Vai al contenuto

ENDER 3 : piatto in vetro peggio dell'originale


Pinux

Messaggi raccomandati

Dopo svariati tentativi ero riuscito a trovare la pace dei sensi riuscendo a calibrare per bene il piatto e stampando il PLA sunlu a 200/50 avevo una buona aderenza senza prodotti (lacche/colle) utilizzando solo la funzione brim.

Con l'intento di migliorare ho acquistato il piatto in vetro (originale ender) convinto di avere un prodotto che avrebbe migliorato l'adesione. Dopo averlo montato e regolato a dovere, non sono putroppo riuscito ad effettuare la stampa! ho provato ad aumentare le temperature facendo vari step/combinazioni fino a 220/70, ho pulito il piano con l'alcol, ho calibrato il piano per averlo più o meno vicino all'estrusore ma le stampe non aderiscono.

Rimesso il piano originale e ricalibrato tutto funziona a dovere.

Sbaglio qualcosa.... o il piatto è difettoso...?? grazie

Modificato da Pinux
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pinux ha cambiato il titolo in ENDER 3 : piatto in vetro peggio dell'originale

sopra aveva una pellicola trasparente, che ho rimosso. Ho provato a passare dell'alcool con della carta ma la situazione è peggiorata perché la carta ha lasciato dei residui dovuti allo sfregamento sulla superficie; ora l'ho lavato con acqua calda e sapone aspetto che asciughi e faccio qualche altra prova...

comunque non mi sembra imbarcato è proprio che l'estrusione non aderisce! già alla prima estruzione di prova che fa prima della stampa lungo il bordo sinistro, si vede che non è aderita bene ed infatti basta sfiorarla con le mani che si sposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hotend si porta via tutto quello che deposita.

Ho lavato nuovamente il piatto con acqua calda e svelto (prima ho usato del sapone per le mani) ed inoltre ho calibrato il piatto ad una distanza minore rispetto a quella che usavo solitamente con il piatto standard (il foglio di carta che utilizzo come spessore fa molta più resistenza a muoversi) e va decisamente meglio.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pinux ha scritto:

anzi no... non va meglio perché sono andato a vedere ed ecco il risultato: 

IMG_20211215_214143.jpg

Considero valido il tuo livellamento del piatto.
Quando importi il pezzo su Cura spostalo in uno degli angoli in funzione della dimensione del pezzo.
Fai sempre una verifica della zona desiderata a livello di calibrazione
Imposta in Cura in adesione piano di stampa Brim / 8mm / 20 linee
Alza temperatura di stampa a 215°C stampa iniziale a 220, piatto 65
Controlla come procede la stampa e ripeti la procedura nelle altre aree di stampa avendo cura di non aver fretta nel rimuovere il pezzo a termine della stampa, 20 minuti di riposo ed ottieni un risultato occulto, eventuale sporcizia rimarrà su pezzo ripulendo il piatto che da nuovo si deve volgarmente "sgrassare".
Solo dopo potrai provare a riportare le temperature secondo le specifiche del PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...