Vai al contenuto

Cubo calibrazione assi x/y stretto al centro e gonfio ai lati


antonio82ba

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono un novellino di stampa3d, ho iniziato da pochissimi giorni.

Ho acquistato la mia prima FLYING BEAR GHOST 5: prima ho dato uno sguardo che le viti e il telaio già assemblato fossero a posto, solo dopop ho finito di assemblarla. Con l'aiuto di un utente ho eseguito la prima calibrazione, quella dell'estrusore e l'ho dovuto modificare in quanto estrudeva meno filamento, uso pla bianco della GIANTARM; in seguito ho regolato il flusso ed efftuate stampe di prova interromendo al primo layer per verificare appunto il flusso. Tutto ok, passo allo step successivo, stampa del cubo di calibrazione per la regolazione degli step assi x/y, anxhe se ho notato che ci sono varie correnti di pensiero su questa regolazione, ma per ora preferisco non farla.

Il problema è che non riesco nemmeno a misurare le dimensioni del cubo in quanto entrambi gli assi x/y presentano un difetto, al centro misuro 19,5mm, ai bordi 20, questo sia con un cubo di 20mm che uno da 40mm. Uso l'ultima versione di cura su mac ma ho provato anche con la penultima su windows ma non è cambiato nulla. Ho verificato che le cinghie fossero tese e lo sono, non abbastanza da spezzarsi o da torcere il telaio.

Su consiglio di un utente ho ridotto la velocità e il jerk e le stampe ora sono perfette ma secondo alcuni il problema non l'ho risolto ma solo arginato in quanto usando velocità inferiori il problema non viene fuori ma resta. Questa ipotesi soprattutto da possessori della mia stessa stampante, capisco anche che le velocità così come altri parametri, non solo sono soggettivi ma non sono nemmeno paragonabili tra di loro tra due macchine identiche.

Altro problema che avevo, i due binari della asse x/y non erano posti alla stessa distanza dal telaio, vedasi schizzo, distanza T1 e T2. Smontandola sono riuscito a ridurre da 0,5mm a 1, si nota pochissimo. Questo faceva sì che il cubo non veniva stampato sul bed dritto, ma leggermente traslato; ho risolto però.

Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2021-09-16 at 07.21.07 (1).jpeg.jpeg

WhatsApp Image 2021-09-16 at 07.21.07 (3).jpeg

WhatsApp Image 2021-09-16 at 07.22.40 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti scrivere che impostazioni di stampa usi (temperatura, velocità, ecc.)

Per quel che riguarda l'ortogonalità dell'asse Z, anche io ho tribolato un po', non avendo alcun tipo di registro (e un motore solo)... per me l'unica è stata stringere le viti e provare. Se non andava, riprovavo... alla 10a volta sono riuscito a metterlo perfettamente perpendicolare alle guide 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonio82ba ha scritto:

in quanto usando velocità inferiori il problema non viene fuori ma resta.

probabilmente è un problema dato dalla velocita', quando la riduci il problema scopare non è che viene "nascosto".

se il problema si presenta la centro è molto probabile che sia solo un fattore di velcoita', magari "corri troppo" ed il filo viene stirato..

comunque vediamo i parametri di stampa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Il problema è che non riesco nemmeno a misurare le dimensioni del cubo in quanto entrambi gli assi x/y presentano un difetto, al centro misuro 19,5mm, ai bordi 20, questo sia con un cubo di 20mm che uno da 40mm.

A me questa cosa quì lo faceva il PLA Geetech con riempimenti fitti causa temperatura di estrusione troppo alta. Abbassato temperatura e velocità dell'infiill e si è sistemato. PLA/PETG Sunlu mai successo. 

Penso dipenda da quanto tira il materiale raffreddandosi. Alcuni sono peggio di altri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SunTzu ha scritto:

Ciao, dovresti scrivere che impostazioni di stampa usi (temperatura, velocità, ecc.)

Per quel che riguarda l'ortogonalità dell'asse Z, anche io ho tribolato un po', non avendo alcun tipo di registro (e un motore solo)... per me l'unica è stata stringere le viti e provare. Se non andava, riprovavo... alla 10a volta sono riuscito a metterlo perfettamente perpendicolare alle guide 😆

Grazie per la risposta e perdonami l'ignoranza ma piuttosto che restale tale preferisco chiedere, cosa vuol dire ortogonalità dell'asse z?

Buon pomeriggio e grazie per le risposte, mi state alleviando il dolore, vorrei tanto che la mia stampante non avesse nessun problema strutturale, incrociamo le dita. Vi confermo che il problema si presenta solo al centro. 

Da quello che ho capito potrei iniziare diminuendo la velocità del riempimento e vedere se migliora

Sto usando pla normale bianco 1,7mm della GIANTARM.

cura.thumb.png.4cda93ee13c4bc8a72d39c88477ca8d9.png

Lo screen n. 1 mostra le impostazioni predefinite di cure per la mia ghost5, con le quali si presenta il difetto.

Lo screen n. 2 mostra le impostazioni che usa un mio amico con la stessa stampante, e anche con queste si presenta.

Con le impostazioni nell'ultimo screen il problema non si evince ma onestamente non essendo esperto, non capisco se il problema non viene fuori solo perchè sto riducendo di molto le velocità.

Altra prova che potrei fare a questo punto, usare pla normale nero ERYONE.

Che dite?

 

amico.png

pat.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Grazie per la risposta e perdonami l'ignoranza ma piuttosto che restale tale preferisco chiedere, cosa vuol dire ortogonalità dell'asse z?

Forse mi sono espresso un po’ da cane, intendevo semplicemente mettere dritta la guida superiore, il problema di cui hai parlato nella seconda parte del tuo post. 
Anche se in realtà io ho avuto più problemi a metterla parallela al piatto, mentre per non avere il problema di cui parli tu, sulla mia stampante (ender 3) basta mettere bene in squadro le guide verticali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Buongiorno. A quale parametro ti riferisci? Dove devo inserire 80 anzichè 100? grazie

i due valori degli spostamenti sono oltre 100, visto che comunque non arrivi a velocita' cosi alte tanto vale abbassarli

questi sono i valori "ridotti" o sono quelli che ti davano problemi?

perche' i flussi sono tutti 80-90%? gli step\mm estrusore li hai regolati?

205 gradi è una temperatura giusta forse è anche per questo che se vai "forte" il filo non ti sta dietro ed il pezzo risulta "schiacciato" nel punto piu' veloce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...