Vai al contenuto

Anet A8 PLUS problema con firmware


Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovo in tutto, stavo provando a lanciarmi nel mondo stampa3d cercando di investire la minor cifra possibile per poter valutare quali risultati iniziali si potevano ottenere con tale tecnologia.

ho da poco finito di montare kit ANET  A8  PLUS, all'accensione sembrava tutto OK ma provando a azzerare gli assi mi sono accorto che sia asse X che asse Y andavano dalla parte opposta rispetto a dove si trovava lo switch di azzeramento.

subito ho pensato che necessitasse un aggiornamento firmware cosi senza pensarci molto mi sono messo alla ricerca e dopo pochi minuti ho trovato un firmware da caricare, in particolare con una applicazione "avrdudess.exe" + Firmware  chiamato "A8_S_firmwareUpadate.hex" e cavo USB l'ho installato 

risultato sembra che si accende normalmente come prima ma non funziona più lo schermo LCD per cui impossibile provare a muovere gli assi o fare qualsiasi altra manovra.

con il senno di poi credo di aver fatto la cacchiata di aver caricato un firmware magari anche vecchio e non compatibile.

qualcuno sa indicarmi ora cosa posso fare per rimediare a tale errore?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, andreac ha scritto:

subito ho pensato che necessitasse un aggiornamento firmware

15 minuti fa, andreac ha scritto:

senza pensarci molto

è sempre la cosa giusta, non pensare e agire...soprattutto se hai zero esperienza nei firmware...ottimo!

 

16 minuti fa, andreac ha scritto:

con il senno di poi credo di aver fatto la cacchiata di aver caricato un firmware magari anche vecchio e non compatibile.

letto solo ora... 😅

almeno lo hai capito da solo 😅

16 minuti fa, andreac ha scritto:

qualcuno sa indicarmi ora cosa posso fare per rimediare a tale errore?

dovresti trovare il firmware giusto e caricarlo.....

 

P.s. se i motori girano al contrario ti basta ruotare il connettore se possibile oppure scambiare i cavi se non è possibile invertire il connettore

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, avrei dovuto chiedere prima cosa fare, sembrava tutto semplice.
il problema che ora, a causa dell'incauto aggiornamento lo schermo LCD con cui si lanciano tutti i comandi accedendo nei vari menu, non funziona più e la stampante è praticamente inutilizzabile.

 

ora sul sito web di anet3d ho scaricato altri firmware, che sono un pò diversi dal semplice file .HEX da lanciare alla stampante per l'upgrade.

devo studiarmi un attimino il sistema per il loro utilizzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andreac ha scritto:

ora sul sito web di anet3d ho scaricato altri firmware, che sono un pò diversi dal semplice file .HEX da lanciare alla stampante per l'upgrade.

Nelle mie ricerche, quando avevo l'elettronica originale della A8 Plus, avevo trovato questi

Non li ho mai utilizzati e dunque non sò se vanno bene

Se vuoi provarli

Ciaoo

A8-Plus.zip A8plus20190319_update.zip

 

Modificato da Eddy72
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eddy,

approfittando della pausa del pranzo ho provato ad installare il i firmware che hai pubblicato.

ti ringrazio perché ho potuto riavviare regolarmente la stampante, purtroppo i mal funzionamento degli XY (funzionano al contrario) sono rimasti, ma almeno posso tentare ad invertire le fasi e provare le altre funzioni.

in pratica nel file A8-plus.zip ci sono due firmware ed solo quello denominato A8plus20190319_update.Hex funziona e si carica regolarmente.

volevo chiederti con quale elettronica hai sostituito la piastra madre originale.

Grazie ancora e saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andreac ha scritto:

mentre in firmware A8plus20190319_chuchang non riesce a caricarsi in maniera regolare

Come ti ho scritto non ho mai usato quei file, dunque non sò quale funziona e quale no.

 

12 ore fa, andreac ha scritto:

volevo chiederti con quale elettronica hai sostituito la piastra madre originale.

Ho messo una MKS Robin Nano 3 con dei TMC2209, e come lcd un MKS TS35

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto un pò di tempo per eseguire dei test.

ho invertito le polarità dei motori asse X e Y , poi ho scaricato printrun-win e ho potuto fare verificare la movimentazione degli assi che sembrano funzionare regolarmente.

purtroppo ho rilevato un errore sul riscaldamento dell' ugello non fa in tempo nemmeno ad arrivare a 90 gradi che la pistra madre si spegne e non si riprende fino a quando non eseguo un reset.

ho provato anche con i cavi di alimentazione della resistenza staccati e si verifica il medesimo errore dopo 20/30 sec la piastra madre si spegne.

se qualcuno ha un'idea di un rimedio a questo problema lo ringrazio in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2021 at 01:49, Eddy72 ha scritto:

Come ti ho scritto non ho mai usato quei file, dunque non sò quale funziona e quale no.

 

Ho messo una MKS Robin Nano 3 con dei TMC2209, e come lcd un MKS TS35

Ciaoo

Ciao Eddy72,

ho pensato molto alla sostituzione della piastra madre.

Mi puoi dire se ora con la MKS Robin ti trovi bene o se pensi che e qualche altra piastra madre sarebbe stata meglio come scelta ?

immagino sia difficile poter da una risposta e soluzione sicura, ma ti ringrazio per le eventuali informazioni che mi puoi passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...