Vai al contenuto

Migliorare il raffreddamento del Pla. Upgrade fan duct e ventole. Quale e perché? Consigli?


hiroshi976

Messaggi raccomandati

3 hours ago, hiroshi976 said:

Tutti timidi o tutti con il fan duct di serie? Sono dnasini ha avuto il coraggio di dichiararsi? 😛 😄 🙂

Con lo step down poi puoi mettere anche dei bei led a 12v tamarri!

A parte gli scherzi se non ti porti le stampanti in giro per la casa a mo' di rabdomante piazza un cacchio di alimentatore a 12v in zona per luci, ventole, rpi, tutto quello che ti pare...

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman non mi ponevo il dubbio su come alimentare le ventole, ma sulle difficoltà eventuali della main a gestire la regolazione della velocità della ventola del nozzle/filamento, nel caso venisse interposto uno stepdown. Per mia fortuna non sono un *esteta* 😄 , o meglio mi piacciono le installazioni/mod pulite, ma lucette ecc, non fanno per me.

Comunque credo di provare ad installare il mars orbiter testato da dnasini,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Buongiorno arrivate le ventole e stampanto il fan duct. Devo dire che si presenta davvero bene.

In serata conto di sistemare il cablaggio (ho preso dei connettori JST, cosi da renderlo reversibile in caso) e montarlo.

Wow complimenti, io al mio ho apportato una piccola modifica cosi' da poter fissare anche la ventola di sinistra utilizzando i due fori. 

1674913192_Screenshot2022-01-07at16_47_24.thumb.png.ed93b11a2d15e48d988d82dd9c499ee4.png

Inoltre, se anche tu monti il BLTouch e hai stampato il fan duct con il supporto fisso come il mio, stampati anche il "5015 fan pin 4x20" sotto extra stuff che ti serve per bloccare la ventola di sinistra nell'unico alloggiamento disponibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini Grazie per il consiglio. Ormai l'ho stampato, ma in futuro se devo ristamparlo prenderò in cosiderazione il tuo consiglio. Al momento non uso il bltouch, cosi come non ho un directdrive. Anche se devo dire che le 5015 alloggiano perfettamente, credo che i 3 pin (che ho già stampato assieme al supporto hotend), siano sufficenti. Adesso saldo i connettori JST femmina sui cavi provenienti dalla mainboard per le ventole e poi vorrei realizzare un adattatore ad Y 1in 2out per la ventola del nozzle, cosi da collegare le 2 5015 in parallelo e comunque rendere il tutto rimodificabile in futuro (anche in caso di banale necessità di sostituzione ventola). Comunque devo dire che è ben fatto mi piace l'idea di applicare questo fan duct.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...