Vai al contenuto

Aiuto per la costruzione di una stampante con cinematica H


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta sulla costruzione di stampanti con la cinematica ad H ad essere sincero sarebbe la mia prima stampante 3d che costruisco con i v-slot ho costruito delle semplici cartesiane,cnc pantografi e perfino un braccio robotico ma sempre lavorando l'acciaio e il ferro fresando saldando ecc.

Avevo visto la ender 5 pro/plus e la corexy come modelli da prendere spunto e avrei bisogno di alcune dritte:

1)tipo di scheda da utilizzare magari con l'autolivellamento e un lcd piccolo e e semplice niente touch e bluetooth e led rgb (personalmente non ne capisco l'utilità)

2) quantità di stepper e tipo nell'ender 5 pro/plus per l'asse y c'è ne uno con il doppio perno e nell'asse z un semplice nema 17

3) il tipo di piatto se fatto con i v-slot 2020 o prendere una piattina di ferro o acciaio fare i dovuti fori e attaccare un supporto per il bed tipo questro https://www.amazon.it/BCZAMD-stampante-alluminio-anodizzato-219x219x3/dp/B07XCC5NT6/ref=psdc_6572429031_t1_B08MF386C6

4)dimensioni dei profili che devo prendere io volevo stampare delle dimensioni standard delle cartesiane 220x220x250 oppure 180x180x180

Un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

avrei bisogno di qualche dritta sulla costruzione di stampanti con la cinematica ad H ad essere sincero sarebbe la mia prima stampante 3d che costruisco con i v-slot ho costruito delle semplici cartesiane,cnc pantografi e perfino un braccio robotico ma sempre lavorando l'acciaio e il ferro fresando saldando ecc.

Presumo che come cinematiica ad H intendi una stampante in cui il nozzle si muove lungo gli assi X ed Y ed il piatto lungo l'asse Z e non la cinematica H-bot, giusto?

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

1)tipo di scheda da utilizzare magari con l'autolivellamento e un lcd piccolo e e semplice niente touch e bluetooth e led rgb (personalmente non ne capisco l'utilità)

Dipende da quanto vuoi spendere e che necessità hai (numero di estrusori e tipologia di sensori di temperatura), io andrei in ogni caso su una scheda a 32bit. Secondo me, puoi valutare le seguenti schede.

  • BTT SKR V2.0 massimo 2 estrusori
  • MKS SGen_L V1.0 (occhio a prendere quella a 32 bit), simile alla SKR ma costa molto meno io ce l'ho nella stampante delta
  • BTT Octopus V1.1 molti estrusori
  • BTT GTR V1.0 molti estrusori e termocoppia

Se compri su su AliExpress la differenza di prezzo tra SKR 2.0, GTR 1.0 e Octopus 1.1 sono pochi euro quindi io andrei direttamente sulla GTR 1.0 altrimenti piglierei la MKS SGen_L per risparmiare.

Per quanto riguarda il display io ho un LCD 2004 ed un LCD 12864, effettivamente con un solo hotend la differenza è veramente minima. L'LCD 12864 in più mostra solo la velocità della ventola che soffia sulla stampa.

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

2) quantità di stepper e tipo nell'ender 5 pro/plus per l'asse y c'è ne uno con il doppio perno e nell'asse z un semplice nema 17

Per un piatto 220x220 andrei con 2 motori per l'asse Z mentre per gli assi X ed Y utilizzeri complessivamente 2 motori con la cinematica CoreXY.

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

3) il tipo di piatto se fatto con i v-slot 2020 o prendere una piattina di ferro o acciaio fare i dovuti fori e attaccare un supporto per il bed tipo questro https://www.amazon.it/BCZAMD-stampante-alluminio-anodizzato-219x219x3/dp/B07XCC5NT6/ref=psdc_6572429031_t1_B08MF386C6

Io andrei con i profili 2020.

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

4)dimensioni dei profili che devo prendere io volevo stampare delle dimensioni standard delle cartesiane 220x220x250 oppure 180x180x180

Dipende molto dal progetto, se sai utilizzare un programma di modellazione 3D, puoi farti un disegno, altrimenti puoi partire da un progetto che trovi su Thingiverse e da li ricavare le lunghezze dei profili

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato a buona parte del progetto.

Ho deciso di mantenere gli assi x e y uguali a quelli della Ender 5 pro/plus mi piace molto l'idea del nema con il doppio perno idem per le barre tonde che se non erro sono da 8mm e bloccati con gli SK8 appunto se qualcuno mi dà conferma mi fa un favore a riguardo della scheda e dell'asse z ho una creality 4.2.2 che ho usato un po' ovunque perfino per la CNC 3018 mi manca solo metterla nel minestrone al posto del dado è ha fatto tutto e magari spostare le barre agli angoli per non inclinare troppo il piatto in avanti poi passerò al doppio asse intanto faccio pratica e vado giù di prove anche per provare a spostare le barre tonde che penso che interferisca a livello di stabilità del piatto puoi non avendo mai avuto a che fare con tali modelli chiedo il parere a voi più esperti.

Un ultima domanda riguardante i profili mi sapete dire le dimensioni di quelli della Ender 5 pro/plus anche perché nelle varie versioni adotta i 20x20 e i 20x40 e la cosa mi causa molta confusione.

Grazie ancora per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, l0v3byte ha scritto:

 

Un ultima domanda riguardante i profili mi sapete dire le dimensioni di quelli della Ender 5 pro/plus anche perché nelle varie versioni adotta i 20x20 e i 20x40 e la cosa mi causa molta confusione.

Grazie ancora per tutto

Cosa ti confonde??

Link al commento
Condividi su altri siti

@muffo mi confonde il fatto di non averla mai vista da vicino e vedere due differenti versioni con due profili di due dimensioni diverse e configurate in maniera differente sai vederle da una foto di amazon non è come vederle nella vetrina di un negozio o a casa di un amico e questo non mi fa prendere le misure corrette e poi non è come un progetto su thingverse che ci mettono la misura dei profili barre ecc. ma è perlopiù un mio problema

poi essendo tutto un profilo dovrei seguire le dimensioni del prodotto ma anche li non tutti mettono le dimensioni corrette ma approssimative a volte molto approssimative e questo mi complica le cose magari uno di voi ha la seguente stampante o l'ha vista e mi può dire delle misture più esatte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...