Vai al contenuto

Adesione di stampa POM (Delrin)


Carsco
Vai alla soluzione Risolta da Mino,

Messaggi raccomandati

Salve.
C'e' qualcuno che hai provato a stampare il POM?

Su che base?
Con che accorgimenti?

Io ho provato su foglio PEI a 110° adeguatamente irruvidito e su cui stampo regolarmente ABS ma il POM mi ha fatto una scorreggia, si e' tolto dal supporto e si e' reinfilato da solo nella scatola da cui proviene.

Idee?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
36 minuti fa, Carsco ha scritto:

Salve.
C'e' qualcuno che hai provato a stampare il POM?

Su che base?
Con che accorgimenti?

Io ho provato su foglio PEI a 110° adeguatamente irruvidito e su cui stampo regolarmente ABS ma il POM mi ha fatto una scorreggia, si e' tolto dal supporto e si e' reinfilato da solo nella scatola da cui proviene.

Idee?

https://stampoin3d.blogspot.com/2018/10/guida-su-quale-tappetino-o-lastra-per.html?m=1

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco ha scritto:

Salve.
C'e' qualcuno che hai provato a stampare il POM?

Su che base?
Con che accorgimenti?

Io ho provato su foglio PEI a 110° adeguatamente irruvidito e su cui stampo regolarmente ABS ma il POM mi ha fatto una scorreggia, si e' tolto dal supporto e si e' reinfilato da solo nella scatola da cui proviene.

Idee?

Il POM non l'ho mai stampato.

Per stampare il policarbonato, stampo uno rettangolo di PETG alto 0.6mm e poi sopra ci stampo il policarbonato (ovviamente settando sullo slicer un offset Z di 0.6mm). Non ho trovato nessun altro metodo per fare aderire il policarbonato. Puoi provare se il POM aderisce sul PETG.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Il POM non l'ho mai stampato.

Per stampare il policarbonato, stampo uno rettangolo di PETG alto 0.6mm e poi sopra ci stampo il policarbonato (ovviamente settando sullo slicer un offset Z di 0.6mm). Non ho trovato nessun altro metodo per fare aderire il policarbonato. Puoi provare se il POM aderisce sul PETG.

Ne sai una più del diavolo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Il POM non l'ho mai stampato.

Per stampare il policarbonato, stampo uno rettangolo di PETG alto 0.6mm e poi sopra ci stampo il policarbonato (ovviamente settando sullo slicer un offset Z di 0.6mm). Non ho trovato nessun altro metodo per fare aderire il policarbonato. Puoi provare se il POM aderisce sul PETG.

L’articolo che ho linkato dice che il pom aderisce solo su un piano in pom.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Probabilmente è necessario il piano in POM ma il mio è la proposta per un tentativo.

 

Il tuo espediente è tanto semplice quanto geniale, se poi non funziona con il pom pazienza, ma potrebbe risolvere tantissimi problemi con tantissimi materiali, basta sperimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, muffo ha scritto:

Ne sai una più del diavolo 

 

8 ore fa, Mino ha scritto:

Il tuo espediente è tanto semplice quanto geniale, se poi non funziona con il pom pazienza, ma potrebbe risolvere tantissimi problemi con tantissimi materiali, basta sperimentare.

Non esageriamo 😂, è la mia tirchieria che mi porta a cercare soluzioni economiche.

Probabilmente il POM essendo un polimero ceroso non attacca sul PETG, ma appunto è un esperimento a basso costo.

Su Filoprint vendono le lastre in POM ma quella 203x203 costa 35 euro e quella 305x305 costa 45 euro, inoltre a quanto ho capito si devono sostituire dopo un tot di stampe. Ma probabilmente la piastra in POM è necessaria.

Quello dei materiali tecnici è una bella opportunità per aplicazioni particola ma attualmente i costi sono elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...