Vai al contenuto

Temperatura per stampa a resina


Tuttoslot

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato (arriverà a breve) una elegoo Saturn. Sto predisponendo lo spazio per ospitare la stampante ed i due meccanismi di cura (elegoo mercury X) ma solo adesso mi sorge un dubbio: c'è una temperatura minima di esercizio?

Mi spiego meglio. Vista la natura della resina, che oltre l'odore crea anche problemi di salute, ho pensato di mettere il tutto nel garage adiacente il laboratorio. Solo che non è un locale riscaldato e le temperature invernali variano dai 16 agli 8/10 gradi.
Possono esserci problemi? è preferibile una temperatura più controllata? umidità, anche quì deve essere controllata?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tuttoslot ha scritto:

è preferibile una temperatura più controllata?

eh si, se l'ambiente è freddo e umido la resina si addensa e la stampante che ha una meccanica che si tiene per scommessa ne risente, non è che diventa impossibile stampare ma ti fara' penare piu' del dovuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tuttoslot ha scritto:

Ho appena acquistato (arriverà a breve) una elegoo Saturn. Sto predisponendo lo spazio per ospitare la stampante ed i due meccanismi di cura (elegoo mercury X) ma solo adesso mi sorge un dubbio: c'è una temperatura minima di esercizio?

Mi spiego meglio. Vista la natura della resina, che oltre l'odore crea anche problemi di salute, ho pensato di mettere il tutto nel garage adiacente il laboratorio. Solo che non è un locale riscaldato e le temperature invernali variano dai 16 agli 8/10 gradi.
Possono esserci problemi? è preferibile una temperatura più controllata? umidità, anche quì deve essere controllata?

Io ho stampato con 17 gradi. Una soluzione molto economica è comprarsi un tappetino riscaldato per rettili e inserirla in una scatola di cartone / altro enclosure.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Io ho stampato con 17 gradi. Una soluzione molto economica è comprarsi un tappetino riscaldato per rettili e inserirla in una scatola di cartone / altro enclosure.

f

Funziona bene?

Io mi sto interessando ad una soluzione trovata su thinghiverse:https://www.thingiverse.com/thing:3442165 da mettere direttamente all'interno della enclosure della stampante.

Il fatto di avere un controllo sulla temperatura m'interessava anche per fare dei test su come la temperatura di cura influisce sulle proprietà meccaniche dei pezzi (qualcuno sa di test simili?)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DMEngineering ha scritto:

Funziona bene?

Non so, sto completando l'enclosure, ci metterò un filtro a carboni attivi decente e quel tappetino. Il vantaggio è che è una soluzione che costa una sciocchezza.

9 minuti fa, DMEngineering ha scritto:

Io mi sto interessando ad una soluzione trovata su thinghiverse:https://www.thingiverse.com/thing:3442165 da mettere direttamente all'interno della enclosure della stampante.

Si ci ho pensato anche io, in teoria è una cosa molto semplice da realizzare, però preferisco l'enclosure anche per un migliore contenimento dei fumi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...