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Consiglio driver tcm2225 su arduino shield v3


l0v3byte

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Vorrei chiedervi un consiglio su come impostare i driver tcm 2225 sulla CNC shield v3 per grbl v0.9 e soprattutto se ne vale la pena non li ho mai messo sulla shield ho sempre usato i classici dvr8825 ed è sempre andato tutto bene e poi saranno sprecati visto il tipo di scheda non penso abbiano tanto influenza

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1 ora fa, Killrob ha scritto:

L'unica impostazione che puoi dargli è la vref e quella la vedi solo quando ci colleghi i motori.

Allora vado tranquillo li metto nello stesso verso dei dvr li impostato dal ide come tcm2225 insomma la solita minestra.

Abbi pazienza è che era la prima volta che li uso con Arduino uno e la shield v3 anche perché come dicevo prima sono un po' sprecati, si come erano di una vecchia maker base ho detto li uso per l'incisione dei PCB con una mia macchina custom che stava progettando, quindi è per me una novità assoluta metterli li.

Pensa non sapevo nemmeno potesse supportarli

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23 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Allora vado tranquillo li metto nello stesso verso dei dvr li impostato dal ide come tcm2225 insomma la solita minestra.

Abbi pazienza è che era la prima volta che li uso con Arduino uno e la shield v3 anche perché come dicevo prima sono un po' sprecati, si come erano di una vecchia maker base ho detto li uso per l'incisione dei PCB con una mia macchina custom che stava progettando, quindi è per me una novità assoluta metterli li.

Pensa non sapevo nemmeno potesse supportarli

Oltre alla Vref devi regolare i ponticelli per i microstep.

Certo, per fresare non ha tanto senso utilizzare i driver silenziosi.

Ho una CNC 3018 ed ho capito che è un po' complesso ottenere dei buoni risultati con i PCB. Sicuramente è molto più conveniente ordinarli su Jlcpcb, Pcbway o altro produttore cinese.

Ancora non ho provato ma vorrei provare ad incidere un PCB con photoresist e la Elegoo Mars utilizzata come bromografo. Mi devo procurare il photoresist o una piastra ramata fotosensibile.

 

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1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Oltre alla Vref devi regolare i ponticelli per i microstep.

Grazie ma mi dici come.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Certo, per fresare non ha tanto senso utilizzare i driver silenziosi

È vero è appunto per questo che chiedo visto che è inusuale metterli in una scheda così basica.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ho una CNC 3018 ed ho capito che è un po' complesso ottenere dei buoni risultati con i PCB. Sicuramente è molto più conveniente ordinarli su Jlcpcb, Pcbway o altro produttore cinese.

Si ma io me ne sto progettando una apposita e con qualcosa di più "contenuto" visto che quel motore e inadatto e se vuoi delle prestazioni decenti devi ordinare dei motori come quelli che si usano per le macchine radiocomandate e mettere qualcosa come guarnizione di gomma o silicone ai lati.

E comunque serve per dei circuiti semplici da fare al momento

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ancora non ho provato ma vorrei provare ad incidere un PCB con photoresist e la Elegoo Mars utilizzata come bromografo. Mi devo procurare il photoresist o una piastra ramata fotosensibile.

È meglio che lasci stare io mi sono fatto la gavetta con mio nonno l'unica cosa che ti posso consigliare è di fare alla vecchia maniera ti crei un bromografo secondo i tuoi criteri d'altronde è un oggetto semplice non serve nemmeno Arduino per un temporizzatore io usavo il timer da cucina.

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12 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Grazie ma mi dici come.

Nella scheda Arduino CNC Shield sotto i driver c'è la possibilità di inserire 3 jumper MS1, MS2 ed MS3, a secondo del chip (es A4988, o TMC2225) ci sono delle tabelle che indicano quanti microstep ottieni a seconda dei jumper inseriti. Nei driver silenzioni MS3 è utilizzato per la comunicazione seriale (UART o SPI) con la scheda madre quindi nel tuo caso è inutilizzato e devi togliere gli jumper MS3. La configurazione di MS1 ed MS2 la trovi cercando il datasheet del TMC2225.

TMC2225 stepper motor driver - Share Project - PCBWay

12 ore fa, l0v3byte ha scritto:

È vero è appunto per questo che chiedo visto che è inusuale metterli in una scheda così basica.

Alla fine i TMC2225 non hanno prezzo molto elevato, il problema è che devono essere raffreddati bene rispetto agli A4988, DVR8825 o TMC2208. Quindi dovrebbero stare in ambiente ventilato, qualcuno dice che è obbligatoria la ventola, io ho i TMC2225 senza ventola e lavorano ormai da quasi un anno senza problemi.

12 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Si ma io me ne sto progettando una apposita e con qualcosa di più "contenuto" visto che quel motore e inadatto e se vuoi delle prestazioni decenti devi ordinare dei motori come quelli che si usano per le macchine radiocomandate e mettere qualcosa come guarnizione di gomma o silicone ai lati.

E comunque serve per dei circuiti semplici da fare al momento

Me ne sono accorto, non solo lo spindle, anche gli stepper sono troppo scadenti, prima di avere questa CNC pensavo che uno stepper valeva l'altro, poi ho visto cosa significa stepper scadente. Dovrei sostituire spindle, stepper e scheda madre.

12 ore fa, l0v3byte ha scritto:

È meglio che lasci stare io mi sono fatto la gavetta con mio nonno l'unica cosa che ti posso consigliare è di fare alla vecchia maniera ti crei un bromografo secondo i tuoi criteri d'altronde è un oggetto semplice non serve nemmeno Arduino per un temporizzatore io usavo il timer da cucina.

Onestamente non ho mai utilizzato la tecnica della fotoincisione, normalmente utilizzavo pennarello e traferibili ed ultimamente la stampante laser con il ferro da stiro.

Il problema è che non so come ottenere la stampa su acetato quindi non ho mai provato la fotoincisione. Io pensavo di realizzare un stl con le piste, passarlo su Chitubox e quindi alla Elegoo Mars, in questo modo evito la stampa su acetato. La mia incognita è la potenza del LED, forse sarebbe più opportuno utilizzare una stampante mono. O forse non è possibile perchè occorre una potenza maggiore.

 

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22 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Alla fine i TMC2225 non hanno prezzo molto elevato, il problema è che devono essere raffreddati bene rispetto agli A4988, DVR8825 o TMC2208. Quindi dovrebbero stare in ambiente ventilato, qualcuno dice che è obbligatoria la ventola, io ho i TMC2225 senza ventola e lavorano ormai da quasi un anno senza problemi.

Guarda io le ventole le metto sempre e qualunque sia il driver io per la mia CNC 3018 ho solo comprato i profilati e le parti le ho stampate io poi per la struttura lo rinforzata con gli angolari i classici per i v-slot e solo mettendo gli angolari se hai comprato il kit della cnc 3018 se aggiungi gli angolari se già avanti per gli stepper è tutta fortuna altrimenti comprali con prezzi dai 17/20 euro l'uno per la centralina dipende cosa ci fai o prendi la famosa shield v3 non la v4 perché da qualche grana oppure una skr e fai cose un pochino più complesse ma quella vera come si deve costano un botto e comunque vanno minimo con i NEMA 23 e driver separati siamo ad altri livelli e dimensioni

22 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Onestamente non ho mai utilizzato la tecnica della fotoincisione, normalmente utilizzavo pennarello e traferibili ed ultimamente la stampante laser con il ferro da stiro.

Il plotter con l'apposita penna sarebbe la soluzione ideale anche perché con il ferro da stiro se il foglio non è ben attaccato rischi la formazione di pieve ed è un casino poi con un plotter puoi eliminare il bromografo e usare solo il cloruro ferrico non usare pollegrina e acqua ossigenata come dicono in giro perché è molto più pericolosa poi il perossido di idrogeno se non ha dei volumi alti non serve a nulla poi devi sapere maneggiare gli acidi conosci il detto "mai dare da bere all'acido".

33 minuti fa, Salvogi ha scritto:

problema è che non so come ottenere la stampa su acetato quindi non ho mai provato la fotoincisione. Io pensavo di realizzare un stl con le piste, passarlo su Chitubox e quindi alla Elegoo Mars, in questo modo evito la stampa su acetato. La mia incognita è la potenza del LED, forse sarebbe più opportuno utilizzare una stampante mono. O forse non è possibile perchè occorre una potenza maggiore

La foto incisione e più un arte e devi prendere confidenza con molta pratica.

Non puoi fare le piste con chitubox e usare e usare un luce UV di una DLP per risultati decenti sui PCB servono dai 4 ai 8 neon con 8w circa l'uno con i dovuti starter ecc. con tempi di circa 2,5 4 minuti a seconda della potenza una cosa del genere è pensabile solo come esperimento didattico fatto da qualche scuola neanche una SLA andrebbe bene per l'incisione al laser dei PCB servo una CNC al laser come si deve.

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37 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

@Salvogiper i valori dei microstep volevo impostarli 32 i vref 0,92 e irms 0,65 però c'è da dire che Arduino uno con shield non sembra in grado grado di sopportare il tutto per cosa puoi consigliarmi

Utilizzi le barre trapezie T8 per spostare gli assi X ed Y? Eventualmente con quale passo e quanti principi?

Probabilmente Arduino uno non ce la fa perchè hai troppi passi/mm, ad esempio se utilizzi una barra T8 ad un principio con passo da 2mm e 32 microstep e lo stepper classico da 200 passi/giro, ottieni 200x32/2=3200 passi/mm che possono essere assai per una CPU a 8bit, tra l'altro in questo modo otterresti una risoluzione di 0.3 micron che è inutilmente alta.

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2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Utilizzi le barre trapezie T8 per spostare gli assi X ed Y? Eventualmente con quale passo e quanti principi?

Tutti e 4 con le T8 e l'area di lavoro è 20x20x5cm.

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

troppi passi/mm, ad esempio se utilizzi una barra T8 ad un principio con passo da 2mm e 32 microstep e lo stepper classico da 200 passi/giro, ottieni 200x32/2=3200 passi/mm che possono essere assai per una CPU a 8bit, tra l'altro in questo modo otterresti una risoluzione di 0.3 micron che è inutilmente alta.

Più risoluzione ho meglio è per i PCB ma visto che è solo per i test mi accontento 1.2/1.6 micro se ci arrivo al limite vado a 16 microstep

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