del primo layer, deve essere spalmato sul piatto

ventola spenta

non più di 10mms di velocità per il primo livello

brim adeguato alla dimensione del pezzo.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che dice Killrob, devi modificare il parametro "first layer height". Non ricordo se su Cura si chiama così.

Così facendo il layer viene "schiacciato" sul piatto. Esempio: se stampi il modello a 0.3mm, il primo layer puoi farlo a 0.1mm.

@Killrob con che ABS riesci a stampare con le condizioni che hai descritto sopra? E su che piatto stampi? Vetro? Usi colla o lacca?

Inutile dirlo, ma da produttore a produttore può cambiare drasticamente la modalità di stampa. Io un ABS da stampare come dice @Killrob non l'ho ancora trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...