Vai al contenuto

Consigli per litofanie


Messaggi raccomandati

Salve gente!

Credo sia arrivato il momento di buttarmi nel mondo delle litofanie, perché 1) son belle da vedere e 2) vuoi mettere stamparne una e mostrare a tutti l'utilità dell'acquisto di una stampante 3d? Esatto.

So come creare l'stl, ma il mio dubbio è ovviamente come settare lo slicer: ho guardato un po' su vari siti e ognuno mi dice una cosa diversa e ovviamente ognuno giura il suo metodo è il migliore. Voi che siete ormai maestri delle litofanie come settate lo slicer? Mi consigliate cura o ci sono slicer (gratis, eh) migliori?

Inoltre come stampare? Alcuni siti dicono che l'oggetto va sul piatto di...piatto, altri dicono che è meglio stamparlo di lato con un brim per evitare si ribalti. Immagino la scelta dipenda dalle impostazioni dello slicer, ma ovviamente non sapendo come impostare lo slicer non saprei come scegliere l'orientamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lirin ha scritto:

Salve gente!

Credo sia arrivato il momento di buttarmi nel mondo delle litofanie, perché 1) son belle da vedere e 2) vuoi mettere stamparne una e mostrare a tutti l'utilità dell'acquisto di una stampante 3d? Esatto.

So come creare l'stl, ma il mio dubbio è ovviamente come settare lo slicer: ho guardato un po' su vari siti e ognuno mi dice una cosa diversa e ovviamente ognuno giura il suo metodo è il migliore. Voi che siete ormai maestri delle litofanie come settate lo slicer? Mi consigliate cura o ci sono slicer (gratis, eh) migliori?

Inoltre come stampare? Alcuni siti dicono che l'oggetto va sul piatto di...piatto, altri dicono che è meglio stamparlo di lato con un brim per evitare si ribalti. Immagino la scelta dipenda dalle impostazioni dello slicer, ma ovviamente non sapendo come impostare lo slicer non saprei come scegliere l'orientamento.

 

L’oggetto non deve assolutamente essere messo sul piatto… di piatto, a meno che non sia inevitabile, e quando lo è stampalo con un’altezza layer uguale o inferiore a 0,1mm. Per la stampa in verticale invece nessun problema, va bene anche 0,2mm, imposta il brim, non andare troppo veloce e setta il tuo profilo di stampa con riempimento al 100%. 

19 minuti fa, Lirin ha scritto:

Salve gente!

Credo sia arrivato il momento di buttarmi nel mondo delle litofanie, perché 1) son belle da vedere e 2) vuoi mettere stamparne una e mostrare a tutti l'utilità dell'acquisto di una stampante 3d? Esatto.

So come creare l'stl, ma il mio dubbio è ovviamente come settare lo slicer: ho guardato un po' su vari siti e ognuno mi dice una cosa diversa e ovviamente ognuno giura il suo metodo è il migliore. Voi che siete ormai maestri delle litofanie come settate lo slicer? Mi consigliate cura o ci sono slicer (gratis, eh) migliori?

Inoltre come stampare? Alcuni siti dicono che l'oggetto va sul piatto di...piatto, altri dicono che è meglio stamparlo di lato con un brim per evitare si ribalti. Immagino la scelta dipenda dalle impostazioni dello slicer, ma ovviamente non sapendo come impostare lo slicer non saprei come scegliere l'orientamento.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

dipende da come la vuoi questa litofania, se è piatta, la puoi stampare sdraiata sul piatto, qualsiasi altra forma no, per forza in verticale e con il brim. Io le lito le faccio con il nozzle da 0.2 e altezza layer 0.1, usando Cura.

Ok, questo posizionamento ha senso in effetti 😅

Appena riesco faccio una stampa di prova con i vostri consigli e vedo un po' il risultato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lirin ha scritto:

Ok, ho caricato un stl di prova

Forse è meglio cambiare il file di prova. Quel messaggio mi compare alle volte su alcuni stl, andando poi a vedere il file igs(origine) effettivamente trovi o superfici sovrapposte o piccole zone non chiuse che danno origine al messaggio di cui sopra. Per il top layer non so cosa dire, non ho mai stampato litofanie solo batraccole e congeneri.

Il rischio è di fare una stampa fallita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Forse è meglio cambiare il file di prova. Quel messaggio mi compare alle volte su alcuni stl, andando poi a vedere il file igs(origine) effettivamente trovi o superfici sovrapposte o piccole zone non chiuse che danno origine al messaggio di cui sopra. Per il top layer non so cosa dire, non ho mai stampato litofanie solo batraccole e congeneri.

Il rischio è di fare una stampa fallita

Ok, grazie, proverò con un altro file, magari con anche una diversa immagine di partenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lirin ha scritto:

Uso questo sito https://tool.itslitho.com/

Hai alternative?

Questo è indubbiamente il migliore a livello qualitativo, lo uso anch'io. Fai attenzione alla risoluzione del file da generare, evita di creare file enormi che, di fatto, ti creano solo problemi in fase di slicing. Un altro sito valido, credo sia anche il più anziano, è https://lithophanemaker.com/  con le impostazioni base di questo ottieni dei files più equilibrati a livello di risoluzione/capacità della stampante. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...