Vai al contenuto

Area di stampa Ender 3 PRO e Cura


Carsco
Vai alla soluzione Risolta da Carsco,

Messaggi raccomandati

Con una Ender 3 Pro e Cura non riesco a stampare su tutta l'area del piano lungo l'asse Y.

Sebbene i valori siano settati a dovere (235x235) compare una sorta di zona "mascherata" lungo i bordi in alto e in basso sul piano (cioe' su Y).

Image2.thumb.jpg.83b2ea1f604b765fc4fe0d6377c263c4.jpg

Anche se imposto Y a 300 (per assurdo, perche' non ci potrei stampare) sul piano compare sempre questa maschera che mi limita a 215mm l'escursione di Y.

Su X non ho alcun problema ad arrivare fino al bordo del piano.

Prima che lo pensiate: non si tratta del bordo skirt/brim.
Nella foto qui sopra sia lo skirt che il brim sono disattivati e infatti a destra e sinistra non c'e' alcuna ombra e posso sfruttare tutti i 235mm del piano di stampa.

Ripeto: non e' la stampante che non ci arriva ma e' Cura a non farmi mettere il pezzo li'.
Come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Di sicuro le 2 strisciate di filamento che fa a lato prima della stampa ti mangiano un po' di spazio.

No, perche' le tolgo non appena vengono stampate e quindi la stampa puo' proseguire fino ad usare tutto il piano. Sempre fatto.
 

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque e' un problema di Cura, io con S3D stampo grande quanto voglio, prova a cambiare slicer o ti tocca imparare come impostare una "macchina" in Cura.

Beh, di sicuro il problema non e' nella tastiera o nel monitor...
Comunque non e' cambiando slicer che si risolve un problema nello slicer.
Altrimenti avrei chiesto come installare un altro slicer...

Anche impostando una nuova stampante in Cura (sempre Ender 3 pro) il problema rimane.
Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Carsco ha scritto:

Anche impostando una nuova stampante in Cura (sempre Ender 3 pro) il problema rimane.
Grazie comunque.

Googolando mi sebra di aver capito che i limiti sono legati a un settaggio specifico di Cura legato al tipo di macchina. Potrei sbagliarmi ma da quanto letto indicando che la macchina è una Ender 3 Pro lo slicer si carica già dei valori di base e immagino che comprendano la zona di rispetto delle mollette. Prova a leggere qui o dare un occhiata a questo video. Se poi ci sia un modo più semplice di disattivare quaste impostazioni non te lo saprei dire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Trovato il "problema".

Quando ho installato la Ender 3 pro (3 anni fa) c'era un'area "non permessa" nel profilo.

Quest'area adesso (cioe' con le nuove installazioni di Cura) e' stata tolta nel profilo della 3 pro ma rimane in quello della Ender 3 liscia.

Io non ho mai reinstallato Cura quindi mi sono sempre portato il problema da 3 anni a questa parte.

Ovviamente chi oggi installa una Ender 3 liscia continuera' ad avere il problema.

Modificato da Carsco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Carsco said:

C'e' ancora un cm buono di margine, peccato 🙂

 

Guarda che se gli dai un ~2-4% in piu' in scale non gli cambia gran che' con le tolleranze del bottone, io ad es. ho le mollette, vedrai che ci arrivi fuori dal piatto se vuoi.  Dovrei averne fatto un'altra che sta nell'area di stampa normale della ender + mollette + strisciata, senza patemi. Se vi interessa (e il coperchio) chiedete.

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1640135661794.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...