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3d touch e ender 3


nikend3

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Salve a tutti, ho da poco montato il 3d touch della makerbase sulla mia ender 3, ho seguito il video di "Dazero" per vedere i vari passaggi da fare, e dopo averlo montato e aver fatto le varie cose sul software, sembrava funzionare tutto bene, in effetti il 3dtouch si accende e fa l'auto livellamento, anche se dopo diverse stampe mi sono reso conto che è come se non fosse cambiato nulla, nel senso che dopo aver fatto l'auto livellamento, spesso mi trovo l'estrusore troppo vicino al piatto sformando i primi layer di stampa, è come se l'unica altezza che conta è quella che ho messo sulla stampante tramite pronterface, e che quindi il 3dtouch non serva a nulla.

A qualcuno di voi è successa una cosa simile e mi può dare una mano?

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Ciao, premetto che il 3dtouch (come il BLtouch) non fa miracoli, nel senso che se tu parti da un piano non livellato o livellato male, la sonda poi piu' di tanto non riesce a compensare. Detto questo, quando fai l'autolivellamento, lo fai dal menu' della stampante o da PC (o octoprint)?

Inoltre, se come scrivi tu, dopo diverse stampe il piano risulta ancora da livellare, potrebbe essere un problema di piano di stampa oppure di molle. Che piano e che molle hai?

Sulla mia CR-20 Pro con BLTouch, io autolivello una volta ogni morte di papa. Non ho molle ma degli spessori fissi quindi non ho quasi mai movimenti del piatto. Controllo il livellamento piatto una volta ogni uno o 2 mesi quando faccio manutenzione e poi autolivello giusto per compensare gli eventuali decimi/centesimi. Ad ogni modo, una volta livellato manualmente, se non hai problemi meccanici e non stacchi i pezzi dal piatto a martellate, non dovresti dover livellare troppo di frequente

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l'autolivellamento lo fa prima di ogni stampa, cioè l'ho messo nel gcode di inizio in cura.

il piano è quello in vetro microforato della creality e le molle sono quelle gialle più rigide di quelle stock.

quella degli spessori fissi non sarebbe male, anche se da come mi hai detto tu credo che il problema grosso sia che non ho prima livellato il piano a mano.

avrei un'altra domanda, mi sto divertendo a fare dei portachiavi bicolore, base di un colore e scritta sopra di un altro, solo che spesso nel cambiare filo mi capita di muovere il piatto o l'estrusore, e quindi mi si sfasa tutto quando ricomincia, non c'è un modo per fare un autohome cosi che quando riparte anche se si è spostato di poco non sbaglia?

 

 

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1 hour ago, nikend3 said:

l'autolivellamento lo fa prima di ogni stampa, cioè l'ho messo nel gcode di inizio in cura.

mmmm su macchine con piatto piccolo come le nostre questa operazione e' pressoche' inutile fatta all'inizio di ogni stampa o meglio, non ti da alcun valore aggiunto a mio modesto parere.

1 hour ago, nikend3 said:

quella degli spessori fissi non sarebbe male, anche se da come mi hai detto tu credo che il problema grosso sia che non ho prima livellato il piano a mano.

Il livellamento manuale va SEMPRE fatto. Le sonde aiutano a compensare ma, come ti dicevo, non fanno miracoli e non fanno la calibrazione al posto tuo. Per gli spessori fissi, leggiti questo tread

nella seconda parte trovi la modifica che ho fatto (una manciata di euri dal ferramenta e passa la paura)

 

1 hour ago, nikend3 said:

avrei un'altra domanda, mi sto divertendo a fare dei portachiavi bicolore, base di un colore e scritta sopra di un altro, solo che spesso nel cambiare filo mi capita di muovere il piatto o l'estrusore, e quindi mi si sfasa tutto quando ricomincia, non c'è un modo per fare un autohome cosi che quando riparte anche se si è spostato di poco non sbaglia?

Per le stampe bicolor, leggiti questo tread

 

In sostanza devi abilitare nel firmware l'utilizzo del comando M600 e i relativi parametri per il parking del nozzle, carico e scarico filamento e cosi' via. E' una procedura prevista da marlin, devi solo abilitarla e configurarla. Fatto questo, devi specificare nello slicer il layer (o l'altezza) al quale fare il cambio filamento

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1 ora fa, muffo ha scritto:

Io sulla Enderona ho notato che il livellamento fatto con il blt è comunque soggetto al valore di z offset impostato, quindi va bene per compensare eventuali imbarcamenti del piatto ma lo zero al centro devo essere io a deciderlo.

Il livellamento è una cosa, lo Zoffset un'altra. 

Se il livellamento non funziona, o funziona male, avrai un risultato che è come non averlo. Lo Zoffset serve a definire la distanza REALE rispetto a piatto e nozzle/sonda. 

Chiaro che devo impostare l'offset al home Z (centro piatto) e a piatto e nozzle caldi. 

Per vedere se il livellamento lavora, metti una mano sulla vite Z mentre stampa, devi sentire dei micro movimenti. 

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5 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Il livellamento è una cosa, lo Zoffset un'altra. 

Se il livellamento non funziona, o funziona male, avrai un risultato che è come non averlo. Lo Zoffset serve a definire la distanza REALE rispetto a piatto e nozzle/sonda. 

Chiaro che devo impostare l'offset al home Z (centro piatto) e a piatto e nozzle caldi. 

Per vedere se il livellamento lavora, metti una mano sulla vite Z mentre stampa, devi sentire dei micro movimenti. 

Secondo me abbiamo detto la stessa cosa😄

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Per quanto riguarda il piatto ora l'ho livellato manualmente e sembra andare parecchio meglio.

Invece per quanto riguarda le stampe multicolore che gia faccio, l'unico mio problema è che capita che nel cambiare filamento sposti di poco il  piatto o l'estrusore e che alla ripartenza mi sfasi tutto praticamente, rovinando cosi la stampa.

23 ore fa, dnasini ha scritto:

In sostanza devi abilitare nel firmware l'utilizzo del comando M600 e i relativi parametri per il parking del nozzle, carico e scarico filamento e cosi' via. E' una procedura prevista da marlin, devi solo abilitarla e configurarla. Fatto questo, devi specificare nello slicer il layer (o l'altezza) al quale fare il cambio filamento

abilitando l'M600 si fa una sorta di autohome prima di ripartire dopo la pausa?

perchè atrimenti stavo pensando (siccome cura mi da la possibilità di far fare un comando prima o dopo la pausa), di mettere un G28 dopo la pausa in modo che anche se spostassi di poco il gli assi la stampante fa un autohome e riparte in modo corretto dal punto giusto.

19 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Posta il gcode iniziale e indica quale livellamento hai attivato.

ecco il gcode di inizio stampa:

; Ender 3 Custom Start G-code

G92 E0 ; Reset Extruder

G28 ; Home all axes

G29

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

G92 E0 ; Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X5 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move over to prevent blob squish

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2 minutes ago, nikend3 said:

abilitando l'M600 si fa una sorta di autohome prima di ripartire dopo la pausa?

no, nn fa autohome. In soldoni quello che fa e':

- parcheggia il nozzle alle coordinate impostate da fw
- scarica il filamento
- attende l'inserimento del nuovo e lo carica
- spurga l'ugello
-riparte dal punto in cui si e' interrotto

4 minutes ago, nikend3 said:

perchè atrimenti stavo pensando (siccome cura mi da la possibilità di far fare un comando prima o dopo la pausa), di mettere un G28 dopo la pausa in modo che anche se spostassi di poco il gli assi la stampante fa un autohome e riparte in modo corretto dal punto giusto.

E' un'alternativa ma piuttosto rischiosa. Se fai l'autohome al centro del piatto e la stampa la fai al centro del piatto, stai pur certo che durante questa operazione il nozzle va ad urtare il pezzo e cmq la stampa non la riusciresti ad ultimare.

Le alternative sono:

- fare autohome da un altra parte, ma nn avrebbe granche senso
- stampare solo negli angoli per evitare collisioni del del nozzle o dell'asse X con il pezzo, ma ridurresti drasticamente la dimensione dei pezzi stampabili

In tutta onesta' a me non e' mai capitato di spostare piatto o assi durante il cambio filamento, ad ogni modo, se a te capita, potresti provare a impostare appena dopo il parking del nozzle il comando (ora non mi ricordo quale sia) che in Marlin ti permette di "bloccare" i motori di X, Y e Z e poi sbloccarli appena fatto il cambio filamento. Questo potrebbe evitare lo spostamento accidentale degli assi durante la procedura

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