Vai al contenuto

Stampe in resina che perdono liquido e si aprono


Messaggi raccomandati

Come da oggetto, ogni volta che stampo oggetti devisamente grandi, (ma anche con quelli più piccoli) mi capita spesso che a distanza di tempo, da qualche parte inizi ad uscire della resina liquida e w lungo termine si spacchi da solo il modellino aprendosi del tutto, come se esplodesse dall'interno la struttura che lo dovrebbe sorreggere.

Sono in possesso di una elegoo mars pro, uso la resina elegoo, lavabile in acqua settando le imostazioni sulla confezione, e gli stl li scarico già pronti per la stampa. La cura la imposto in una elegoo mercury dai 2 minuti per i pezzi più piccoli fino a 5 minuti per quelli più grossi.

Cosa sbaglio?

Grazie a quanti mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ruggerorocky ha scritto:

Come da oggetto, ogni volta che stampo oggetti devisamente grandi, (ma anche con quelli più piccoli) mi capita spesso che a distanza di tempo, da qualche parte inizi ad uscire della resina liquida e w lungo termine si spacchi da solo il modellino aprendosi del tutto, come se esplodesse dall'interno la struttura che lo dovrebbe sorreggere.

Sono in possesso di una elegoo mars pro, uso la resina elegoo, lavabile in acqua settando le imostazioni sulla confezione, e gli stl li scarico già pronti per la stampa. La cura la imposto in una elegoo mercury dai 2 minuti per i pezzi più piccoli fino a 5 minuti per quelli più grossi.

Cosa sbaglio?

Grazie a quanti mi risponderanno.

 

Sarà la resina scaduta, io ho un flacone di resina Elegoo lavabile con acqua saduta da qualche mese con la quale stampo bene (per le mia capacità) ed un flacone di resina sempre Elegoo lavabile con acqua scaduta da molto tempo che mi fa questo scherzo. Le stampe con la resina scaduta da molto tempo iniziano a perdere liquido trasparente (simile ad acqua) e si spaccano. Già il giorno dopo successive alla stampa sono già esplose.

IMG_20201128_120423625.thumb.jpg.f4df4c22484fcde2e5f3de9672dd25a4.jpg

IMG_20201128_124019820.thumb.jpg.f14e08bb67975473e62b5d4c0f26b8d9.jpg

Per cercare di recuperare quella scaduta da molto tempo, ho provato a miscelarla in piccole quantità all'altra ma ho visto che la cosa non funziona.

Potrebbe anche essere che sbagli ad utilizzare lo slicer e lasci resina non curata dentro la stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Salvogi ha scritto:

 

Sarà la resina scaduta, io ho un flacone di resina Elegoo lavabile con acqua saduta da qualche mese con la quale stampo bene (per le mia capacità) ed un flacone di resina sempre Elegoo lavabile con acqua scaduta da molto tempo che mi fa questo scherzo. Le stampe con la resina scaduta da molto tempo iniziano a perdere liquido trasparente (simile ad acqua) e si spaccano. Già il giorno dopo successive alla stampa sono già esplose.

IMG_20201128_120423625.thumb.jpg.f4df4c22484fcde2e5f3de9672dd25a4.jpg

IMG_20201128_124019820.thumb.jpg.f14e08bb67975473e62b5d4c0f26b8d9.jpg

Per cercare di recuperare quella scaduta da molto tempo, ho provato a miscelarla in piccole quantità all'altra ma ho visto che la cosa non funziona.

Potrebbe anche essere che sbagli ad utilizzare lo slicer e lasci resina non curata dentro la stampa.

la resina è nuova in realtà. Anche la stampante, ho comprato tutto non più tardi di 3 o 4 mesi fa.
Il problema me lo da solo su pezzi molto grossi, se stampo miniature tipo quelle dei giochi da tavolo non fa di sti problemi che sono analoghi a quello che hai postato.
Perdonami ma non ho idea di cosa sia lo slicer, ma sicuramente resta resina non curata nella stampa, perchè fuori viene perfetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ruggerorocky ha scritto:

Perdonami ma non ho idea di cosa sia lo slicer,

il programma che trasforma l'oggetto in linguaggio macchina...photon workshop è lo slicer in questo caso.

1 ora fa, ruggerorocky ha scritto:

l problema me lo da solo su pezzi molto grossi

ma questi pezzi sono vuoti all'interno? secondo me sbagli la posizione dei fori di drenaggio 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2021 at 12:12, FoNzY ha scritto:

il programma che trasforma l'oggetto in linguaggio macchina...photon workshop è lo slicer in questo caso.

ma questi pezzi sono vuoti all'interno? secondo me sbagli la posizione dei fori di drenaggio 

io uso chitubox, che era quello allegato alla stampante. Converto i file stl nel formato suo.
Si dentro li lascio vuoti sennò peserebbero una cifra.
I fori di drenaggio non ho idea di come si possano mettere, Il converto semplicemente il file STL e lo stampo, svuotando il pezzo li dove è molto grosso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ruggerorocky ha scritto:

o uso chitubox, che era quello allegato alla stampante.

io credevo fosse un altra stampante...

 

2 ore fa, ruggerorocky ha scritto:

I fori di drenaggio non ho idea

se non metti i fori quando svuoti i modelli per effetto ventosa la resina entra nella parte cava e ti ritrovi un oggetto pieno di resina liquida che pesa come un oggetto pieno (si, sprechi la stessa resina che useresti per farlo pieno)

 

devi inserire 2 o piu' fori nella stampa per permettere alla resina di uscire dal modello.

il primo foro devi metterlo il piu' basso possibile in modo che gia' dopo 2\3 mm di stampa questo foro consenta alla resina di uscire dal modello evitando l'effetto ventosa, l'altro foro va nella parte piu' alta della stampa in modo da far scolare via tutti i residui quando la stampa è finita.

quando poi lavi il pezzo l'acqua entrera' anche all'interno quindi assicurati di svuotarlo bene o in alternativa tappare i fori prima del lavaggio

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io credevo fosse un altra stampante...

 

se non metti i fori quando svuoti i modelli per effetto ventosa la resina entra nella parte cava e ti ritrovi un oggetto pieno di resina liquida che pesa come un oggetto pieno (si, sprechi la stessa resina che useresti per farlo pieno)

 

devi inserire 2 o piu' fori nella stampa per permettere alla resina di uscire dal modello.

il primo foro devi metterlo il piu' basso possibile in modo che gia' dopo 2\3 mm di stampa questo foro consenta alla resina di uscire dal modello evitando l'effetto ventosa, l'altro foro va nella parte piu' alta della stampa in modo da far scolare via tutti i residui quando la stampa è finita.

quando poi lavi il pezzo l'acqua entrera' anche all'interno quindi assicurati di svuotarlo bene o in alternativa tappare i fori prima del lavaggio

 

ciao, ma se faccio dei fori di drenaggio poi come le chiudo definitivamente le cose che stampo? le vorrei poi poter dipingere....

Ma soprattutto come si impostano i fori di drenaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ruggerorocky ha scritto:

Ma soprattutto come si impostano i fori di drenaggio?

in chitubox non lo so 😅

 

10 minuti fa, ruggerorocky ha scritto:

le chiudo definitivamente le cose che stampo?

io mi son costruito una "torcia"  uv, prendo un po' di resina e con una palettina,la metto sul foro e poi la polimerizzo manualmente usando la torcia. in alternativa puoi usare dello stucco per plastica bi-componente

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire come si impostano i foridi drenaggio in chitubox?

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

in chitubox non lo so 😅

 

io mi son costruito una "torcia"  uv, prendo un po' di resina e con una palettina,la metto sul foro e poi la polimerizzo manualmente usando la torcia. in alternativa puoi usare dello stucco per plastica bi-componente

ottimo... scrivo sotto se qualuno sa come fare per i fori di drenaggio... 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessandro Tassinari ha cambiato il titolo in Stampe in resina che perdono liquido e si aprono

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...