Vai al contenuto

PrusaSlicer/Cura: retrazione


Messaggi raccomandati

Ragazzi, non riesco a stabilire una cosetta da niente, ovvero, un problema che da neofita non mi ero mai posto... l'impostazione della retrazione.

Facendo qualche stampa in PETG, come ho scritto in altri post, ho "scoperto" questa impostazione che prima non avevo mai considerato di toccare.

Ebbene, premesso che se non la imposto, noto che l'estrusore ritrae una porzione di filamento; ma se io non la imposto che valore di retrazione prende?

Certo nel GCode, rilevo la retrazione ma mi piacerebbe capire che valore di default imposta lo slicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò... con PrusaSlicer è così sicuro perché sto facendo adesso una stampa, senza aver impostato il parametro di retrazione, e vedo il filamento fare avanti e indietro.

Sono certo che anche con Cura faccia altrettanto ma, sinceramente, mentre con PrusaSlicer ho verificato di non aver impostato alcun parametro, non vorrei che con Cura ci siano dei parametri di default che io non ho mai considerato.

Comunque verifico...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Ti dirò... con PrusaSlicer è così sicuro perché sto facendo adesso una stampa, senza aver impostato il parametro di retrazione, e vedo il filamento fare avanti e indietro.

Sono certo che anche con Cura faccia altrettanto ma, sinceramente, mentre con PrusaSlicer ho verificato di non aver impostato alcun parametro, non vorrei che con Cura ci siano dei parametri di default che io non ho mai considerato.

Comunque verifico...

Esiste anche una funzione automatica di ritrazione, gestita dal firmware indipendentemente dallo slicer. Dai un occhiata qui.

Comuque la ritrazione viene selezionata in diversi punti del profilo (traslazione, cambio layer, z-hop) che non sono tutti nello stesso gruppo di parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 innanzitutto grazie per l'informazione... cosa che ignorava, seppur ci sarei potuto arrivare per intuito.

Escludo però che possa essere il mio caso; io uso una Voxelab Aquila (un clone della Ender 3 v2 per intenderci) originale, senza alcuna modifica, ne in hardware, ne in software. E per altro, da quell'articolo che mi hai segnalato, credo di aver capito che comunque, la ritrazione gestita dal firmware, comunque, vada impostata dall'operatore una volta per tutte.

Credo, invece, di essere giunto alla deduzione che, se non impostato in maniera esplicita, quel parametro venga impostato di default dallo slicer con qualche parametro che vede dal data-base interno dei materiali: se infatti imposto la retrazione a 0 mm., l'estrusore non si muove tra un movimento e l'altro. 🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...