Vai al contenuto

Chiarimenti e suggerimenti per neofita del laser.


Simoneddu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche anno lavoro su una cnc Stepcraft 840 con elettromandrino.

Mi capita spesso di dover lavorare su multistrati di pioppo e di betulla da 4/6 mm e con le frese a volte non viene proprio un lavoro pulito dovendo poi levigare i pezzi. Per questo tipo di lavorazioni, principalmente puzzle 3D e soprammobili, vorrei passare al laser ma il modulo laser della Stepcraft da 6W costa quanto un rene al mercato nero :). 

Per questo vorrei dei suggerimenti per capire se acquistare un laser pwm da applicare alla cnc esistente in grado di tagliare spessori indicati oppure acquistare una macchina completa senza però dover spendere un patrimonio.

Vi ringrazio anticipatamente.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simoneddu ha scritto:

senza però dover spendere un patrimonio.

la step craft è su un altra fascia di prezzo, per essere una cnc brandizzata è decisamente nella fascia economica ed infatti è un bel giocattolone.

se metti un modulo laser su una meccanica cinese è un discorso diverso, la meccanica cinese non fa le cose che fa' la stepcraft dal punto di vista cnc tuttavia per un modulo laser la meccanica  cinese cnc va piu' che bene.

lo sai tu qual'è il target che cerchi se devi solo tagliare a laser un pezzo ogni tanto cinacnc+modulo cnc va benone se vuoi un prodotto semi professionale stepcraft

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FoNzY e grazie per la risposta, quello che cerco, e per cui cerco consigli, è un laser che mi permetta di tagliare spessori da 4/6 mm di multistrato di pioppo o betulla , ma tra i vari modelli non saprei quale scegliere in termini di prestazioni e durata, se poi la differenza economica tra prendere il solo laser (non stepcraft) e integrarlo alla mia cnc o prendere una macchina completa è irrisoria, prenderei la macchina completa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Simoneddu said:

Ciao FoNzY e grazie per la risposta, quello che cerco, e per cui cerco consigli, è un laser che mi permetta di tagliare spessori da 4/6 mm di multistrato di pioppo o betulla , ma tra i vari modelli non saprei quale scegliere in termini di prestazioni e durata, se poi la differenza economica tra prendere il solo laser (non stepcraft) e integrarlo alla mia cnc o prendere una macchina completa è irrisoria, prenderei la macchina completa.

 

Un laser di quelli pubblicizzati da 5w da ~60e riesce a tagliare quella roba agevolmente, 6mm li taglia anche un 2.5w da 40e se non hai fretta (4-6 passate da ~120mm/m). Altrimenti uno di quei laser che chiamano da "40W" da un cento euro le fa magari in 2-3 passate.

Piuttosto devi decidere quanto grande vuoi il telaio e entrare in ordine di idee di montare un air assist. Puoi fare un telaio da 1metro con air assist e un laser decente anche con 200e se vuoi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te eaman, diciamo che anche sulla cnc non ho mai avuto fretta e ho sempre preferito lavorare su più passate per avere un lavoro più pulito.

Come superficie di lavoro, andrebbe bene anche un 60x60 o giù di lì. Ho dato uno sguardo a qualche macchina già pronta e mi piace parecchio la NEJE MASTER 2S MAX  con l'N40630, purtroppo quella col A40640 non è disponibile in Europa. Cosa ne pensate, è una buona macchina o si riesce a fare di meglio con l' autocostruzione? Nel caso, cosa e dove dovrei acquistare per avere una macchina completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simoneddu ha scritto:

Grazie anche a te eaman, diciamo che anche sulla cnc non ho mai avuto fretta e ho sempre preferito lavorare su più passate per avere un lavoro più pulito.

Come superficie di lavoro, andrebbe bene anche un 60x60 o giù di lì. Ho dato uno sguardo a qualche macchina già pronta e mi piace parecchio la NEJE MASTER 2S MAX  con l'N40630, purtroppo quella col A40640 non è disponibile in Europa. Cosa ne pensate, è una buona macchina o si riesce a fare di meglio con l' autocostruzione? Nel caso, cosa e dove dovrei acquistare per avere una macchina completa?

la Master 2S max è una buona macchina ma se vuoi farla da solo per una 600X600 ti servono questi materiali:

5 estrusi di alluminio V-slot da 700

questi carrelli per Y, te ne servono 2

3 motori nema 17

questa scheda di controllo

questo alimentatore

naturalmente il modulo laser  che a questo punto può essere questo

il carrello per X

e tutta la viteria e cavi e cinghie e pulegge necessarie.

ma se sei alla tua prima esperienza io ti consiglierei di prendere la Master 2S Max

 

p.s.: a questo livello fra una autocostruita ed un kit da assemblare non c'è differenza, a vantaggio del kit è già tutto pronto e devi solo avere l'accortezza di montarla nel modo corretto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/8/2021 at 12:29 AM, Simoneddu said:

 Nel caso, cosa e dove dovrei acquistare per avere una macchina completa?

Ti compri un kit TwoTrees e 2 profili di alluminio su CNCstore, un paio di cinghie lunghe, prolunghe per i cavi se non sai farteli. Conta che su un lato puoi fare scorrere il legno quindi non andrei oltre agli ~80cm sul lato lungo. Poi devi comprare un compressore per l'aria (anche quelli da aerografo vanno bene), c'e' chi usa una pompa da acqaurio.

Se compri i pezzi sfusi ti costa di piu' di un kit gia' fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...