Vai al contenuto

Cambio colore (filamento) Cura 4.10


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho già guardato guide e cercato discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a capire quale sia il mio problema: vorrei fare una stampa bicolore e così ho usato l'apposita funzione su Cura. Ho fatto lo slice, aggiunto il cambio di filamento con le varie impostazioni, ho rifatto lo slice e salvato il G-code. 

Ho stampato e non si è fermato, ho controllato "manualmente" il G-code ed effettivamente non era presente il relativo codice per il cambio di colore.

Ho provato più volte pensando ad un mio errore, ma sto codice proprio non viene inserito.

Ho allora provato un metodo più "classico" impostando lo stop e questo fa fermare effettivamente la stampa, ma al mio "riprendi" non parte più.

Qualcuno ha già vissuto questa tragica esperienza per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ricompilato il fw abilitando il comando M600 e relative opzioni per carico e scarico filamento? Difficilmente le versioni stock di Marlin hanno questa opzione abilitata di default, quindi se nn lo hai ricompilato tu, il problema potrebbe essere questo

Avevo posto una domanda simile anche io, qui di seguito il mio tread

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta! Proverò a vedere, però attualmente il G-code di cura non usa la M600, usa una serie di comandi (G0, G1 e altri "standard") il comando M0(pausa) e lì si impalla. Si blocca anche se faccio pausa dalla stampante stessa e non riprende più nulla (resta in caricamento o se finisce non si muove più)

Mi stavo studiando un "accrocco" per bypassare la pausa creando un tempo morto in cui sostituire il filamento. A questo punto vedrò se è abilitato questo M600.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie prove sono giunto al punto che:

-M600 non è abilitato sul firmware stock della LK4 pro Longer. La stampante lo ignora totalmente. Ho inoltre constatato che Cura lo inserisce e sono io che cercavo qualcosa di più "corposo" nel codice.

-Il codice di pausa che cura aggiunge al G-code originale deve avere qualche problema: mi impalla la stampa ed anche simulando una mancanza di corrente il G-code non viene più recuperato per terminare la stampa, semplicemente mi impalla tutta la stampante.

-Ho simulato la fine del filamento: la stampante va in posizione di riposo ed attende la sostituzione del filamento, una volta dato l'ok, riprende la stampa come se nulla fosse accaduto. Questo avvalora il fatto che cura inserisca del codice non proprio "buono".

-La mia stampante ha il FW più aggiornato (ufficiale), l'ho collegata al PC, ma non sono riuscito a "vederla". Ho cercato per vedere come attivare questo M600, ma mi pare un po' complicato per me. Oltre al fatto che ho scaricato il FW originale per valutare la fattibilità e non trovo nemmeno i file con l'estensione corretta da controllare.

-Ho tentato di tamponare con un codice "fai da te", ma gradirei un' occhiata preliminare da chi ne sa più di me (praticamente tutti credo) perchè è il primo codice G-code che scrivo da 10 anni a sta parte (studiato a scuola). Lo incollo qui di seguito, grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

G60; salvo posizione attuale
G91; passo a posizioni relative
G1 Z20; alzo estrusore
G90; torno a posizioni assolute
G0 X10 Y10; mi posiziono per scarico filamento
M83; passo a posizioni relative per estrusore
G1 F2700 E-100; retraggo 100mm di filamento
M18 E; disabilito lo stepper dell' estrusore
M0 sostituire filamento; pausa cambio filamento
; cambio filamento
M109 S200; attendo il riscaldamento dell'hot end
M82; torno a posizioni assolute estrusore
G61 E; ricarico posizione asse estrusione
M83; passo a posizioni relative per estrusore
G1 F800 E70; spurgo estrusore
M0 rimuovere fuoriuscite; tolgo eventuale materiale di troppo
G1 F2700 E-10; retrazione per non avere fuoriuscite
G61 X Y; ricarico posizioni assi X Y
G61Z; ricarico posizione asse Z
G1 F2700 E10; torno in posizione 0 relativa con estrusione
M82; torno a posizioni assolute estrusore
;proseguo da dove ho interrotto la stampa

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...