Vai al contenuto

Taglierina al plasma


SunTzu

Messaggi raccomandati

Ciao, 
 con la stampa 3d sono un po' fermo, perchè ho tante altre cose da fare (ma comunque leggo sempre il forum).
 Tra le varie cose che ho in mente, prima o poi vorrei farmi un plotter CNC da adibire a taglio plasma, ma voglio iniziare per gradi...

 Tanto per farmi un po' di esperienza con controller, drivers ecc vorrei iniziare costruendo una guida lineare per fare tagli al plasma dritti. Infatti per ora taglio a mano, ma non è infrequente che, a causa forse della mia poca dimestichezza, i tagli non mi vengano perfetti... 
 Per avere tagli perfetti è fondamentale avere una velocità di avanzamento costante (che ovviamente a mano non è così semplice), da qui l'idea di farmi una guida lineare su cui montare la torcia.

 Ho già provato a fare qualcosa usando barre filettate standard (collegate al trapano), ma queste, essendo a passo fine, devono girare troppo velocemente e, non essendo quasi mai perfettamente dritte, ad alte velocità inizia a vibrare tutto, rendendo impossibile un taglio decente.

 Stavo quindi pensando di costruire qualcosa usando le barre trapezoidali, tipo quelle per stampanti, in modo da poter decidere il passo e non aver bisogno di velocità esagerate per avanzare (oltre al fatto che sono molto più dritte ovviamente).

 Credo che la parte meccanica sia il problema minore, nel senso che ci sono un miliardo di montaggi possibili e tanto non ho bisogno di precisione centesimale... quindi da questo punto di vista credo di potermi arrangiare (tra l'altro su aliexpress ci sono montaggi già pronti a prezzi ridicoli, solo da alimentare. Es. https://it.aliexpress.com/item/33049810658.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.5.43f219f7XIPDyR )

 Mentre per l'elettronica, ho più difficoltà e ho bisogno di qualche dritta... 😅

 A me serve poter controllare il motore, sia in velocità che in escursione... ho un po' di familiarità con i gcode, ma non ho idea di come tali istruzioni arrivino ai motori. Immagino mi serva un controller, che ho letto potrebbe essere anche Arduino o Raspberry, ma se possibile vi chiederei di indicarmi la strada migliore. Non mi serve una spiegazione dettagliata, ma un'indicazione di cosa studiare e su cosa concentrarmi.
 Oltre al controllo del motore non mi dispiacerebbe poter anche comandare l'accensione e lo spegnimento del plasma, che ha un semplice interruttore I/0 (quindi mi basta avere un controller che possa comandare un interruttore, credo sia roba standard..)
 
 Ad esempio, su quel montaggio che ho linkato su aliexpress, cosa devo aggiungere? Ovviamente un alimentatore... e un controller, ma quale? Al momento cerco economicità, visto anche la semplicità del progetto

 Grazie molte a chi vorrà aiutarmi!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Mentre per l'elettronica, ho più difficoltà e ho bisogno di qualche dritta... 😅

Un elettronica base consiste in una scheda arduino (anche1) un driver (tb6560 o simili) ed un alimentatore 5 e 12v…magari un potenziometro per regolare la velocità dello stepper

invece del driver stepper e di un doppio alimentatore puoi usare un ponte h per stpper che abbia anche un uscita 5v per arduino

per spegnere il plasma io continuerei ad usare l’interruttore manuale, farlo fare ad un “coso” artigianale da 4 soldi mi sembra pericoloso

io userei 1 solo interruttore per accendere e spegnere tutto

Ovviamente nel set-up base non puoi impostare una lunghezza di taglio, quando e’ acceso si muove finché non lo spegni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sperimentare con i motori io lo farei con un kit base: https://www.amazon.it/Elegoo-28BYJ-48-ULN2003-Passo-Passo-Controllo/dp/B06XRGZ9GR/ref=sr_1_12?dchild=1&keywords=Arduino+Stepper+Motor&qid=1633707366&sr=8-12

Piglia anche un paio di end stops.

Non starei decisamente a muovere una cosa grossa, costosa e pericolosa.

In alternativi se ti guardi in giro potresti trovare anche una vecchia RAMPS 1.4 in disuso su cui puoi gia' installare Marlin e pilotare i soliti NEMA, tanto a te che sia solo a 12v non da' problemi. Ma se vuoi solo muovere in modo lineare uno step potresti anche scriverti il software tu: https://circuitdigest.com/microcontroller-projects/arduino-stepper-motor-control-tutorial

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, eaman ha scritto:

Se vuoi sperimentare con i motori io lo farei con un kit base: https://www.amazon.it/Elegoo-28BYJ-48-ULN2003-Passo-Passo-Controllo/dp/B06XRGZ9GR/ref=sr_1_12?dchild=1&keywords=Arduino+Stepper+Motor&qid=1633707366&sr=8-12

Piglia anche un paio di end stops.

Non starei decisamente a muovere una cosa grossa, costosa e pericolosa.

In alternativi se ti guardi in giro potresti trovare anche una vecchia RAMPS 1.4 in disuso su cui puoi gia' installare Marlin e pilotare i soliti NEMA, tanto a te che sia solo a 12v non da' problemi. Ma se vuoi solo muovere in modo lineare uno step potresti anche scriverti il software tu: https://circuitdigest.com/microcontroller-projects/arduino-stepper-motor-control-tutorial

I motori 28BYJ-48 vanno bene per una miniscara 🤣.

Io andrei su una elettronica base ma adeguata a movimentare un macchinario potenzialmente pericoloso.

  • scheda MKS DLC V 2.0 o analoga
  • stepper nema 17 o nema 23
  • driver A4988 se utilizzi nema 17 o TB6600 se utilizzi nem 23
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

Un elettronica base consiste in una scheda arduino (anche1) un driver (tb6560 o simili) ed un alimentatore 5 e 12v…magari un potenziometro per regolare la velocità dello stepper

invece del driver stepper e di un doppio alimentatore puoi usare un ponte h per stpper che abbia anche un uscita 5v per arduino

per spegnere il plasma io continuerei ad usare l’interruttore manuale, farlo fare ad un “coso” artigianale da 4 soldi mi sembra pericoloso

io userei 1 solo interruttore per accendere e spegnere tutto

Ovviamente nel set-up base non puoi impostare una lunghezza di taglio, quando e’ acceso si muove finché non lo spegni

Durante il travelling occorre spegnere il plasma quindi è necessario che la scheda possa spegnere il plasma.

Ovviamente occorre un pulsante di emergenza che spenga tutto in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, muffo ha scritto:

@SunTzu scusa se te lo chiedo ma che plasma hai???è un attrezzo che vorrei mettermi in officina....

È un plasma cinese, il classico CUT 50 HF che vendevano marchiato in mille modi. L’ho preso in offerta su Amazon intorno ai 250 € l’anno scorso. Adesso se non sbaglio fanno la versione da 60 A. Se lo prendi è importante che abbia l’innesco HF se no iniziare il taglio è una menata…

Funziona bene su spessori fino 5-8mm, oltre taglia, ma non benissimo (credo possa migliorare con l’accrocchio che voglio costruire, anche su spessori più alti)

Per ora grazie a tutti per le risposte. Le studio un po’ e poi tornerò sicuramente con altri dubbi 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...