Vai al contenuto

Makerbot, pulizia estrusore bloccato


Ospite

Messaggi raccomandati

Scrivo questo topic-guida in quanto l'altro giorno mi si era bloccato l'estrusore della mia Makerbot Replicator 2X ed ovviamente smontando il tutto ho scattato varie fotografie passo dopo passo.

Diciamo che una vera e propria pulizia dell'estrusore non vi è stata, perchè alla fine quello che bloccava il mio estrusore era un pò prima del vero e proprio estrusore (inteso come pezzo meccanico), quindi di fatto il pezzo non era bloccato da ammassi di plastica bruciata o altro. Però vedrete quello che ho trovato a breve

Bando alle ciance, iniziamo:

Step 1

Iniziamo con il smontaggio di tutti i componenti dell'estrusore, quindi ventolina di raffreddamento e il pezzo nero il quale spinge il filamento all'interno dell'hotend gradi allo stepper posizionato posteriormente ad esso.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Step 2

Tirato via tutti i pezzi troviamo subito il problema che causava la non-discesa del filamento all'interno dell'estrusore... era un mini-ammasso di polvere e sporcizia varia (anche se avevo messo una sorta di filtro anti-polvere prima dell'immissione del filamento all'interno dell'estrusore). Di fatto, tirato via la sporcizia si accende la stampante e si prova a spingere il filamento all'interno dell'hotend, se è tutto ok come nel mio caso, si rimonta tutto e si è pronti per stampare, in caso contrario il problema vero era più avanti, verso l'estrusore, quindi bisognerebbe andare ad ispezionare il pezzo con un filo di metallo molto molto fine, asportando il materiale plasticoso e provando per l'ennesima volta a spingervi dentro il filamento (ovviamente tenendo la stampante in preheat).

Se anche questa manovra non funziona non resta altro che smontare il pezzo e immergerlo in un bagno di acetone se è ABS.

Immagine inserita

Immagine inserita

Se avete altri problemi con il vostro estrusore potete tranquillamente chiedere in risposta a questo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Prendi però l'acetone puro, lo trovi in ferramenta.


L'acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie non va bene, è diluito con profumi ed altro.


Usa un contenitore di vetro o di metallo, non usare barattoli di plastica perchè potrebbero sciogliersi!


Ciao


 


Paolo


Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/11/2015, 20:00:50, Daniele169 dice:

Grazie, è in immersione.

Piqno piano si sta sciogliendo.

Vedrò domani.

Rieccomi, l'ugello si è pulito, l'ho rimesso e fatto una stampa da 8 ore, tutto filato liscio.

Finita la stampa, ne ho mandata un'altra e... stesso problema di prima non esce nulla.

La cosa strana è che quando carico il filamento esce tranquillamente, invece quando inizia a stampare non esce nulla. com'è possibile?

Stessa cosa me la sta facendo adesso anche il sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...