Vai al contenuto

RISOLTO Dubbio su gioco eccentrici piano


Teius92

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sono accorto ieri che gli eccentrici dell'asse y non toccano completamente il binario: solo le 4 superiori toccano, mentre le 2 inferiori non toccano andando a creare la possibilità di fare "altalena" se sopra c'é un certo peso (laterale e non centrato).

Questa regolazione in appoggio é normale? O dovrei regolare gli eccentrici fino alla completa stabilità? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Questa regolazione in appoggio é normale? O dovrei regolare gli eccentrici fino alla completa stabilità? 

Se stai parlando di V-Slot ovviamente il carrello va vincolato un tutte le direzioni. Non è solo una questionei peso sbilanciato, il problema ti sporrebbe soprattutto durante l'accellerazione dell'asse Y, specie se il modello è alto.

Ps. E' vero che siamo dotati di immaginazione ma una foto del particolare o almeno indicare di quale stampante si parla non guasterebbe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Hai ragione, si tratta di una Longer LK4 PRO. La foto la manderò stasera appena rientro a casa. Grazie

Meglio perchè ho dato un occhiata in rete alle foto della stampante e come la maggior parte di quelle che le assomigliano dovrebbe avere solo 4 ruote per l'asse Y

immagine.thumb.png.c0ad7ec11fb0e5127c676a74019aa1c2.png

di cui solo la 1 e la 2 regolabili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Quindi o ho visto molto male (probabile a questo punto) o la mia ne ha tre per lato (molto improbabile)

Quella è una foto che ho trovato in rete. Ci sono stampanti anche con 3 ruote in fila per parte lungo Y (che è una boiata dal punto di vista di progettazione) ma non mi sembra il tuo caso. Meglio che posti un immagine della tua, anche per competezza del forum.

 

9 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Comunque dovrebbero essere tutte ben posizionate nella guida, giusto?

Si. Non è una regolazione banale, va fatta con pazienza che anche se le ruote sono strette troppo sui profili si fa danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Comunque, per intenderci, ti posto un video. Il mio piatto si muove come al secondo 34 circa.

Intendiamoci se le ruote ballano nel profilo è una cosa, che la struttura possa flettere quando la solleciti a mano a quel modo è anche normale. Come è comprensibile che si rompa o che vada fuori l'allineamento del piatto se forzi per staccare un pezzo stampato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ti allego le foto. É come dicevi tu una 4 ruote con 2 eccentrici dallo stesso lato. Ne ho regolato uno ed ora sembra non avere più quel gigantesco gioco (circa 1 cm di sbalzo del bordo del piano). Ho trovato leggermente lento un eccentrico, e le prime volte che ho staccato il pezzo devo averlo fatto ruotare. (Errori di inesperienza, pensavo che i pezzi fossero meno attaccati). Ora tolgo il vetro e lavoro sul tavolo quindi non penso ricapiterà.

IMG_20210902_225735.thumb.jpg.abd2da4c4494c141066e09008895cea0.jpg

Unico dubbio che ho: ora che le ruote sono regolate, muovendo l'asse y, sento uno sforzo ( ed un rumore di rotolamento) come se fossero leggermente ovali (almeno una) lo sforzo é minimo: sono ritornato indietro di pochissimo con l'eccentrico (la ruota, se si sforza, gira da sola, mentre prima girava libera).

Secondo te, avendo una ruota ovalizzata, come dovrei comportarmi? La stampante stampa bene, non ho trovato, per ora, difetti di stampa gravi ( ne estetici, ne dimensionali)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...