Vai al contenuto

Anet A8 PLUS problema con firmware


Messaggi raccomandati

21 ore fa, andreac ha scritto:

immagino sia difficile poter da una risposta e soluzione sicura, ma ti ringrazio per le eventuali informazioni che mi puoi passare.

La scelta della MKS Robin Nano 3 + TMC2209 + lcd MKS TS35, è data dall'offerta che avevo trovato su aliexpress, ho pagato il tutto 36€

All'inizio avrei voluto prendere una BIGTREETECH SKR V1.4 Turbo con un LCD sempre della BIGTREETECH, ma per 36€ non avrei preso nemmeno la sola scheda😁

La stampante funziona bene ed è molto silenziosa, si sentono solo le ventole ora,ha movimenti piu fluidi dando l'impressione di stampare un pò meglio

Ho avuto problemi lato firmware, alcuni risolti e alcuni no

Utilizzo il display in modalità testo e non grafica, perchè ci sono dei problemi con il touch e la posizione di alcune icone

Sono sicuro che se mi mettesi a controllare le posizioni nel firmware riuscirei a sistemarla, ma non ho voglia e tempo

Ho avuto un problema con la ventola pezzo in pwm, vedi qui

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/14704-marlin-e-problemi-ventola-pezzo

Che poi ho risolto facendo varie prove e perdendoci alcune ore

Ora io non sò a che livello di "Smanettone" sei tu, ma bisogna impegnarsi un pò

Da quel che leggo chi monta BIGTREETECH non ha questi problemi.

Spero di averti dato abbastanza informazioni

Ciaoo

Modificato da Eddy72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eddy, ti ringrazio per le preziose informazioni.

ho risolto anche il fatto dello strano comportamento della piastra madre (si spegneva completamente dopo 10/30 secondi di accensione del riscaldamento dell'ugello)purtroppo per mia grande inesperienza durante il montaggio dello stesso non ho visto che vi era affiancato il sensore della temperatura che non avevo posizionato nell'apposito forellino.

solo dopo aver smontato tutto l'estrusore, nel rimontarlo ho visto tale problema, ed ora tutto sembra funzionare.

nelle prossime giornate proverò finalmente a stampare speriamo che funzioni regolarmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

nuovi problemi in arrivo,

ciao ragazzi, buon anno e auguri a tutti, ho passato questi giorni a fare prove di stampa con PLA e poi con PETG.

ora ho anche questo problema sul video sono apparse molte righe che coprono tutta la grafica rendendola illeggibile.

secondo voi da cosa può dipendere?

 

IMG_5495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho fatto le prove che mi avete suggerito ma nulla da fare, sospetto che la scheda madre abbia dei problemi inoltre già da qualche giorno il "relè" del riscaldo del piano rimane sempre chiuso e la temperatura del piano andava notevolmente oltre quella impostata mentre dalla scheda arrivava un lieve odore di bruciato. (ho risolto alimentando separatamente il piano).

ho già contattato il fornitore della stampante che mi ha chiesto varie documentazioni a riguardo del guasto al piano, "sembra propenso ad inviarmi una scheda nuova" ma sono in attesa di ricevere un conferma ufficiale, prossimo passo se non mi risponde invio richiesta assistenza anche su questo guasto dello schermo.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti, in seguito a vari problemi che avevo con scheda madre Anet A8 Plus ho ordinato MKS ROBIN NANO V3 arrivata qualche settimana fa, e sorpresa al posto della NANO V3 arrivata MKS EAGLE + TS35 V2.0
e dopo diversi giorni/settimane di prove sul banco con vari insuccessi dati dalla mia inesperienza e credo anche dalla mancanza di file di esempio di configurazione ora sembra pronta ed l'ho finalmente collegata alla stampante A8 PLUS.
e fatte alcune correzioni la sto mettendo alla prova con un degli ultimi file fatti con la vecchia scheda Anet.
un dei problemi che devo risolvere e come attivare il relè di avvio della ventola HOTEND (raffreddamento estrusore) per intenderci quella che si accende dopo che hotend ha raggiunto 50/60 gradi e che si spegne dopo che la temperatura è tornata aldi sotto di tale soglia.
al momento come lo era sulla Anet l'ho collegata direttamente ad un pin di alimentazione 24V.
un'altro pasticcio è nella lettura dei File di lavoro della MicroSd e USB che non erano disponibili dopo il caricamento del Firmware ed ho risolto in parte definendo "#define MULTI_VOLUME" le icone delle due periferiche sono apparse ma la parte USB non viene Letta per fortuna funziona la MicroSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, andreac ha scritto:

ciao a tutti........

Io ho montato la NANO V3 sulla mia A8Plus e ho avuto un pò di problemi, se vuoi condividere i tuoi Configuration.h e Configuration_adv.h, posso confrontarli con i miei

Il TS35 V2.0 lo stai usando in modalità grafica o testuale?

Io lo uso in modalità testuale perchè ho avuto problemi con delle icone che non sentivano la pressione

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eddy, sono in modalità grafica credo sia proprietaria MKS allego foto, per evitare eventuali conflitti non ho ancora montato il modulo WIFI che era assieme al kit. (anche perché non so ancora quali possibili vantaggi si potrebbero trarre) ti allego anche i file Configuration.h e Configuration_adv.h, ed anche platformio che come raccomandato da MKS bisogna apportare alcune piccole modifiche prima della compilazione.
attenzione ho dovuto cambiare i passi solo dell'estrusore perché mantenendo quelli originali non avevo corrispondenza con i mm. (non avevo mai fatto questo controllo con la scheda di Anet).

Configuration.h Configuration_adv.h platformio.ini

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventilazione sul piano(sul pezzo)collegata su FAN1 funziona regolarmente regolando la velocità a piacere, purtroppo non ho provato via software con il comando gcode ma credo funzioni, in questi giorni sto producendo pezzi con la ventilazione completamente spenta ed il programma che ho lanciato dura una decina di Ore e proprio senza ventilazione eSun ABS+.
domani provo un Gcode con ventilazione.
nella foto il ventilatore HOTEND è inserito su FAN2 ma ho dovuto spostarlo sul PIN 24V perché non andava.

nel configurazione originale MKS funzionava regolarmente, ma non avevo file Config. ecc. per vedere come era settato il programma.

Ciao

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

ha dimenticavo, con i driver 2209 di questa scheda la stampante si muove fluida e silenziosa.

in questo primo momento sembra buona cosa, vedrò in seguito i risultati

come si ferma ti mando altre foto del pannello LCD che comunque sembra funzionare regolarmente touch ed encoder.

l'unica cosa non capisco come visualizzare l'immagine anteprima del file  Gcode (come fanno vedere sulle pagine WEB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...