Vai al contenuto

Prima stampante con engraver


Skeep

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare una stampante 3D con l'obiettivo di utilizzarla principalmente per stampare e incidere su oggettistica di bigiotteria in plastica o metallo (zinco/alluminio). Ovviamente ne approfitterei per muovere i miei primi passi nella stampa 3D, che mi affascina da molto tempo ma che non ho mai oraticato.

Da una prima ricerca mi sono soffermato sui modelli Anycubic Mega Pro e Creality Ender 3 V2. 

Potete aiutarmi a scegliere ed eventualmente propormi alternative adatte alle mie necessità?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere le 2 in 1 o le 3 in 1 io non lo consiglio, ogni macchina deve fare il suo mestiere, una stampante 3d per stampare ed un incisore laser per incidere (tra parentesi non pensare di incidere alluminio, zinco, acciaio con una laser a diodo e nemmeno plexy trasparente)

La Ender 3 v2 è una delle più gettonate al momento.

Per il laser vai su Neje o Ortur o Twotrees totem

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo con @Killrob e @eaman le combo e meglio lasciarle perdere...

Come succedeva dagli inizi così e" continuato da sempre ....( Combo DVD+vhs,lavasciuga,laser+fdm....)han tutti una cosa in comune... Si cerca di mettere nelle stessa macchina due cose che hanno pezzi,risorse,vita differenti,quindi si rinuncia a un po' dell' uno e dell' altro per farli coesistere.... E quando uno di quei due ha problemi anche l altro ne risente.... Tenendo presente che anche il costo di una macchina combinata non è propio bassissimo e che la useresti per il tuo lavoro(gioielli giusto?) Se stampo non puoi incidere e se incidi non puoi stampare...cerca bene tra le recensioni sul tubo e vedrai che quei laser son poco più che giocattolini e per di più non hanno la possibilità del rotativo e nei gioielli credo sia un vantaggio a cui non rinunciare....

la scelta comunque resta tua... Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ricevute. Concordo con voi sulla mono funzionalità, ma considerato che sono nuovo nell'ambito potete consigliarmi qualche modello che faccia al mio caso? Inteso anche come affidabilità e semplicità d'uso.

Tenete conto che fondamentalmente ho necessità di riportare un logo su oggettistica (dimensioni variabili da 5 a 50 mm) che può essere di metallo (acciaio inox, lega di zinco, alluminio) oppure plastica (generalmente ABS). Preferisco l'incisione (engraving), ma se problematico potrei optare per la stampa (laser?): per la seconda opzione non so se fosse possibile anche scegliere il colore della stampa.

@eaman interessante l'accessorio per poter incidere su oggetti tondi, ne ho alcuni che rientrano in questo ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Killrob ha scritto:

Per il metallo mi dovrei documentare meglio, ma da quel poco che so ne diodo ne CO2 lo incidono, ci riesce solo il laser a fibra ma il costo è ancora proibitivo, certo che se lo usi per lavoro e lo prendi come azienda...

Se parliamo di cifre molto alte la vedo dura, tra l'altro per ora è solo un hobby purtroppo. Attendo news su questo filone altrimenti andrò su una macchina che effettua solo stampa laser.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare solo roba sotto ai 5cm potresti guardare a una mini fresa tipo https://it.aliexpress.com/item/4001097302113.html , lavora poi sul piatto, non penso che riusciresti a incidere cose curve come farebbe un laser. Il vantaggio e' che una punta da fresa intacca quasi tutto.

Dei laser ci sono moduli diversi che intaccano materiali diversi a seconda della lunghezza d'onda del fascio che proiettano: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=what+can+I+engrave+with+a+laser%3F

IMHO per te la cosa migliore sarebbe una stampante 3D a resina, per fare gioielli e simili:

- https://www.myminifactory.com/category/Jewellery

-

Con 150-250e la compri con una wash and cure e piu' o meno sei a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i laser, ma le CNC si...

 

Se ho capito bene vorresti incidere "superficialmente" oggettini vari con una certa definizione, giusto?

Bene, allora per prima cosa devi precisare cosa intendi per "incidere": quanto profondo hai bisogno di andare? Che utensili vorresti usare?

 

Secondo: qual" é il tuo grado di dimestichezza con la meccanica, elettronica e softwaring?

 

Le CNC che trovi a milioni su Ali o Amaz sono dei giocattoli, niente di piú. Se vuoi fare cose semplici su plastica/legno e sei uno di quelli che si arrangia con la meccanica (dovrai modificare quasi tutto...), allora ok: le macchinette cinesi possono fare un lavoro abbastanza buono.

 

Se invece vuoi lavorare il metallo, allora io ti consiglio vivamente di cambiare idea, o di spendere davvero tanto di piú... Indipendentemente dal modello, queste macchine non hanno né la rigidità, né la stabilità, né la potenza per lavorare il metallo, anche se solo alluminio.

 

Te lo dico chiaro-chiaro, cosí non butti i soldi...

 

Se sei uno che davvero si dà arrangiare, al limite arriverai a fare qualche lavoretto sull'alluminio, ma sempre con profondità irrisorie, e velocità ridicole, magari distruggendo 20 punte a pezzo... C'é chi riesce a lavorare decentemente, ma devi saperci davvero fare con la meccanica e fare modifiche sostanziali: IMHO non ne vale la pena.

 

Se proprio vuoi provare la CNC, ti do un piccolo consiglio che dovresti imprimere a lettere cubitali sul telaio della macchina: usa solo utensili di alta qualità, sempre affilati.

 

Te lo dico perché vedo gente che spende 10k per una CNC, e poi dà lavori dimmerda perché usa utensili da 2€ a coppia... Ricorda sempre che alla fine il lavoro "fisico" lo fà sempre l'utensile! Non la macchina... 😁

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...