Vai al contenuto

Problemi con Artillery Sidewinder X1 dopo cambio hotend


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Particolarmente soddisfatto della mia X1 (acquistata a giugno 2021) e che finora non ha mai fallito una stampa. L'ho equipaggiata con Bl-Touch e piano in PEI e firmware Marlin 2.0.2.  Ho voluto cambiare l'hotend perchè, dopo una sostituzione noozle, il noozle stesso non era in battuta sulla gola e il filamento mi ha sporcato tutto il blocco. Rimontato il tutto, rifatto lo z-offset e anche il livellamento del piano in manuale, ho provato a stampare il cubo 20 x 20 per le verifiche e ho avuto problemi nei primi layer. Poi, proseguendo lo stesso nella stampa, la qualità di estrusione è migliorata notevolmente. Non mi rendo conto di cosa possa essere. Sembra che il filamento non venga estruso correttamente in modo lineare. Provo ad allegare una foto del disastro se qualcuno può consigliarmi qualcosa. Premetto che sono un super-principiante nella stampa 3d, pur avendo una discreta "manualità". Grazie a tutti.

stampa fallita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, FoNzY ha scritto:

e che hot end è? il sensore ed il riscaldatore sono uguali a prima? la temperatura letta a schermo è stabile? che filamento è? a che velocita' stampi?

Si tratta dell’hotel originale completo di sensore e riscaldatore. La temperatura è stabile e il filamento PLA Giantarm 1,75 appena acquistato. Potrebbe essere la regolazione della durezza della levetta dove viene inserito il filamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se la parte "hot" è ok allora il problema forse è nello spingi filo come sospettavi....hai impostato nello slicer il giusto diametro del filo?

Grazie FoNzY, sei veramente gentile. Stasera provo ad intervenire sullo spingifilo. Ti confermo che sullo slicer è impostato il giusto diametro (sto usando lo stesso profilo di quando andava bene). Domani, in ogni caso, aggiorno la situazione. Grazie.