Vai al contenuto

Migliorare il raffreddamento del Pla. Upgrade fan duct e ventole. Quale e perché? Consigli?


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Sono arrivato alla conclusione che il raffreddamento di serie della mia Ender 3 v2, probabilmente ha dei limiti con il Pla. Mi chiedevo che soluzioni hanno adottato gli utenti più smaliziati del forum. Ho visto che ci sono diverse soluzioni: Hero me, satsana, petsfang ecc. Io al momento ho provato il satsana con le ventole di serie, ma onestamente non sono rimasto molto soddisfatto. (Tornando al comparto di serie) Probabilmente l'eventuale upgrade si porta dietro obbligatoriamente, ventole maggiorate. Con cosa avete upgradato per stampare il Pla? Grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi ero trovato bene con questa versione della Satsana adottando la ventola 5015. Mi e' piaciuta per le dimensioni ridotte, l'estetica compatta e la resa ed il tutto e' un buon compromesso. Poi ho scoperto la Mars Orbit con doppia ventola da 5015 x il Nozzle e una 4020 x il dissipatore e ho sbroccato. Adesso ho questa, che mi piace molto nonostante sia molto ingombrante nelle dimensioni. La sto testando da un mese e mi piace, ci ho fatto anche una piccolissima modifica per poter fissare meglio la ventola di sinistra. Il progetto, poi, e' continuamente aggiornato dallo sviluppatore e la cosa nn mi dispiace.

Io le ho stampate entrambe in ABS per nn rischiare deformazioni essendo la mia stampante in camera chiusa. In tutta onesta', ti consiglierei di partire dalla Satsana, impieghi molto meno tempo a stamparla e ha una buona resa. Se poi nn sei del tutto soddisfatto, con questo fan duct ti stampi la Mars o similari.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini nel mio caso purtroppo non credo di poterlo stampare in materiale diverso dal pla. Tengo la stampante in casa. Ho utilizzato il satsana, ma con ventole stock, ma credo che serva almeno una 5015 per dargli un senso e sfruttarlo. Con il mars Orbit hai dovuto variare l'offset di Y?

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Con il mars Orbit hai dovuto variare l'offset di Y?

nn ho variato nulla, tra i download che trovi, c'e' un accessorio per il bloccaggio ed il fissaggio dell'hotend stock che ti permette di montare un fan duct con tutti i componenti stock.

Per il materiale, io ho scelto ABS per la resistenza al calore. Anche la mia stampante e' in casa (dietro alla scrivania) ma la tengo in una camera chiusa e quando stampo ABS tengo un purificatore dell'aria all'interno della camera stessa.

Nel tuo caso potresti valutare PLA+ o ASA che sono cmq resistenti e nn dovrebbero avere i problemi di ABS

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

In soldoni che migliorie hai avuto?

Io per testare i fan duct utilizzo 3 bridge di lunghezza diversa: 40mm, 60mm e 80mm

fun duct stock
40mm ok, 60 pessimo e 80 neanche a parlarne

Satsana
60mm ok e 80mm accettabile ma migliorabile

Mars Orbiter
80mm ok

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Anche perché a questo si aggiunge un raffreddamento ottimale dei vari layer anche nei punti overhang e dove si reputa necessario. In pratica scaricando i files del mars orbiter quali dovrei prendere i considerazione per la hotend di serie della 3 v2. Altra cosa, nel caso di 2 ventole, si adotta una configurazione in parallelo? Grazie ancora.

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

In pratica scaricando i files del mars orbiter quali dovrei prendere i considerazione per la hotend di serie della 3 v2. Altra cosa, nel caso di 2 ventole, si adotta una configurazione in parallelo?

Nella cartella ender3-pro-v2-cr10 dovresti trovare il duct che ti serve, verifica solo gli alloggiamenti delle viti per il tuo carrello.

Per quanto riguarda le ventole, la connessione e' parallela. Io mi sono costruito uno splitter che duplica dal singolo attacco, due attacchi indipendenti. Tieni conto che x far questo, devi tagliare i cavi della ventola stock e fare un paio di saldature per creare il cavo di split. Visto che sei dietro, comperati degli adattatori tipo questi

https://www.amazon.it/gp/product/B07QMMC4WZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

cosi' rendi "intercambiabili" le ventole senza dover ogni volta saldare. Io li ho installati sia per la ventola dell'hotend che x quelle del materiale, ti semplifichi la vita investendo un po' piu' di tempo iniziale. Gli stessi adattatori ti servono anche per creare il cavo di split

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Per quanto riguarda le ventole, la connessione e' parallela. Io mi sono costruito uno splitter che duplica dal singolo attacco, due attacchi indipendenti

Grazie per i consigli. Ti chiedevo per le parti, perché nel files zip, tra le cartelle vedo anche una cartella HOTENDMOUNT e file .stl chiamato stockhotend.stl, pare una sorta di supporto per l'hotend, per questo ti chiedevo se andava modificato l'offset. Comunque appena rientro a casa, mi spulcio meglio i files da PC. Intanto recupero ventole e cablaggio. Hai qualche ventola da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...